Vai al contenuto

Tesina sul medio oriente


Messaggi raccomandati

ciao a tutti...

dopo qualche rimpensamento ho deciso di fare la tesina sul medio oriente, (sia perché ci ho vissuto per 6 anni e sia perché ne conosco una buona parte)... per fare i collegamenti e ste cose non ho problemi, ma il mio problema è l'introduzione... non so che scriverci, io sono bravo a sintetizzare e non ad allungare... qualche consiglio per l'introduzione ??

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

tesina per cosa???? cioè ok x scuola ma per che classe ....

MacBook Pro 15" Aluminio Intel Core 2 Duo 2,8Ghz 4Gb SDRAM DDR3 HDD 320 Serial ATA a 7200

iPod touch 8Gb

iPod classic 8Gb

iPod nano 2° ed 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

dopo qualche rimpensamento ho deciso di fare la tesina sul medio oriente, (sia perché ci ho vissuto per 6 anni e sia perché ne conosco una buona parte)... per fare i collegamenti e ste cose non ho problemi, ma il mio problema è l'introduzione... non so che scriverci, io sono bravo a sintetizzare e non ad allungare... qualche consiglio per l'introduzione ??

giusto per fare un bel collegamento anche con la tua vita, non per farmi gli affari tuoi dove hai vissuto? classe? sei un 92?

Fammi sapere che io posso darti una mano

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per fare un bel collegamento anche con la tua vita, non per farmi gli affari tuoi dove hai vissuto? classe? sei un 92?

Fammi sapere che io posso darti una mano

Ho vissuto a Doha (Qatar) e a Jeddah ( Arabia Saudita)... è una tesina per la maturità si sono del 92 e tra 2 settimane faccio 17 anni.

Non so come fare l'introduzione, te cosa consigli?

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho vissuto a Doha (Qatar) e a Jeddah ( Arabia Saudita)... è una tesina per la maturità si sono del 92 e tra 2 settimane faccio 17 anni.

Non so come fare l'introduzione, te cosa consigli?

maturità a 17 anni?

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potresti iniziare elencando tutti gli Stati che fanno parte dell'Medio Oriente, oppure dall origine del nome Medio Oriente (info che trovi su wikipedia).

Secondo me la migliore introduzione si puó fare iniziando dall' origine del nome

Storicamente, la dicitura Medio Oriente deriva dalla suddivisione amministrativa che la Gran Bretagna aveva operato per il mondo asiatico che da essa dipendeva in periodo coloniale, ma si riferiva in origine a una regione diversa da quella attuale: il cambiamento di significato è dovuto all'influenza americana. ecc... (che trovi su Wikipedia)

per poi continuare con l'elenco degli Stati.

Fanno parte del medio Oriente:

Iran (Teheran)

Turchia (Ankara)

Iraq (Baghdad)

Siria (Damasco)

Libano (Beirūt)

Israele (Gerusalemme, non riconosciuta dalla comunità internazionale [1])

Palestina

Arabia Saudita (Riyād)

Poi lo devi aggiustare un po tu in base allo stile con cui vuoi creare la Tesina, quindi modellare il testo, tenendo le informazione piú importanti e necessarie...

Ecco la pagina di wikipedia che parla del Medio Oriente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Medio_Oriente

Dimmi, fammi sapere se ti piace la Mia idea.

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potresti iniziare elencando tutti gli Stati che fanno parte dell'Medio Oriente, oppure dall origine del nome Medio Oriente (info che trovi su wikipedia).

Secondo me la migliore introduzione si puó fare iniziando dall' origine del nome

Storicamente, la dicitura Medio Oriente deriva dalla suddivisione amministrativa che la Gran Bretagna aveva operato per il mondo asiatico che da essa dipendeva in periodo coloniale, ma si riferiva in origine a una regione diversa da quella attuale: il cambiamento di significato è dovuto all'influenza americana. ecc... (che trovi su Wikipedia)

per poi continuare con l'elenco degli Stati.

Fanno parte del medio Oriente:

Iran (Teheran)

Turchia (Ankara)

Iraq (Baghdad)

Siria (Damasco)

Libano (Beirūt)

Israele (Gerusalemme, non riconosciuta dalla comunità internazionale [1])

Palestina

Arabia Saudita (Riyād)

Poi lo devi aggiustare un po tu in base allo stile con cui vuoi creare la Tesina, quindi modellare il testo, tenendo le informazione piú importanti e necessarie...

Ecco la pagina di wikipedia che parla del Medio Oriente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Medio_Oriente

Dimmi, fammi sapere se ti piace la Mia idea.

si carina come idea... ora più tardi butto giù qualche riga... cmq volevo fare molti riferimenti a cosa che ho visto e che ho vissuto (l'influenza degli stranieri e l'oppressione della società a causa della religione)

poi pensavo che potevo spiegare tutti i collegamenti con le singole materie ( es : in italiano metto ungaretti perché è egiziano; in storia parlo della guerra arabo-israeliana di 60 anni fa, da qui mi collego a picasso "guernica"; fisica metto l'energia nucleare collegandomi con l'attualità, ossia parlo un po dell'iran; la prof mi ha costretto a mettere matematica, perché in medio oriente è nata la matematica moderna; in latino metto didone per la sua origine medio orientale; in scienze della terra metto le placche tettoniche perchè il medio oriente è un unica placca... ect )

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quale è il titolo della "tesina"?

Medioriente mi sembra generico..:rolleyes:

lo so che è generico come titolo... ma voglio che la mia tesina sia una specie di spiegazione del medio oriente... voglio far vedere ai commissari il medio oriente, il medio oriente con i miei occhi e con le mie esperienze.

non saprei che titolo dare, pensavo che Medio oriente bastava

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si carina come idea... ora più tardi butto giù qualche riga... cmq volevo fare molti riferimenti a cosa che ho visto e che ho vissuto (l'influenza degli stranieri e l'oppressione della società a causa della religione)

poi pensavo che potevo spiegare tutti i collegamenti con le singole materie ( es : in italiano metto ungaretti perché è egiziano; in storia parlo della guerra arabo-israeliana di 60 anni fa, da qui mi collego a picasso "guernica"; fisica metto l'energia nucleare collegandomi con l'attualità, ossia parlo un po dell'iran; la prof mi ha costretto a mettere matematica, perché in medio oriente è nata la matematica moderna; in latino metto didone per la sua origine medio orientale; in scienze della terra metto le placche tettoniche perchè il medio oriente è un unica placca... ect )

i collegamenti sono ottimi, magari puoi soffermarti di piú a parlare dell'Arabia Saudita e del Qatar, tenerli come argomenti principali, poi per parlare dell'influenza straniera, certo, non certamente ad inizio tesina, che deve contene informazioni generali.

Via via scendendo vai nello specifico

Non trovo materiale sull' influenza straniera...

Comunque altro argomento potrebbe essere anche una curiositá come la cucina Medio Orientale..

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che è generico come titolo... ma voglio che la mia tesina sia una specie di spiegazione del medio oriente... voglio far vedere ai commissari il medio oriente, il medio oriente con i miei occhi e con le mie esperienze.

non saprei che titolo dare, pensavo che Medio oriente bastava

Secondo me va bene il Titolo, fai qualcosa di generale e non di specifico, quindi..

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, quando hai bisogno chiedi.. poi mi piacerebbe vederla la Tesina...

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

ok te la manderò una volta finita

Grazie :rolleyes:

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi sapere che ne pensi

bellina l'idea delle bandiere, la scritta MEDIO ORIENTE, dovresti farla un poco piu elaborata e non hai trovato una cartina che si veda meglio?...

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

bellina l'idea delle bandiere, la scritta MEDIO ORIENTE, dovresti farla un poco piu elaborata e non hai trovato una cartina che si veda meglio?...

no

MACBOOK PRO Retina 13,3" i7-2,8 GHz - iPhone 12 Pro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no

no cosa? la cartina o la scritta?

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

che font mi consigli ?

aspetta, sto guardando un po

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

mandami un indirizzo email..

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta perché non riesco ad allegare... provo a mandartelo da un altro indirizzo email...

 Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Sant'Agostino

 MacBook White 13" old edition -  iPad wifi 16GB

 iPod Classic 30GB -  iPhone 3Gs 16GB Black

あれさんぢり

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...