Vai al contenuto

il nuovo fenomeno americano: blog e siti pro ana e pro mia


DeaNera®

Messaggi raccomandati

Ultimamente in libreria ho trovato il libro di Isabelle Caro "La ragazza che non voleva crescere". Per chi non la conoscesse, di sicuro qualche anno fa ha visto le sue immagini shock della campagna contro l'anoressia firmata da Toscani (basta fare una piccola ricerca su google per trovare sue immagini).

Lei è anoressica, 33 kg, ha deciso di fare questa campagna proprio per informare riguardo a questa malattia.

Ne stavo parlando in chat con un mio amico, che mi ha rivelato l'esistenza di questi siti pro ana e pro mia... ho cercato qualcosa in rete e sono rimasta abbastanza di stucco.

http://aaof.forumcommunity.net/?t=4419421

Si chiamano “pro Anaâ€: sono siti difficili a trovarli e ad entrarci ma una volta superato lo scoglio si scivola in un baratro di tristezza e sofferenza.

Sono blog, forum, chat, community e siti che esaltano l’anoressia e la bulimia, dove si dispensano consigli e suggerimenti su come diventare anoressiche e bulimiche doc.

Sono considerati illegali e perciò continuamente oscurati. Ma questo non scoraggia le giovani utenti ad aprirne di nuovi. Il fenomeno appare piuttosto sotterraneo e clandestino ma soprattutto sconosciuto alla maggiorparte delle persone.

Sarà che io stessa ci sono andata vicino a caderci, che ho una persona in famiglia che ne soffre, ma mi ha veramente shockato il fatto che esista un movimento del genere.. voi che ne pensate? eravate a conoscenza di questo fenomeno?

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e sono più diffusi di quel che sembra; ho un blog su splinder e lì i blog pro ana non sono nemmeno troppo camuffati...queste ragazze hanno bisogno di aiuto ma d'altro canto penso che cercare di propagandare questo "stile di vita"(passatemi il termine) facendo leva sulla debolezza di alcune ragazze che magari hanno scarsa autostima è disgustoso e criminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in giro e pare che si scambino persino diete totalmente sbilanciata.. ingeriscono qualcosa come 200-300 calorie, in pratica nemmeno bastano per soddisfare il metabolismo basale, saltano completamente i pasti e si fanno forti tra loro. Ho letto alcuni post nel forum che ho postato nel primo post in cui c'erano ragazze pro ana che inveivano contro chi voleva farle guarire.. erano proprio fiere della loro condizione! :fiorellino:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

fiere della loro condizione! :fiorellino:

Credo che sia la corazza che finiscono per costruirsi coloro che tentanto di contenere un reale senso di autodistruzione. C'è da dire che a vedere certe situazioni dall'esterno mi viene da chiedermi in che tipo di famiglia crescono queste persone...in che ambienti formano la propria personalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non è un ambiente familiare sano (ma poi quale lo è davvero? la persona in famiglia mia che soffre di questa malattia ha la classica famiglia a due e le altre sorelle non hanno minimamente accusato i sintomi di questa malattia) ma anche la psiche gioca il suo ruolo fondamentale.. almeno penso.

Il libro di Isabelle Caro per esempio mette a nudo una situazione familiare davvero pietosa, in cui la madre non voleva assolutamente che la figlia crescesse e aveva un attaccamento morboso a lei, la rinchiudeva in casa e non le permetteva nemmeno di andare a scuola. Due estati prese con sè dei bambini piccoli in affidamento e lasciava isabelle sola in casa mentre lei se ne andava a giocare in giardino con la piccola bimba acquisita..

Il risultato è che lei ha cominciato a non mangiare un po' per costringere la madre a portarla fuori di casa (in ospedale in questo caso) ed in larga parte perchè non voleva crescere.. un disperato bisogno di affetto e di essere accettata dalla madre in pratica.

Un libro molto forte cmq.. me lo sono divorato in 5 ore però ed è stato molto interessante perchè descrive minuziosamente persino i rituali con i quali di "nutriva" (masticava e sputava.. quindi non vero e proprio nutrimento).

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fenomeno si riscontra spesso e per molteplici aberrazioni.

Sembra che qualunque essere schiavo di una patologia (fisica o mentale...o entrambe) non essendo capace di uscirvi, tenda a consolarsi nel condividere il suo problema con altri simili (il proverbiale mal comune). A volte "creandoli" pure, spingendo cioè il prossimo a cadere nello stesso baratro forse con la vana speranza di diventare parte di una collettività estesa, invece che rimanere un singolo caso disperato.

Violenza, droga, sociofobia, intolleranza, ecc.

Le menti fragili tendono a rifugiarsi in clusters (che assomigliano molto a ghetti) cercando di assoldare adepti "vulnerabili", per far crescere il gruppo.

Nella fattispecie, mentre la bulimia colpisce sia uomini (in misura minore perchè spesso vien confusa con l'ingordigia, altra cosa) che donne, l'anoressia è quasi totalmente appannaggio delle seconde.

Forse è una delle poche malattie del cervello che fa discriminazione sessuale.

E' incredibile quanto, casi estremi a parte, le persone colpite appartengono spesso a famiglie pressochè normali. Molti studiosi son concordi nel dire che l'inizio di questa fine sia stato determinato dalla proliferazione della cosiddetta "sindrome della fotomodella", legata alla perdita di veri valori in favore di un'immagine basata solo sull'apparenza fisica.

E la sua conseguente degenerazione.

Facendo una battuta all'interno di questo grave problema, sono speranzoso per il futuro in quanto adesso le ragazzine subiscono di più la nuovissima sindrome "della velina".

E, come sappiamo, normalmente le veline sono piuttosto bonozze, altro che anoressiche...^^

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato anche io in effetti.. essere in una comunità è comunque molto confortante, di qualsiasi tipo di comunità si tratti. Però mamma mia io so rimasta malissimo ugualmente O_o

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

..io non so che dire...ho letto alcuni commeni in un sito..povere ragazze/i..spero solo che chi vive vicino a loro se ne accorga prima che sia troppo tardi :shock:

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

..io non so che dire...ho letto alcuni commeni in un sito..povere ragazze/i..spero solo che chi vive vicino a loro se ne accorga prima che sia troppo tardi :shock:

Il problema non è solo accorgersene, ma farlo capire a loro.

Quando sei dentro questa malattia non ascolti nessuno.. che fai le porti di forza ad un cetro di recupero? Dopo aver letto il libro di Isabelle Caro dubito che ci siano centri di recupero adatti all'anoressia....

Purtroppo se non se ne rendono conto da sole (in genere perchè toccano con mano la morte), c'è poco da fare. La cosa che però mi fa molto arrabbiare è che con questi siti e blog rischiano di attirare altre persone...

Io stessa leggendo alcune diete di primo acchitto mi sono detto: vabbè dai mangiano abbastanza. Poi ci ho pensato un po' e mi sono detta: ma che cavolo sto dicendo??

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo ha trovato scusa? ;):ghghgh:

Intendevo dire che l'ho trovato nelle tue dolci manine

:mhh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok diamo a Cesare quel che è di Cesare ;)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

durante i miei studi, mi sono imbattuto spesso in questo tipo di persone..(al 95% donne ma anche uomini), e devo dire che quello che esce dalla loro bocca è veramente spaventoso, si sentono colpevoli di qualcosa che non hanno mai fatto, oppure spesso brutte, inadatte, hanno scarsa stima di loro stesse, e finiscono per idolatrare persone che non gli fanno bene....molte volte vogliono punirsi...spesso l'anoressia è accompagnata dall'autolesionismo, e non sempre deriva da una poca "cura" da parte dei parenti.

poi la società moderna non le aiuta a sentirsi GIUSTE.

pensate che io sono dicamo...abbondante..(:D) e spesso quando mi raccontavano le loro paure mi domandavo cosa pensavano di me...che rispetto a loro ero un ippopotamo....ma la cosa buffa, è che loro SINCERAMENTE pensano che tutti gli altri sono belli, "normali" e solo loro sono "brutte" e GRASSE....anche come nel mio caso è evidente che sono cicciottello.

burtroppo il buio e il freddo del loro animo è uno stato d'animo da cui difficilmente si esce, e dove posso dire che anche dal lato psicologico si può fare veramente poco....(se la persona non vuole essere aiutata ovviamente)...quello che DEVONO capire è che la loro malattia non è uno stato permanente...oggi si può guarire...basta volerlo, e basta saper accettare il proprio corpo e la propria vita, non curandoci di quello che pensa il mondo di noi, anche perchè molto spesso, il mondo non ci caca proprio, la cosa bella e giusta sarebbe imparare a cacarci il mondo nella giusta maniera anche da parte nostra, e dargli la giusta importanza solo per quello che conta veramente.

mi scuso se con le mie parole ho offeso qualcuno.....:ciao:

....sotto un manto de stelle, Roma bella m'appare.......

..." il sonno della ragione, genera mostri"....(Goya)..iPod mini gold...!!!

iPod 1g finalmente mio...bellissimo...!!!e ora anche lampadone 15"...!!!

....When you get drink, I'll be the wine....!!!

Gamecenter ID: ErVago

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...