Vai al contenuto

MacBook per Università: quale?


Messaggi raccomandati

Io ti posso consigliare, per esperienza personale, di optare per il mac da 13 pollici. Ho posseduto un mbp da 15 pollici fino alla settimana scorsa, per poi cambiarlo con un 13 pollici. I motivi del passaggio? Innanzitutto bisogna dire che il modello da 15 pollici, checchè ne dica sopra l'amico Fragolo, è parecchio ingombrante, e per chi deve portarlo a tracolla tutto il giorno sopra uno scooter non è il massimo della vita, per non parlare del fatto che utilizzandolo all'università hai sempre bisogno di una scrivania dove appoggiarlo, mentre il 13 puoi utilizzarlo come hanno suggerito sopra per prendere un appunto "al volo" sulle gambe, è molto maneggevole. Poi ,per quanto riguarda le caratteristiche, il mbp da 13 non ha niente da invidiare al fratellone da 15 pollici, si tratta di un ottimo computer, ottimo processore, ottimo quantitativo di ram e ottima scheda grafica (la 9600 l'avrò accesa si e no 2 volte, tanto per far riscaldare il mac come un forno...sviluppa davvero troppo calore, e poi non è che faccia fare chissà quale salto di qualità nelle applicazioni di uso quotidiano: tranne che non ti serva per fare CAD allora la 9400 imho è perfetta). E' maneggevole, leggero, lo schermo ha un'ottima risoluzione e non affatica la vista... insomma, non pensarci più: prendi il 13 pollici e stai sicuro che non te ne pentirai! :ciao:

Che dire? Fragolo mi aveva quasi convinto, ma il fattore portabilità ed usabilità è necessario. Sto ancora riflettendo, ma se dovessi scegliere al momento opterei per il 13''. Fortunatamente ho ancora qualche settimana per decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 tutta la vita! Che poi non capisco perchè Apple fa pagare meno il 13... Disolito delle altre marche costan di + :ciao:

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma considera che il mio attuale desktop (acquistato 5 anni fa) ha un processore più potente del modello base del MacBook (e l'ho pagato anche meno!). Quindi vorrei almeno qualcosa di leggermente superiore in termini di prestazioni.

Mmm 5 anni fa hai preso un desktop con core 2 duo da più di 2 ghz? Permettimi di dubitarne... :)

Cmq ogniuno prende quello che vuole, ma dire come ho letto in questo topic che il 13 base scatta e l'altro no è un pò disinformativo, anche perchè dai bench la differenza prestazionale tra i 2 processori è del 2% a voler esagerare... mi sembra molto effetto placebo... :fiorellino:

IMac 21,5' Ati 4670

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm 5 anni fa hai preso un desktop con core 2 duo da più di 2 ghz? Permettimi di dubitarne... :)

Cmq ogniuno prende quello che vuole, ma dire come ho letto in questo topic che il 13 base scatta e l'altro no è un pò disinformativo, anche perchè dai bench la differenza prestazionale tra i 2 processori è del 2% a voler esagerare... mi sembra molto effetto placebo... :fiorellino:

Non è un Core Duo, ma è un 64 bit a 2,19Ghz.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 tutta la vita! Che poi non capisco perchè Apple fa pagare meno il 13... Disolito delle altre marche costan di + :fiorellino:

Secondo me perchè Apple con i portatili fa un ragionamento diverso dagli altri produttori:

il portatile deve essere piccolo, leggero, trasportabile e con una batteria che duri, questo a discapito delle prestazioni assolute, se poi serve qualcosa in più (più potenza, monitor più grande, scheda video migliore) si passa ai modelli più costosi.

Molti altri produttori cercano di fare dei portatili con prestazioni da desktop, poi però pesano 4 kg e la batteria dura 3 ore..

Mi sono camalato avanti e indietro dall'uni un Dell inspirion da 15 pollici.. poi la svolta, un macbook da 13 pollici, con un monitor che è si più piccolo (e faccio architettura..) ma infinitamente più comodo da portare tutti i giorni..

Nemomnis: l'ideale sarebbe provarli per un po', considera che se il 13 ti andrà stretto puoi pensare di prendere, magari più in la, un monitor da tenere a casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemomnis: l'ideale sarebbe provarli per un po', considera che se il 13 ti andrà stretto puoi pensare di prendere, magari più in la, un monitor da tenere a casa..

E' vero, forse è la soluzione migliore. Magari portarmi via solo il mio attuale monitor LCD a 19 pollici. Si può collegare al MacBook Pro, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...