Vai al contenuto

Strano comportamento batteria MacBook Pro nuovo


teejay87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri mi è arrivato il MacBook Pro 17" che avevo ordinato.

L'ho usato, l'ho ricaricato e stasera, dopo circa 6 ore di utilizzo, era scarico.

Mi appare l'avviso che il sistema entrerà tra poco in Stop, l'indicatore della batteria era al 3% (8 minuti).

Dopo 2-3 minuti il computer si spegna di botto, senza entrare invece in Stop.

Tra l'altro, appena prima di attaccarlo alla CA, ho provato ad accenderlo e si è acceso (quindi la batteria non era morta).

Mi sapete spiegare come mai è successa questa cosa?

Grazie in anticipo!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico di Mac ma non credo fosse in Stop... cioè non lampeggiava il led e poi quando l'ho accesso ha fatto il boot normale, come quando lo spengo...

Anche perchè se fosse stato in Stop si sarebbe riacceso con tutto come lo avevo lasciato!

molto probabilmente dipende dal fatto che la batteria è nuova. Prova a farla calibrare e vedi come va

Farla calibrare?

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la calibrazione della batteria, come raccomandato anche dalla apple, dovrebbe allungare la vita della nostra batteria e farla funzionare meglio. Il problema da te rilevato non pare dipendere da questo comunque. Molto più probabile trattarsi di un stand-by pre stop, caratteristica forse del 17?

MacBook Pro 15 2,4GHz

Acer 9020 dualcore con Ubuntu 9.10

iPhone 2G 8 Giga Jail a fmw 2.2.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la calibrazione della batteria, come raccomandato anche dalla apple, dovrebbe allungare la vita della nostra batteria e farla funzionare meglio. Il problema da te rilevato non pare dipendere da questo comunque. Molto più probabile trattarsi di un stand-by pre stop, caratteristica forse del 17?

No ragazzi... Forse non mi sono spiegato bene...

A 5min dalla fine il mac s'è spento come se la batteria fosse completamente morta (ma non lo era perché, come ho detto, l'ho riacceso a batteria prima di collegarlo alla rete elettrica).

E ripeto s'è spento come per i computer fissi quando salta la corrente elettrica!

Di botta!

Alla riaccensione non c'erano più le mie cose aperte, quindi non era in stop, né in standby

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo di nuovo a tirarlo al limite e vediamo cosa succede...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato a collegare l'ali senza premere nulla..

Cmq, accendendolo normalmente, boota da zero... cioè non mi salva il lavoro...

E' successo anche stasera... :)

Dici che se succede ancora devo provare ad attaccare l'ali e basta?

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'hai calibrato? E' molto impostante!

Ecco come fare: http://mactutorial.acmos.net/?p=93

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

se provassi a non scaricarla tutta????

fa malissimo alla baatteria e non mi sembra un uso corretto del portatile.

Scaricarla tutta vuol dire che il computer non si accende più... fidati ne so qualcosa.... ;)

E cmq non è assolutamente normale che mi dice che tra poco andrà in Stop, e invece muore di botto senza salvare una cippa.

Ma l'hai calibrato? E' molto impostante!

Ecco come fare: http://mactutorial.acmos.net/?p=93

Non l'ho calibrato, ma cavolo è nuovo di zecca!

Non ha nemmeno una settimana, è necessario ugualmente?

E cmq come faccio a calibrarlo se il passo 1 del tutorial che mi hai passato non posso farlo?

La calibrazione della batteria si effettua molto facilmente in pochi e semplici passaggi, vediamoli subito:

  1. Far scaricare completamente la batteria fino a raggiungere lo stato di stop

A me non va in Stop!! A me muore!!

Però se premo il pulsante di On si accende, quindi la batteria non è a zero su zero! Poi ovviamente lo collego subito all'ali.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere cmq non è un problema e mi pare che lo facciano tutti gli unibody...

poi se attacchi l'alimentatore e premi un tasto qualsiasi.. lui esce dallo stop

esatto ma a quanto pare a lui invece non esce dallo stop ma si riaccende come se fosse stato spento (se ho capito bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ma a quanto pare a lui invece non esce dallo stop ma si riaccende come se fosse stato spento (se ho capito bene)

Esatto :D

Cmq appena ho tempo chiamo l'assistenza o vado al negozio

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria va in stop di botto (infatti ti avverte)

se non è stop normale è stop profondo.

quindi attaccando la CA dovrebbe apparire il desktop grigio e te lo ricarica pian piano.

se però hai tenuto premuto power e lo hai fatto riaccendere non so

Quale sarebbe lo stop profondo?

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe l'ibernazione.

il mac si spegne del tutto (completamente anche la ram)

però il contenuto della ram è salvato su hd..

quindi quando riparte appare una schermata del desktop grigia che pian piano (10 secondi) si colora.. cioè il tempo che ci mette l'hd a scrivere nella ram ciò che c'era quando è entrato in stop.

se vuoi provare questa esperienza basta che metti in stop il mac e poi togli la batteria (o la corrente a un fisso)

poi la riattacchi e fai uscire il mac dallo stop (non premendo il tasto power ma altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe l'ibernazione.

il mac si spegne del tutto (completamente anche la ram)

però il contenuto della ram è salvato su hd..

quindi quando riparte appare una schermata del desktop grigia che pian piano (10 secondi) si colora.. cioè il tempo che ci mette l'hd a scrivere nella ram ciò che c'era quando è entrato in stop.

se vuoi provare questa esperienza basta che metti in stop il mac e poi togli la batteria (o la corrente a un fisso)

poi la riattacchi e fai uscire il mac dallo stop (non premendo il tasto power ma altri)

Si chiama safe sleep.... Ma a parte questo il Mac non deve comportarsi cosi... Deve semplicemente entrare nel solito stop e lasciarlo per almeno 5 ore... Il comportamento che ha avuto il suo non è normale....

La batteria essendo nuova ha bisogno di essere calibrata per sapere come si fa vai in Finder -> Aiuto -> Cerca "Calibrazione di una batteria per MacBook o MacBook Pro" segui quello che dice questa guida, la batteria si calibra cosi....

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il mio quando lo porto al limite per calibrare la batteria, arriva fino all'1% e poi si spegne (mi avvisa al 5%)

o meglio sembra spento perchè se provo a risvegliarlo non da segni di vita.

quando, trascorse le 5 ore o più, lo riattacco all'alimentatore, mi basta aprirlo per risvegliarlo e ritrovo tutto quello che avevo lasciato aperto esattamente com'era.

e non fa un vero avvio (infatti non faccio il login) ma esce semplicemente dallo stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria essendo nuova ha bisogno di essere calibrata per sapere come si fa vai in Finder -> Aiuto -> Cerca "Calibrazione di una batteria per MacBook o MacBook Pro" segui quello che dice questa guida, la batteria si calibra cosi....

Ok proverò così

Da quello che mi sembra di capire, il computer non capisce esattamente quando la batteria è scarica...

La dà al 3% invece è già quasi allo 0%, quindi fa conto di stopparsi tra tipo 1 minuto, e invece muore.

Quindi è possibile che sia effettivamente una questione di calibrazione

infatti il mio quando lo porto al limite per calibrare la batteria, arriva fino all'1% e poi si spegne (mi avvisa al 5%)

o meglio sembra spento perchè se provo a risvegliarlo non da segni di vita.

quando, trascorse le 5 ore o più, lo riattacco all'alimentatore, mi basta aprirlo per risvegliarlo e ritrovo tutto quello che avevo lasciato aperto esattamente com'era.

e non fa un vero avvio (infatti non faccio il login) ma esce semplicemente dallo stop.

infatti questo dovrebbe essere il comportamento normale...

invece a me riparte da zero :D

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto il fatto che voglio scaricarlo tutto (so bene che fa male)...

Il problema è che, quando mi ha detto "stai usando l'energia di riserva", anche correndo a prendere l'alimentatore, mi si è spento!!!!

Dall'avviso di Mac OS alla morte è passato 1 minuto scarso... :haha::cry::cold:

Cmq proverò la calibrazione...

Peccato che nn so come fare questo punto:

4. Quando appare il messaggio di batteria quasi scarica, registra il tuo lavoro e chiudi tutte le applicazioni. Continua a mantenere acceso il computer fino a quando non entra in stato di stop.

visto che a me muore invece che andare in Stop :rolleyes::(:rolleyes::(

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a rifarlo?

Eh..te l'ho detto... stasera mi è apparso il mess di Batteria quasi scarica, sono corso a prendere l'alimentatore e appena prima di attaccarlo.. BUM! Spento! :ciao:

Avevo persino messo a 0 la luminosità del monitor, contando di guadagnare quei 30 secondi... nulla... sono disperato...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistenza.....

Leggendo su HW Upgrade, mi sono convinto di non essere il solo...

Il problema è che c'è chi dice che gli ha fatto cambiare la batteria dall'assistenza e adesso è peggio di prima... robe del genere :lol:

Qualcuno dice di aver risolto con un reset della NVRAM (Alt+Cmd+P+R all'avvio del Mac), cosa dite? Provo? Rischi?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1651166 terzultimo messaggio in pagina due

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si è risolto da solo!!

Dopo 2-3 cicli ieri sera mi ha fatto uno spegnimento perfetto con Deep Sleep, e ora ne sto approfittando per calibrarla!

Sono contentissimo ma non è un po' strano che al 5° ciclo desse 12.279 mAh di carica completa e ora, al 9°, dia 12.135 mAh??

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si è risolto da solo!!

Dopo 2-3 cicli ieri sera mi ha fatto uno spegnimento perfetto con Deep Sleep, e ora ne sto approfittando per calibrarla!

Sono contentissimo ma non è un po' strano che al 5° ciclo desse 12.279 mAh di carica completa e ora, al 9°, dia 12.135 mAh??

concordo....è un po meno della media, ma cmq non è tragedia dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...