Vai al contenuto

BOH, nuovo gioco originale retrò


saimo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :ghghgh:

prima di tutto, essendo nuovo da queste parti, mi presento: mi chiamo Simone Bevilacqua e sono un appassionato sviluppatore di software; in particolare, mi piace tantissimo creare videogiochi "old school", che, cioè, si rifanno ai titoli per le macchine 8 e 16 bit degli anni '80 e '90.

I moderatori mi hanno gentilmente concesso di presentarvi il progetto che illustro sotto. Per correttezza anticipo subito che si tratta di un'iniziativa commerciale indie, però ci tengo a sottolineare che il gioco è fatto con tanta passione (che, anzi, è alla radice di tutto, come è possibile vedere, ad esempio, in quest'intervista).

Spero vivamente che per voi sia una gradita sorpresa.

screenshot-C64-1T.pngscreenshot-castle-1T.pngscreenshot-default-1T.pngscreenshot-pyramid-2T.pngscreenshot-underground-1T.pngscreenshot-vectors-1T.pngscreenshot-warm-3T.png

Allora, parliamo di questo gioco. Come si chiama? BOH. Cioè... no, non è che non lo so... si chiama proprio "BOH"!

BOH è un gioco di esplorazione e azione (è bene chiarire immediatamente che l'azione è secondaria e in funzione dell'esplorazione: non è un blasta-tutto-e-fai-piazza-pulita) dal gusto fortemente retrò (anche se non mancano accorgimenti tecnici moderni). Vi faccio un riassunto del gameplay traducendo pari pari quello che ho scritto nell'introduzione del sito:

"BOH è un gioco unico, in chiave retrò, basato su labirinti pieni di puzzle e arricchito dal brivido dell'azione.

Ti muovi su campi di battaglia claustrofobici, misteriosi, pericolosi, in cerca dei Maestri del Male, che ti scagliano addosso infiniti nemici fino a quando non li scopri e affronti nella battaglia finale. Sebbene le tue avvenuture siano rese un po' meno dure dai bonus e i potenziamenti sparsi dappertutto, portare a termine le missioni richiede tanta concentrazione e riflessi pronti.

Con BOH il divertimento non finisce mai: nuove missioni possono essere aggiunte in qualsiasi momento e puoi persino crearne di nuove! E, come se ciò non fosse abbastanza, puoi anche ridefinirne completamente l'aspetto audiovisivo!

BOH è stato creato con tanta passione e cura per offrire, con il suo stile "oldschool", un'esperienza di gioco fascinosamente differente."

Ecco la lista delle caratteristiche:

* esperienza di gioco immersiva ed elettrizzante;

* 40 missioni + 10 missioni segrete da sbloccare;

* missioni divise in 5 livelli di difficoltà;

* missioni multi-fase;

* campi di battaglia multi-piano di ogni dimensione/forma;

* puzzle rompicapo e trappole mortali;

* power-up numerosi e diversificati;

* diversi tipi di nemici;

* grafica 2D pixellata a mano;

* campo visivo e illuminazione in tempo reale;

* audio d'atmosfera e ricca colonna sonora;

* 7 temi;

* classifiche mondiali online;

* possibilità di creare missioni e temi;

* traduzione in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, norvegese, polacco, spagnolo, svedese e tedesco.

BOH è distribuito su CD-ROM in confezione DVD di plastica, con tanto di manuale di 24 pagine a colori (solo in inglese, però); alternativamente, è possibile acquistare l'immagine ISO. Il gioco è per AmigaOS, AROS, Linux, MacOS e Windows (devo specificare, però, che al momento della produzione dei CD solo le versioni per AmigaOS e Windows erano pronte, per cui la copia fisica non include le altre versioni, che sono comunque installabili dal CD con degli installer scaricabili gratuitamente; inoltre, chi acquista la copia fisica ha diritto anche all'immagine ISO, che contiene tutte le versioni).

Dopo questo sproloquio, immagino vogliate un po' di sostanza: basta fare un salto al sito ufficiale, dove sono disponibili tante informazioni, immagini, demo e altro materiale.

Infine, un paio di riferimenti per chi vuole seguire direttamente BOH:

* Facebook: http://www.facebook.com/pages/BOH/99598418583;

* Twitter: http://twitter.com/bohthegame.

Sarò felice di rispondere a chi volesse avere chiarimenti o esprimere la propria opinione.

Grazie per l'attenzione e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao di nuovo,

sono tornato per farvi sapere che un altro tema aggiuntivo per BOH è stato rilasciato: "castle" ti mette nei panni di un cavaliere che deve esplorare gli oscuri recessi di castelli infestati e, con il suo guanto magico, sconfiggere i tremendi Maestri del Male.

screenshot-castle-0T.pngscreenshot-castle-1T.png

Il tema può essere scaricato gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS del sito di BOH ed è incluso anche nella demo.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero simpatico!!!

Grazie :iMac:

dovreste provare a fare una versione per iphone/ipod touch li renderebbe moooltissimo!

Tutt'altro: BOH si basa pesantemente su grafica pixellosa (e quindi piccola) e oscura, per cui un piccolo schermo LCD renderebbe l'esperienza di gioco tostissima (ovviamente questo non vale solo per l'iPhone, ma per qualunque dispositivo portatile); inoltre, servono controlli digitali pronti e veloci. A questo bisogna aggiungere che, per me, fare il porting sarebbe costoso in termini tecnici, di tempo, di impegno ed economici.

Fondamentalmente, il tutto dipende dal fatto che BOH è pensato specificamente per computer.

saimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :oops:

Tutt'altro: BOH si basa pesantemente su grafica pixellosa (e quindi piccola) e oscura, per cui un piccolo schermo LCD renderebbe l'esperienza di gioco tostissima (ovviamente questo non vale solo per l'iPhone, ma per qualunque dispositivo portatile); inoltre, servono controlli digitali pronti e veloci. A questo bisogna aggiungere che, per me, fare il porting sarebbe costoso in termini tecnici, di tempo, di impegno ed economici.

Fondamentalmente, il tutto dipende dal fatto che BOH è pensato specificamente per computer.

saimo

bhè io non ne so molto di queste cose tecniche però visto che si basa sopratutto sulla rotazione su se stesso con l'accellerometro dell'iphone sarebbe simpatico da provare comunque mi sono fatto tutta la demo! la skin castle è quella che mi è piaciuta di più mi da ancora più senso di gioco retrò!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè io non ne so molto di queste cose tecniche però visto che si basa sopratutto sulla rotazione su se stesso con l'accellerometro dell'iphone sarebbe simpatico da provare

Sarebbe ingiocabile non per problemi dei mezzi tecnici, ma per una questione di capacità di percezione e controllo da parte dell'uomo.

comunque mi sono fatto tutta la demo!

Mi fa molto piacere, perché vuol dire che ti è piaciuta :(

Ma posso farti una domanda? Per "tutta" intendi dire che hai finito anche tutte le fasi della missione "tougher and tougher"? Se sì, i miei complimenti, perché ci hai messo relativamente poco! :)

la skin castle è quella che mi è piaciuta di più mi da ancora più senso di gioco retrò!

Uhm... sì, direi che, per quanto riguarda la grafica in gioco, hai ragione. Per quanto riguarda l'interfaccia, invece "vince" il tema C64 :)

saimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

questa volta sono felice di annunciarvi che BOH continua a migliorare con l'update3, che:

* aggiunge un indicatore di direzione alla mappa;

* permette di creare catene di teletrasporti lunghe a piacimento;

* permette di specificare l'illuminazione ambiente per ogni piano (diverse missioni sono state modificate per sfruttare tale caratteristica);

* permette di aggiungere sinossi (opzionalmente localizzate) alle missioni;

* prende nota del tempo totale di gioco per ogni missione e per tutto il gioco;

* permette di ripetere l'ultima missione fallita senza ritornare al menù;

* aggiunge il supporto per gli assi analogici dei joypad;

* permette di confermare/ignorare il nome inserito attraverso i pulsanti del joypad;

* aggiunge il supporto per [ALT]+[F4] (solo per Windows);

* aggiusta il ticchettio del conto alla rovescia (l'effetto sonoro non veniva riprodotto quando il tempo limite era meno di 1 minuto);

* migliora/aggiorna il manuale utente;

* applica altri cambiamenti.

L'aggiornamento è disponibile gratuitamente sulla pagina DOWNLOADS del sito.

Si noti inoltre che la demo è stata aggiornata per includere anch'essa tutti i cambiamenti.

Inoltre vi informo che Indie Vault.it oggi ha dato il via ad un concorso per i navigatori che, di volta in volta, metterà in palio un videogioco indie... e si comincia proprio con BOH!

saimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

sperando di fare cosa gradita a qualcuno, sono di nuovo qui per annunciarvi che da oggi BOH è in vendita anche per digital delivery: l'immagine ISO del CD-ROM è disponibile per il download al prezzo ridotto di EUR 10,00. I clienti avranno diritto a comprare, in qualunque momento, anche il prodotto fisico pagando soltanto la differenza di prezzo (EUR 2,50) e le spese postali.

Inoltre, l'acquisto diretto della versione scatolata, che continua a essere disponibile al prezzo usuale di EUR 12,50, darà accesso immediato all'immagine scaricabile.

L'immagine contiene le versioni più aggiornate per AmigaOS, MacOS e Windows, come pure tutte le espansioni rilasciate fino ad oggi.

(I prezzi sono IVA 20% esclusa.)

http://www.bohthegame.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

torno ancora una volta per dirvi che, molto appropriatamente, al quarto mese dal lancio iniziale, arriva l'update4 per BOH :dance:

Più precisamente, questo aggiornamento:

* rende nativo il gioco per Linux (richiede CPU x86, SDL 1.2 and SDL_mixer-1.2);

* evita il riavvio dell'intero programma dopo un cambio di tema (molto utile quando si gioca a schermo intero, in quanto il monitor non deve ri-sincronizzarsi);

* aggiunge delle opzioni di uso causale dei temi;

* aggiunge l'opzione "USA ARMI POTENZIATE" (rende più facile uccidere i nemici);

* rallenta il lampeggiamento dell'indicatore di direzione dell'automappatore;

* aggiunge dei suggerimenti relativi alle modalità video;

* sistema un piccolo bug nella gestione della selezione dello zoom (in rari casi poteva causare un accesso illegale in memoria);

* sistema l'errato centramento con lo zoom 4x (mancavano un paio di parentesi);

* collega la versione AmigaOS all'ultima SDL;

* collega la versione Windows ad un nuovo build del framework interno (per errore era stato usato un framework non aggiornato, con la conseguenza che, su alcune macchine, la gestione dell'input era parzialmente non funzionante);

* include alcuni ritocchi grafici ai temi "castle" e "warm";

* aggiunge sinossi alle fasi della missione "tougher and tougher";

* aggiorna e migliora il manuale utente;

* migliora alcune traduzioni;

* applica alcuni altri cambiamenti.

I possessori di BOH possono godersi l'aggiornamento scaricandolo gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS del sito ufficiale.

Le demo disponibili alla stessa pagina sono state aggiornate per riportare i cambiamenti.

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

mi sto divertendo così tanto che sembra non riesca a smettere di rilasciare aggiornamenti per BOH :rofl:

l'update5 appena rilasciato:

* rimpiazza gli ostacoli bassi con trappole (ad es., le pozze del tema "default" causano danno allo scudo);

* aggiunge suono dinamico alle animazioni delle trappole;

* aggiunge feedback acustico alle scariche dello scudo;

* migliora la gestione del suono;

* semplifica e migliora i colori dell'automappatore (le zone pericolose sono indicate più chiaramente);

* miglora la precisione del ed ottimizza il rendering degli sprite;

* rimuove i bordi delle buche lungo le barriere (trasparenti);

* raffina i suggerimenti per le modalità video;

* rimuove l'opzione di ordinamento per nome;

* converte il set dei caratteri a ISO 8859-1 completo;

* ritocca la grafica dei temi;

* migliora la terminologia;

* rielabora alcuni aspetti interni delle missioni e dei temi per uno sviluppo delle espansioni più agevole;

* ripara la gestione di sprite senza alphachannel (questo bug non aveva conseguenze pratiche perché nessun tema usava tale tipo di grafica);

* aggiunge una nuova missione tutorial;

* aggiorna e migliora il manuale utente;

* applica alcuni altri cambiamenti.

I possessori di BOH possono godersi l'aggiornamento scaricandolo gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS del sito ufficiale.

Le demo sono state aggiornate per riportare i cambiamenti.

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel giochino, complimenti e buon lavoro!

Grazie mille :biker:

***

Approfitto per segnalarvi un'occasione per incontrarsi: qualcuno farà un salto al GAMECON, per caso? Venerdì 18 sarò là, e alle 17 avrò un'oretta per presentare BOH al pubblico. Sarà un piacere incontrarvi là :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo la demo poi ti dico :oops:

:ghghgh:

Edit: Non mi si apre :ciao:

Ooops!

L'archivio è uno .zip che devi decomprimere da qualche parte; dopodiché, basta entrare nella cartella decompressa e fare doppio-click su BOH.app.

Se continua a non andare, mi diresti cosa succede, di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooops!

L'archivio è uno .zip che devi decomprimere da qualche parte; dopodiché, basta entrare nella cartella decompressa e fare doppio-click su BOH.app.

Se continua a non andare, mi diresti cosa succede, di preciso?

Allora io decomprimo il .zip e metto la cartella in applicazioni e cerco di aprire BOH (senza .app) e sembra che si riapre ma poi si richiude :oops:

PowerBook G4 1.5 GHz PowerPc

1.25 GB DDR SDRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

No e sempre stato cosi. :oops:

Dunque, la struttura dell'archivio, al primo livello, è questa:

BOH/

BOH/BOH.app

BOH/licenses

BOH/developer's manual.pdf

BOH/README.txt

BOH/user's manual.pdf

Ti trovi? Se sì, per lanciare la demo, devi entrare nella cartella BOH e cliccare su BOH.app.

Link al commento
Condividi su altri siti

BOH/

BOH/BOH

BOH/licenses

BOH/developer's manual.pdf

BOH/README.txt

BOH/user's manual.pdf

BOH/log.txt

a me e cosi

BOH/BOH è sbagliato: deve essere BOH/BOH.app. Per qualche motivo, è stato rinominato dopo l'estrazione (mi permetto di dirlo perché ho appena scaricato io stesso l'archivio e posso confermare che lì è BOH.app). Aggiungi tu l'estensione manualmente e prova a lanciare. Se ancora non funziona, apri il file log.txt e vedi cosa c'è scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

BOH/BOH è sbagliato: deve essere BOH/BOH.app. Per qualche motivo, è stato rinominato dopo l'estrazione (mi permetto di dirlo perché ho appena scaricato io stesso l'archivio e posso confermare che lì è BOH.app). Aggiungi tu l'estensione manualmente e prova a lanciare. Se ancora non funziona, apri il file log.txt e vedi cosa c'è scritto.

1 Non riesco a rinominarlo

2 Theme "default":

could not load font.

E scritto cosi nel file log.txt

PowerBook G4 1.5 GHz PowerPc

1.25 GB DDR SDRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Non riesco a rinominarlo

Come mai? Cosa te lo impedisce? Il sistema ti dà qualche messaggio?

2 Theme "default":

could not load font.

E scritto cosi nel file log.txt

Sì, è normale perché il programma si aspetta di essere contenuto, insieme ai suoi dati, in una cartella chiamata BOH.app.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa con il terminale??

1. apri il terminale (Applicazioni -> Utility -> Terminal.app)

2. scrivi: cd /Applications/BOH

3. scrivi mv BOH BOH.app

Tutto qui. Ovviamente la cosa funziona se, come hai detto, BOH è in /Applications (la cartella "Applicazioni" di Finder). Altrimenti, al passo 2 devi inserire il percorso giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...