Vai al contenuto

Strane cose dopo rientro dall'assistenza per un Imac....


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Anzitutto scusatemi per il l'esposizione prolissa e "pallosetta" che sto per fare ma che non sono solito....

Sono un'infelice possessore di un imac alluminio acquistato il 12/06/2008 ed ora fuori garanzia.

Verso aprile /maggio di quest'anno il mio mac 24" 3,06 4gb di ram, etc etc... ha iniziato a non accendersi più (classica cartella con ? lampeggiante) fino a che il disco rigido se ne è completamente andato per fine maggio. Con sommo dispiacere per non aver mai impostato time machine e quindi aver perso parte del lavoro, musica e video per cui faccio mea culpa, porto l'imac in assistenza ai primissimi di giugno ancora in garanzia.

Mi dicono che il disco è andato e il recupero dei dati oltre ad essere abb costoso (poche centinaia di €) non è assolutamente garantito per cui dico di lasciar perdere. Stupidamente non insisto per prolungare l'Apple care mentre è in assistenza e dopo 2 settimane mi chiamano per dirmi che ci sono delle macchie sul monitor e che difficilmente riusciranno a cambiarlo in garanzia poichè era scaduta.

Alla mia insistenza nel sostenere che il monitor era a posto e che non avrei pagato nulla mi fanno rientrare tutto in garanzia e oltre al disco fisso mi cambiano il monitor (almeno così dicono). Ritiro il mac incelofanato e ho come la sensazione (ce l'ho tuttora) che non sia il mio. Carico ilife dai cd originali e comincio ad usarlo (attivando immediatamente time machine).

Noto subito che in SISTEMA/ LIBRERIA c'è una cartella (user template) con un simbolo di divieto di accesso a cui non posso accedere poichè "non hai sufficienti privilegi"...

E' Normale?

Provo poi ad importare i video da un hard disk di una videocamera canon in imovie ed è un disastro... su 93 video in 49 mi da errore con l'importazione automatica...e poi quando genera le miniature va in blocco costante...

Tento di fare la stessa cosa con la procedura manuale e le cose dapprima sembrano funzionare (niente errori) ma dopo mezzora ricominciano i blocchi vare soprattutto mentre genera le miniature....

In corrispondenza dei blocchi dell'importazione dei vari video ho notato ogni volta un TICCHETTIO METALLICO A FREQUENZE PIù O MENO ELEVATE provenire dal retro del monitor in presenza del quale il mac si impallava regolarmente....

Qualcuno sà di che si tratta?

Ed infine (cosa forse più preoccupante) il mac dopo mezzora di utilizzo inizia a SCALDARSI molto più di prima in particolare nella parte superiore e posteriore/alta...

Cosa Posso fare? Devo controllare le ventole/C'è qualche prog per monitorare le temperature?

Sbaglio a pensar male dell'assistenza (tra l'altro il costo del loro intervento è stato contabilizzato nella ricevuta per oltre 800€)....?

Attualmente sono disponibile a disfarmene volentieri....

Grazie a chi proverà ad aiutarmi...

...da un deluso possessore ex-entusiasta di Imac :consolare:

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico caso dell'HDD fottuto....

ora è tutto chiaro.....:(

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi qua il seriale del tuo Mac

posso sapere a cosa ti serve?

Scusa l'ignoranza....

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare quando è stato costruito.... Anche da quello puoi capire se il Mac è il tuo o un altro.....

Sapere se il mac è il mio o meno in questo momento è per me la cosa meno interessante....

Piuttosto vorrei sapere se:

Noto subito che in SISTEMA/ LIBRERIA c'è una cartella (user template) con un simbolo di divieto di accesso a cui non posso accedere poichè "non hai sufficienti privilegi"...

E' Normale?

In corrispondenza dei blocchi dell'importazione dei vari video ho notato ogni volta un TICCHETTIO METALLICO A FREQUENZE PIù O MENO ELEVATE provenire dal retro del monitor in presenza del quale il mac si impallava regolarmente....
[color=magenta]Qualcuno sà di che si tratta?[/color]

Ed infine (cosa forse più preoccupante) il mac dopo mezzora di utilizzo inizia a SCALDARSI molto più di prima in particolare nella parte superiore e posteriore/alta...

[color=magenta]Cosa Posso fare? Devo controllare le ventole/C'è qualche prog per monitorare le temperature?[/color]

Devo cambiare l'hd prima che parta?

HA senso riportarlo all'assistenza e chiedere di cambiare HD in garanzia visto che è passato meno di un mese dal loro intervento?

Non rischio che mi dicano che il problema non era relativo al loro intervento e mi addebitino i costi per altri fantomatici interventi non previsti?

Queste sono le domande che mi pongo....

Poi se serve anche il seriale (lo leggo solo sotto la base o anche dal OS?) non ho problemi a comunicarlo...

Grazie a tutti

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che ha senso sai comè la garanzia è legata al seriale..... La cartella col divieto cè su tutti i Mac... Il ticchettio è normale che ci sia (l hard disk è pur sempre in funzione) ma non è normale che ti si blocchi il Mac....

Scaricati Temperature Monitor per controllare le singole temperature dei componenti e SMC Fan Control per le ventole

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che ha senso sai comè la garanzia è legata al seriale..... La cartella col divieto cè su tutti i Mac... Il ticchettio è normale che ci sia (l hard disk è pur sempre in funzione) ma non è normale che ti si blocchi il Mac....

Scaricati Temperature Monitor per controllare le singole temperature dei componenti e SMC Fan Control per le ventole

Ti ringrazio per i suggerimenti....

il seriale è W88180BQ0KM

Ho installato temperature monitor....come capisco se i valori sono troppo elevati? E come specifico i limiti upper e lower?

Per SMC Fan Control come faccio a settarlo e a quanto deve essere la min. speed?

Grazie ancora

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

direttamente dal sito Apple

10. Garanzia Convenzionale Limitata di un (1) anno

10.1 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia convenzionale limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia convenzionale limitata copre soltanto i prodotti Hardware Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.

Garanzia limitata di un anno per i nuovi prodotti, eccetto iPod e iSight

Garanzia limitata di un anno di iPod e iSight

Prima di inviare il Vostro prodotto Hardware Apple in garanzia presso il servizio di assistenza, dovrete aver cura di effettuare copia di backup del software di sistema, delle applicazioni software nonché di tutti i dati contenuti nell'hardware, e di procedere alla disabilitazione di qualsiasi password. Sarete responsabili della reinstallazione di tali software, dati e password. Non saremo in alcun modo responsabili per qualsivoglia perdita di dati causata dal servizio di assistenza.

Qualora intendiate contattarci in relazione alla garanzia, potrete farlo dalle 09:00 alle 19:45 di qualsiasi Giorno Lavorativo, indicando il numero di serie del Vostro Hardware Apple. Il numero di telefono del servizio di garanzia è fornito unitamente al Vostro Hardware Apple. I costi della chiamata telefonica saranno a Vostro carico, secondo le Vostre tariffe nazionali.

10.2 Prodotti con marchio diverso da Apple / Prodotti di Soggetti Terzi

Nei limiti consentiti dalla legge, per i prodotti con marchio diverso da Apple (compresi i prodotti non a marchio Apple in bundle o in promozione con i Prodotti acquistati) tutte le richieste relative alla garanzia, ove rilevanti, devono essere effettuate in conformità ai termini e condizioni della garanzia standard del fabbricante, che può essere fornita unitamente ai Prodotti acquistati. In relazione a qualsiasi garanzia rilasciata dal fabbricante, tutte le eventuali richieste di garanzia devono in primo luogo essere indirizzate direttamente al fabbricante oppure a noi tramite telefono (in tal caso compiremo ogni ragionevole sforzo per risolvere nel Vostro interesse eventuali problemi).

10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

“Consumatore†indica un cliente il quale acquista un prodotto al di fuori della propria attività commerciale;

ovvero non fatturato con partita IVA

IN ITALIA LA GARANZIA LEGALE è DI 2 ANNI

Link al commento
Condividi su altri siti

direttamente dal sito Apple

ovvero non fatturato con partita IVA

IN ITALIA LA GARANZIA LEGALE è DI 2 ANNI

A quanto pare le cose sono un pò diverse...

Evidentemente la garanzia classica (domani mi informo bene con l'assistenza) non copre tutti gli interventi o parti sostituite...

Altrimenti non si spiega perchè esiste la apple care protection che non si può fare dopo la fine del primo anno dalla data di acquisto e prolunga di 2 anni l'anno originario di garanzia...(si andrebbe in parte a sovrapporre alla garanzia classica di legge se fosse come sostieni)

Mah!

E' dell aprile 2008 il tuo Mac come tempi d'acquisto è ok....

Posta i dati dei due programmi e cmq non si possono specificare le temperature lower e upper

Come faccio a postare i dati? ovvero esiste qualche prog che mi cattura la finestra di sensor overview...

Grazie e scusa ma sono piuttosto ignorante in materia.

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a postare i dati? ovvero esiste qualche prog che mi cattura la finestra di sensor overview...

Grazie e scusa ma sono piuttosto ignorante in materia.

Anteprima -> archivio -> istantenea -> finestra e poi fai click sulla finestra che vuoi fotografare e la foto appare sulla scrivania

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono letto cosa copre la Apple Care ma la garanzia legale copre sicuramente tutti i danni (TUTTI) dovuti a difetti di fabbrica, quindi se lo sbatti a terra sono cavoli tuoi ............. questo in teoria ........... in pratica ho sostituito l'alimentatore del portatile Acer caduto mentre era acceso e caldo con conseguenti danni irreversibili, e due volte il pannello LCD del monitor

poi ognuno è libero di comprare garanzie accessorie, come ad esempio la consulenza telefonica immediata, la riparazione della macchina in 24 ore, la macchina sostitutiva (nei casi delle aziende che ci lavorano e non possono permettersi di stare senza pc) ecc. ecc.

ovviamente Apple ci gioca sulle parole e spinge per vendere un prodotto a caro prezzo (Apple Care) tanto il 90% dei suoi clienti sono danarosi e disposti a pagare senza ragionare per qualcosa per il solo fatto di avere una melina su e di potersi distinguere dalla massa degli utenti winzozz :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

Apro imovie e importo da fotocamera...

Importo piccoli video uno o al massimo 3/4 alla volta della durata di pochi secondi/2 o 3 minuti...

Smc fan control

Dopo qualche minuto la temp arriva fino a 86° e la rpm non supera 698/699 stranamente....

Ora dopo che mi si è verificato l'errore di importazione con blocchi vari al mac la temp è 48° e le rpm sono a 765 ma il mac è bollente(parte alta sopra e dietro lo schermo)...mentre sto scrivendo continua a bloccarsi e non sto importando da alcuni minuti ma sta solo facendo time machine...che palle sta rotella che gira....intanto sento sempre più numerosi rumori metallici provenire dal mac tipo zic zic zic..........giuro che non ho bevuto....

Il sensor overview di temperature monitor nonriesco ad inserirlo nel messaggio...Come si fa? (ho fatto l'istantanea ma non so inserirla in questo messaggio)...

I dati di picco sono questi (italianizzo...):

Ambiente 30

CPU A HEATSINK 70

CPU A TEMP. DIODE 88

CPU CORE 1 89

CPU CORE 2 90

GRAPH. PROC.CHIP1 62

" " HEAT. 65

" " TEMP. D. 73

HD BAY 1 58

MEM CONTROLLER 65

OPT. DRIVE 48

POWER SUP. POS. 1 83

SMART DISK WDC etc... 60

WIRLESS MOD. 48

Dopo ogni acquisizione i valori cpu scendevano per risalire subito quando acquisivo un nuovo filmato mentre gli altri valori salivano costantemente....ora le cpu sono dimezzate mentre la power supply è stabilmente sopra i 70....

Al momento del 'errore di importazione i valori erano gia scesi un pò...ed ora noto 100 nella colonna specified upper limit delle cpu core 1 e 2....

Che mal di testa....ora vi posto anche la mia di temperatura....

é normale???

Devo chiamare i pompieri?

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero andare a 2000 rpm le ventole

Devo cambiare il settaggio delle minimum speed delle ventole?

Come può essere che ho come minimum speed 700 per la fan ODD e lei va a 698 con temperature molto alte e poi a 750/760 quando le temperature sono oramai scese...?

Le fan HDD e CPU sono a 1198 con minimum speed a 1200 (il mac è appena acceso)....

Le temperature non dovrebbero stare sopra le minimum speed?

Un bel ventaglio della mia bisnonna potrebbe servire....?

Grazie molte

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...