Vai al contenuto

Macfuse (?)


bordoni.matteo

Messaggi raccomandati

Mi hanno detto che per scrivere e leggere partizioni in ntfs o altri fs c'è un programma chiamato Macfuse (o qualcosa del genere): come funziona?dove lo posso trovare? E poi è il nome giusto del programma? L'unica pagina che ho trovato è in inglese e parla di un programma che da quello che ho capito è un microkernel...è questo?

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere dal disco c'è bisogno di due driver: uno per capire cosa dice il disco, e l'altro per capire cosa c'è sul disco.

Il primo è standardizzato per tutti i tipi di disco e quindi pace, il secondo viene chiamato filesystem.

Il problema è che il driver per ntfs del mac non supporta la scrittura, quindi ne devi trovare uno di terze parti per far ciò.

Fortunatamente ci hanno pensato e si chiama NTFS-3g.

Tuttavia si pone il problema che mac ha nella sezione della RAM dedicata al kernel una versione diversa del driver, quindi per renderla semplice, il driver va caricato nell'area della ram dedicata ai files utente.

Il mac nativamente non supporta quest'ultima opzione, e qui ci vuole macfuse: non fa altro che permettere il caricamento dei filesystem nello spazio utente (mac Filesystem in USErspace).

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere dal disco c'è bisogno di due driver: uno per capire cosa dice il disco, e l'altro per capire cosa c'è sul disco.

Il primo è standardizzato per tutti i tipi di disco e quindi pace, il secondo viene chiamato filesystem.

Il problema è che il driver per ntfs del mac non supporta la scrittura, quindi ne devi trovare uno di terze parti per far ciò.

Fortunatamente ci hanno pensato e si chiama NTFS-3g.

Tuttavia si pone il problema che mac ha nella sezione della RAM dedicata al kernel una versione diversa del driver, quindi per renderla semplice, il driver va caricato nell'area della ram dedicata ai files utente.

Il mac nativamente non supporta quest'ultima opzione, e qui ci vuole macfuse: non fa altro che permettere il caricamento dei filesystem nello spazio utente (mac Filesystem in USErspace).

In pratica devo installare macfuse e ntfs-3g per poter scrivere su ntfs!?

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato anche io il supporto per la scrittura su NTFS di cui parlate, perche' avevo necessita' di scrivere su di un vecchio HD che usavo quando "soffrivo" con winzoz :ciao:

Ora, pero' vorrei formattarlo usando il filesystem osx (ovviamente!!!), e mi chiedevo se, per disinstallare macfuse ed NTFS-3g posso usare tranquillamente clenapp o meno.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per mac fuse lo disinstalli dalle preferenze di sistema>macfuse>remove... per l'altro lo devi fare dall'installer per lo meno lo riscarichi e nel dmg c'è l'applicazione per disinstallare.

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...