Vai al contenuto

Dubbio su profili colore stampa..


Messaggi raccomandati

Apro un thread perchè nonostante abbia ricevuto molte risposte alle mie domande ho ancora molti dubbi..

In pratica io ho ottenuto il profilo colore dal mio laboratorio di stampa e applicato alle mie immagini le vedo molto diverse.. piu gialle, meno sature.. Come faccio ad essere sicuro che una volta stampate risultino come le voglio io?

devo applicare il profilo di stampa e poi correggere tutti i valori finchè non tornano come erano prima della conversione?

metto qui un esempio.. l'immagine di sinistra è quella come la vedo io.. mentre quella di destra è ottenuta applicando il proofing su schermo con il profilo colore di stampa..

immagine1glg.pngimmagine2bxs.png

su alcune immagini si nota molto, su altre meno..

spero riusciate a risolvermi quest'ultimo dubbio..:shock:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo cena mi ci metto, riuppa il topic che così non me lo scordo :mad:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco è a pezzi e crolla...

Brevemente, poi dipanerò il tutto con più calma...

Facciamo (numeri a caso) che la tua macchina vede (ovvero registra sul sensore sfumature di) 10.000 colori

Il tuo monitor vede invece solo 1000 colori, quindi se nella foto c'è uno dei 9900 colori mancanti, questo deve venir convertito in uno dei 1000 visualizzabili dal monitor.

Quando poi vai a stampare, la macchina stampa al massimo 100 colori, quindi dei 1000 (già "accorciati") che avevi prima ora devi arrivare a non più di 100, convertendo col minor danno possibile quelli mancanti.

Quando tu assegni alla foto il profilo del tuo stampatore, il monitor ti mostra quello che efettivamente vedrai in stampa (perchè ha 1000 colori, in cui sono compresi i 100 della stampa), la conversione la fa il software di fotoritocco, se i colori cambiano devi essere tu a ri-editare la foto per riportarli più simili al tuo gusto o necessità (utilizzando sempre il profilo della stampa, così che a quel punto il monitor visualizza solo i 100 colori della stampa, quindi quel che andrai a ritoccare lo vedrai uguale a come sarà in stampa)

Spero di non aver troppo incasinato, nel semplificare, ma sono a pezzi, stasera proprio non ce la faccio ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio marco..

per ora ho capito tutto quello che mi hai detto.. però a sto punto mi sorge un dubbio..

rieditando la foto per farla tornare come piu mi aggrada, non rischio di uscire dallo spazio di lavoro della stampante?

mi spiegherai con calma se non hai voglia ora.. ;)

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Non non esci, perchè una volta che hai assegnato il profilo della stampante, PS ti permette di usare solo i colori di QUELLO specifico profilo, quindi non puoi uscirne fuori per errore ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...