Vai al contenuto

Final Cut su MBP: montaggio video VS 9400M?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dovendo prendere prima dell'autunno un portatile (non necessariamente subito), sono molto interessato al nuovo MacBook Pro da 13", top di gamma, soprattutto per la portabilità rispetto al 15".

A differenza del 15" però non ha la grafica dedicata, vale a dire la 9600M GT.

Volendo in futuro fare montaggio video a livello amatoriale, magari con Final Cut Express (cosa che per il momento non faccio) come si comporterebbe secondo voi il laptop? Tralasciando la questione di risoluzione inferiore, parlo proprio specificatamente della grafica: le applicazioni influiscono solo sulla CPU o anche GPU? In giro ho letto di Motion e Color... ditemi voi esperti ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

motion e color sul macbook fanno fatica. final cut express va abbastanza bene. dipende sempre dalle necessità.

Quello che ho detto io in altri lidi prendendomi dell' ignorante :o

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda grafica non migliora le performance di fc. Può avere qualche effetto su motion, color, shake o after fx, e può migliorare l'anteprima in realtime dei filmati, ma NON i tempi di rendering (almeno con leopard... con snow leopard la musica potrebbe cambiare). Il problema principale dei nuovi macbook, che mi ha fatto propendere per il pro, è la mancanza di firewire ed expresscard. la prima ti serve per acquisire da moltissime camere e lettori, la seconda per collegare device esterni quali dischi ad alta velocità o schede video tipo la matrox mx0.

Posso dirti che uso il mbp per montare a casa o fuori città e va banissimo, certo il rendering non è rapportabile a quello di un macpro ma la fluidità è notevole anche lavorando in HD.

Ah.. fai attenzione, quello da 13" non è PRO , è macbook e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e tre :(

Nonna ( :shock: ), da ieri quello da 13" unibody, dopo l'aggiornamento, è da considerarsi Pro per la ridenominazione, e in fin dei conti la differenza non è più molta, se hanno davvero migliorato gli schermi. La vera differenza ora, mentre prima era la FireWire assente (e faceva propendere anche me verso il Pro -da 15", intendo-), è la sola 9400M, che rimane un ottimo chip, anni luce avanti rispetto alle grafiche integrate Intel, ma pur sempre non dedicato. Speravo in un piccolo aggiornamento che non c'è stato...

Quindi Final Cut ora come ora non carica di lavoro la GPU, ma con le OpenCL di SL la cosa potrebbe cambiare, dici... e in effetti la 9400M non sarebbe granché come secondo nucleo di calcolo. Mah...

Siccome ora come ora lo userei soprattutto per scrittura e altre attività comunque non pesanti (al massimo programmi di grafica tipo Photoshop, video da convertire, riproduzione di video 720p od eventualmente 1080p, ma tutto a livello non professionale, non lavorativo), la portatilità del 13" mi ha sempre attratto, ma la mancanza della FireWire (che invece uso, con HD e masterizzatori esterni) era troppo pesante. Ora invece la cosa si è ridimensionata, per quello ero interessato alle prestazioni in montaggio video che potrei fare in futuro, magari anche in HD, ma sempre a livello non professionale.

Tu chiaramente quando parli di editing HD sul MBP intendi usando la 9600M GT, vero? O hai provato anche con la sola 9400M? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto gli aggiornamenti :) Beh a questo punto i motivi per prendere il 15" mi sembrano pochini. Io monto bene anche con la 9400. Come ti dicevo la differenza in FC è minima e se non carichi troppo di effetti nemmeno te ne accorgi. La cosa importante è avere un buon RAID0 su cui tenere i dati. OpenCL probabilmente sfrutterà meglio la 9600, ma non si sa ancora quanto sarà in effetti il guadagno di prestazioni, nel dubbio io andrei al risparmio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto magari i requisiti di SL non saranno definitivi al 100%, ma dopo la presentazione di ieri si legge qui:

OpenCL

NVIDIA Geforce 8600M GT, GeForce 8800 GT, GeForce 8800 GTS, Geforce 9400M, GeForce 9600M GT, GeForce GT 120, GeForce GT 130.

ATI Radeon 4850, Radeon 4870

Insomma, la 9400M è supportata, mentre le Radeon dedicate più "vecchie" (basta pensare alla generazione di iMac pre-aggiornamento di pochi mesi fa) pare di no. Forse questo OpenCL sarà una rivoluzione ma non totalmente indispensabile...

Comunque, tornando in topic, mi fa piacere sapere che monti anche con la 9400. Anche in HD, che so, 720p?

Cosa usi per il RAID0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito monto in HD 720p50, in Apple Pro Res. Ho fatto anche delle prove con i file della 5D mkII (1080p30) e devo dire che non era fluidissimo ma funzionava, forse con un RAID a 4 slot o con un collegamento E-SATA puoi montare fluidamente anche quelli, bisognerebbe provare. Come raid ho un Western Digital a 2 slot firewire 800.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...