Vai al contenuto

MacBook Bianco 3,1 e RAM


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto in internet e in quasi ogni dove e non sono riuscito a trovare risposta da nessuna parte, spero di riuscire a venirne a capo:

Ho comprato due banchi di memoria KINGSTON da 2G per il mio MacBook 3,1 (il codice delle kingston se qualcuno volesse andare a controllare nel sito è: KVR800D2S5/2G).

Il problema è che se inserisco i due banchi lo schermo del mac resta nero e il led anteriore si accende e nulla più, nemmeno il GONG di avvio. Se invece reinserisco quelle vecchie torna tutto alla normalità.

Funziona anche se inserisco una vecchia e una nuova e il System Profiler me la riconosce per intero e come buona... cosa posso fare? Cosa sbaglio?

Grazie e spero di essere d'aiuto anche per altri che magari hanno o avranno lo stesso problema :ciao:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che non sbagli tu!! prova a leggere questo

http://www.italiamac.com/forum/showthread.php?t=306862

Scusa ma devo ancora imparare a postare i link:oops:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto in internet e in quasi ogni dove e non sono riuscito a trovare risposta da nessuna parte, spero di riuscire a venirne a capo:

Ho comprato due banchi di memoria KINGSTON da 2G per il mio MacBook 3,1 (il codice delle kingston se qualcuno volesse andare a controllare nel sito è: KVR800D2S5/2G).

Il problema è che se inserisco i due banchi lo schermo del mac resta nero e il led anteriore si accende e nulla più, nemmeno il GONG di avvio. Se invece reinserisco quelle vecchie torna tutto alla normalità.

Funziona anche se inserisco una vecchia e una nuova e il System Profiler me la riconosce per intero e come buona... cosa posso fare? Cosa sbaglio?

Grazie e spero di essere d'aiuto anche per altri che magari hanno o avranno lo stesso problema :ciao:

Ciao

Ciao Hai trovato l'uomo giusto... ho avutto il tuo steso problema allora ti dico subito il tuo MB nn suporta le 800 come il mio e quindi se inserisci ram solo da 800 la scheda madre nn setta da sola la frequenza a 667 quindi nn parte , mentre se ne metti una a 800 e una vecchia a 667 parte perche quella vecchia forza la frequenza di quella nuova a 667... puoi fare due cose... 1 porti dietro le ram e te le fai sostituire con ram a 667(come ho fatto io ma praticamente nn lo fa nessuno), oppure parcheggi una delle due ram e vai a 3GB fino a quando nn potrai comperarti di nuovo 2 ram da 2GB a 667!

INFINE per farti convincere di quello che ti ho scritto esiste un programma free che si chiama RAM ASSISTANT che ti dice quali ram e fino a che capacita supporta il tuo MB....

Spero di essere stato utile a presto

R.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai ram assistent a me da come possibile espansione 6gb di ram? Max espansione del mio mac è 4gb!!

Ne approfitto di questo topic per capire una cosa, dove leggo la frequenza?...proprio oggi ho sostituito due kingston e fino ad adesso non mi si è bloccato..devo ancora lavorare col mac per vedere la resistenza delle nuove ram. le mie sono 1067mhz. E' questa la frequenza?

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai ram assistent a me da come possibile espansione 6gb di ram? Max espansione del mio mac è 4gb!!

Ne approfitto di questo topic per capire una cosa, dove leggo la frequenza?...proprio oggi ho sostituito due kingston e fino ad adesso non mi si è bloccato..devo ancora lavorare col mac per vedere la resistenza delle nuove ram. le mie sono 1067mhz. E' questa la frequenza?

Ciaoo, allora nel tuo caso è diverso perche tu hai un MB pro da 15 pollici e supporta ram a 1066, quindi tu stai come Rambo poi se vuoi 6 GB li puo mettere l'unica è che devi acquistare una ram da 4GB e una da 2GB perche hai solo due spazi per inserire le ram... ma se nn erro il tio MB dovrebbe supportare fino a 8GB dovresti dirmi il modello e quando l'hai acquistato... cmq nel mio caso che ho un MB da 13,3 del 2008 bianco la mia scheda madre supporta sempre 6 GB di ram, come te, ma funziona solo con ram a frequenze di 667...

R.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toro e grazie per la risposta..io l'ho acquistato ad aprile e se non ho capito male dovrebbe essere il modello d'autunno 2008. sopra ho postato un link dove si è ampliamente parlato del problema ram e a quanto ho capito il problema era individuato in lotti di produzione ram che sostanzialmente causavano una sorta di allergia ai macbook... sempre e solo dopo l'upgrade da 2 a 4 gb..Gli stessi banchi utilizzati separatamente non causavano nessun problema.. il mio mbp mi ha dato questo problema per questo ho dovuto sostiuire le ram dopo 3 mesi di peripezie. Adesso non mi resta altro che pregare di aver risolto il problema (sempre che le due nuove ram non appartengano allo stesso lotto di memorie fallate!:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toro e grazie per la risposta..io l'ho acquistato ad aprile e se non ho capito male dovrebbe essere il modello d'autunno 2008. sopra ho postato un link dove si è ampliamente parlato del problema ram e a quanto ho capito il problema era individuato in lotti di produzione ram che sostanzialmente causavano una sorta di allergia ai macbook... sempre e solo dopo l'upgrade da 2 a 4 gb..Gli stessi banchi utilizzati separatamente non causavano nessun problema.. il mio mbp mi ha dato questo problema per questo ho dovuto sostiuire le ram dopo 3 mesi di peripezie. Adesso non mi resta altro che pregare di aver risolto il problema (sempre che le due nuove ram non appartengano allo stesso lotto di memorie fallate!:ciao:

Ciao davis , quindi se nn ho capito male tu hai acquistato le ram le hai montate e da li ha poco hai avuto una marea di problemi giusto? tipo hai dovuto formattare? oppure andava in crash un sacco di roba?

R.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

kernel panic! Inizialmente con garage band ma poi con i tunes, i movie, safari e altre applicazioni leggerissime, avevo già 2+2Gb (installate dal negozio dove ho acquistato ... sono partito con hardware test, ripara permessi, archivia installa, reinizializza installa (assitenza telefonica), problema ancora presente quindi l'ho portato alla apple e mi hanno sostituito la scheda logica (2 mesi di tribulazione!!!) e successivamente ho scoperto che il problema stava nelle ram...assurdo che l'apple non l'aveva preso in considerazione.. io nella mia completa ignoranza in materia ci sono cascato alla grande...scusa la sintesi a presto e grazie:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

kernel panic! Inizialmente con garage band ma poi con i tunes, i movie, safari e altre applicazioni leggerissime, avevo già 2+2Gb (installate dal negozio dove ho acquistato ... sono partito con hardware test, ripara permessi, archivia installa, reinizializza installa (assitenza telefonica), problema ancora presente quindi l'ho portato alla apple e mi hanno sostituito la scheda logica (2 mesi di tribulazione!!!) e successivamente ho scoperto che il problema stava nelle ram...assurdo che l'apple non l'aveva preso in considerazione.. io nella mia completa ignoranza in materia ci sono cascato alla grande...scusa la sintesi a presto e grazie:ciao:

infatti mi meraviglio dell'assistenza apple senza io ho avuto il tuo stesso problema... pero prima di affidarmi all'assistenza apple ho fatto le mie prove ho cambiato il disco ho provato a formattare e ho cambiate le ram ecco appunto dopo aver fatto prove con le varie ram vecchie e nuove che avevo mi sono accorto che uno dei due banchi era difettoso... nn puoi capire che nervoso ma alla fine leggendo questi post mi accorgo che mediamente uno che si affida all'assistenza perde 2 mesi :ciao::cry: mi posso sentì male o ho perso solo 2 giorni e mi sono sembrati un eternità quindi a conclusione di questo post possiamo dire che SE DOPO AVER CAMBIATO MEMORIE RAM SU UN QUALSIASI MB E SUCCESSIVAMENTE A QUESTO UPGRADE AVETE AVUTO PROBLEMI DI VARIO TIPO PRIMA DI AVVENTURARVI IN QUALSIASI ALTRA STRADA PROVATE A REINSERIRE LE VECCHIE MEMORIEEEEEEEE A preso..:oops:

R.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hai trovato l'uomo giusto... ho avutto il tuo steso problema allora ti dico subito il tuo MB nn suporta le 800 come il mio e quindi se inserisci ram solo da 800 la scheda madre nn setta da sola la frequenza a 667 quindi nn parte , mentre se ne metti una a 800 e una vecchia a 667 parte perche quella vecchia forza la frequenza di quella nuova a 667... puoi fare due cose... 1 porti dietro le ram e te le fai sostituire con ram a 667(come ho fatto io ma praticamente nn lo fa nessuno), oppure parcheggi una delle due ram e vai a 3GB fino a quando nn potrai comperarti di nuovo 2 ram da 2GB a 667!

INFINE per farti convincere di quello che ti ho scritto esiste un programma free che si chiama RAM ASSISTANT che ti dice quali ram e fino a che capacita supporta il tuo MB....

Spero di essere stato utile a presto

Grazie mille per l'aiuto! Dopo provo subito a sentire quello che me le ha vendute se me le cambia... visto che è stato proprio lui a vedere quelle che andavano bene e a vendermele! In fondo sono nuove ed ho solo aperto la confezione eh!

Ti ringrazio ancora, farò sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi meraviglio dell'assistenza apple senza io ho avuto il tuo stesso problema... pero prima di affidarmi all'assistenza apple ho fatto le mie prove ho cambiato il disco ho provato a formattare e ho cambiate le ram ecco appunto dopo aver fatto prove con le varie ram vecchie e nuove che avevo mi sono accorto che uno dei due banchi era difettoso... nn puoi capire che nervoso ma alla fine leggendo questi post mi accorgo che mediamente uno che si affida all'assistenza perde 2 mesi :cry::oops: mi posso sentì male o ho perso solo 2 giorni e mi sono sembrati un eternità quindi a conclusione di questo post possiamo dire che SE DOPO AVER CAMBIATO MEMORIE RAM SU UN QUALSIASI MB E SUCCESSIVAMENTE A QUESTO UPGRADE AVETE AVUTO PROBLEMI DI VARIO TIPO PRIMA DI AVVENTURARVI IN QUALSIASI ALTRA STRADA PROVATE A REINSERIRE LE VECCHIE MEMORIEEEEEEEE A preso..:mad:

Sono d'accordo con te...la mia inesperienza ha fatto tanto.

Primo mac ad aprile dopo due anni che non toccavo un pc...(pc = odio la tecnologia)

Passo ad un mac perchè no crash, al primo blocco pensavo di essere il responsabile con la mia ignoranza quindi mi sono affidato all'assistenza prima di consultare qualche forum(grave errore!).:ciao:

Inoltre Non avevo le ram vecchie perchè ho sfruttato un'offerta per l'espansione, mi hanno aggiunto 2+2Gb subito prima dell'installazione gratuitamente e hanno tenute le "vecchie".

Per il tempo di due mesi è stato complice il mio uso sporadico del macbookpro e conseguentemente il verificarsi del kernel panic a distanza di settimane...

Comunque grazie ancora Toro per la tua disponibilità, a presto:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...