Vai al contenuto

Colori sbiaditi da iMovie/iDVD 09


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho provato a cercare in giro per il forum, ma non ho trovato nulla. Premetto, pero', che sono nuovo sia su iMac che sul forum, per cui, magari, qualcosa c'e' e sono io che non riesco a trovarla.

Ad ogni modo, vi espongo il mio problema.

Ho importato da telecamera miniDV (no HD) via firewire un filmato fatto in Egitto la scorsa estate (circa 15minuti).

L'ho sistemato con titoli e trtansizioni in iMovie 09 e condiviso con iDVD 09 per la masterizzazione.

Dopo aver aggiunto un tema al menu di iDVD, ho masterizzato il mio DVD.

Riguardando il risultato in televisione, pero', ho notato che i colori, rispetto a quelli della cassettina originale, sono molto sbiaditi.

Almeno rispetto a quello che ero abituato a vedere quando lo stesso lavoro lo facevo con Pinnacle Studio 9 sotto Windows xp.

Dal momento che la forza degli Apple ho sempre saputo essere proprio la manipolazione audio e video, la cosa, francamente, mi e' sembrata un po' strana.

Sono certo di stare sbagliando qualcosa, ma cosa?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi qualche suggerimento.

:DD

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Creato
  • Ultima Risposta

Si, ho gia' messo su qualita' professionale, ma i colori sono molto piu' "smorti" di quelli che vedo collegando direttamente la telecamera alla televisione.

E questo problema non lo avevo mai avuto, in passato, usando Pinnacle Studio.

Altri suggerimenti?

Grazie.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra informazione, hai visto mai che si accende la lampadina a qualcuno?

In realtà, i colori sbiaditi mi sembrano essere già nel filmato acquisito da iMovie 09.

Per caso, ci sono settaggi da fare per l'acquisizione? Io, francamente, proprio non ne ho trovati.

Grazie.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra informazione, hai visto mai che si accende la lampadina a qualcuno?

In realtà, i colori sbiaditi mi sembrano essere già nel filmato acquisito da iMovie 09.

Per caso, ci sono settaggi da fare per l'acquisizione? Io, francamente, proprio non ne ho trovati.

Grazie.

Bane

Non mi pare ci siano settaggi particolari per regolare la qualità dell'acquisizione video.

Però a questo punto visto che noti questa perdita di vivacità dei colori già dal progetto iMovie, una volta terminato il montaggio potresti provare ad utilizzare la funzione integrata nel programma per migliorare i colori del filmato, non so se si può fare in un sol colpo su tutti i clip in quanto mi sto cimentando in questi giorni con iMovie 09 e non ne sono ancora padrone.

Ad esempio come evidenziavo in un precedente thread nel mio caso non riesco ad utilizzare 2 temi differenti in uno stesso progetto. :ciao:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra informazione, hai visto mai che si accende la lampadina a qualcuno?

In realtà, i colori sbiaditi mi sembrano essere già nel filmato acquisito da iMovie 09.

Per caso, ci sono settaggi da fare per l'acquisizione? Io, francamente, proprio non ne ho trovati.

Grazie.

Bane

Ho appena terminato un montaggio fatto con iMovie9>iDVD di foto e filmati acquisiti con fotocamera.

Risultato finale una ciofeca colori sbiaditi e pixel evidentissimi, ora farò un po' di prove se ci riesco nel weekend per vedere se si riesce adottenere risultati miglori, così proprio non va. :)

Ma siamo solo noi ad aver riscontrato tali problemi? :)

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato un montaggio fatto con iMovie9>iDVD di foto e filmati acquisiti con fotocamera.

Risultato finale una ciofeca colori sbiaditi e pixel evidentissimi, ora farò un po' di prove se ci riesco nel weekend per vedere se si riesce adottenere risultati miglori, così proprio non va. :ghghgh:

Ma siamo solo noi ad aver riscontrato tali problemi? :rolleyes:

Purtroppo non sei il solo..

dopo non so quanto tempo per montare un video e realizzare una videots

il risultato sulla TV è penoso.

non ci sono problemi di pixel, ma i colori : una vera schifezza :ciao:

Trovato soluzioni migliori?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda a tutti voi che avete il mio stesso problema. Avete telecamera HD o normale? Io ne ho una normale. E ora vi spiego subito perché vi faccio questa domanda.

Ieri l'altro, sono passato in un punto Apple, e c'era un addetto abbastanza disponibile ad ascoltare il mi problema, il quale, oltre ha consigliare di provare a giocare con la saturazione dei colori, magari lasciando correggerlo in automatico ad Imovie, mi diceva che il comportamento, comunque, era molto strano e non atteso.

Mi ha llora fatto vedere un video che loro avevano lì come demo su iMovie, e i colori, vi garantisco, erano meravigliosamente brillanti e nitidi.

Chiacchierando per cercare di capire dove potesse esserci l'inghippo, è venuto fuori che il suo video era preso da una telecamera HD, settando la qualità dell'acquisizione sulla massima, perchè con le HD la qualità di acquisizione la si può regolare.

Da quì il dubbio: vuoi vedere che, quando si importa un filmato normale si hanno problemi che, in HD, non si avrebbero?

Fatemi sapere.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In un centro Apple è ovvio che ti fanno vedere un demo di iMovie ,tutto frutto di riprese fatte non certo con telecamere consumer o medio-economiche.

Sullo stesso filmato ho provato a dare correzione automatica selezionando tutti i clip.

Sto trasferendo tutto su pendrive e poi appena posso guardo sul TV e posto eventuali miglioramenti.

P.S. - Anche io ho una videocamera che non regidtra in HD ,comprata un mese fa e già è stato una spesa per me non indifferente, figuriamoci spendere minimo il doppio.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In un centro Apple è ovvio che ti fanno vedere un demo di iMovie ,tutto frutto di riprese fatte non certo con telecamere consumer o medio-economiche.

Sullo stesso filmato ho provato a dare correzione automatica selezionando tutti i clip.

Sto trasferendo tutto su pendrive e poi appena posso guardo sul TV e posto eventuali miglioramenti.

P.S. - Anche io ho una videocamera che non regidtra in HD ,comprata un mese fa e già è stato una spesa per me non indifferente, figuriamoci spendere minimo il doppio.

Figurati se mi metto a pensare di prendere un telecamera nuova per avere colori migliori...

Comunque, anche io ho provato a sistemare la saturazione colori, e appena posso ripasso tutto su DVD per vedere il risultato.

Alla peggio, torno al centro Apple con telecamera e video, e vediamo un po' da loro le cose come vanno. Anche io ho subito pensato che il loro video fosse "preparato con cura" per avere risultati bellissimi, per cui ho chiesto al tipo se potevo, eventualmente, portargli il mio con la telecamera per vedere cosa cambiava, e lui si e' detto disponiblie.

Ora, pero', il problema e' ribeccare lui allo stand per prendere un appuntamento...ma non preoccupatevi che non desisto.

Per ora, tra l'altro, ho anche recuperato da un amico iMovie HD...per capirci, il predecessore di iMovie 08, quello che fino a Gennaio e' stato in download gratuito dal sito Apple, visto il "buco nell'acqua" fatto da iMovie 08.

Pare che con quello lo cose vadano meglio, per cui vorrei anche provare a riacquisire il video con iMovie HD e vedere se le cose migliorano.

Qualcuno di voi ha gia' fatto questa prova?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Con correzzione automatica le cose sembrano migliorate..

per quanto riguarda l'utilizzo di iMovieHD sinceramente ho i miei

dubbi che le cose siano diverse. proverò e farò sapere, casomai un'altra possibilità è usare FCP e poi tirare le somme, ma ahimè :ghghgh:

Gli sviluppi presso il centro Apple faccieli conoscere ;)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche prova nel weekend l'ho fatta. Però invece di utilizzare dei filmati ho utilizzato delle foto per creare delle presentazioni fotografiche con i temi di iMovie09.

Innanzitutto devo dire che mi sono concentrato per cercare di migliorare il risultato finale ottenuto tramite iDVD e dopo vari tentativi ho per lo meno una certezza:

Esportando il filmato da iMovie09 ad iDVD direttamente o esportando il filmato con le impostazioni predefinite (ipod/apple tv/ grande/ hd) la perdita di qualità è notevole, le immagini in movimento hanno molto sfarfallio e tremolio generale, l'unico modo in cui ho sensibilmente diminuito questo sfarfallio è stato impostando manualmente l'esportazione nel formato DV PAL e poi dandolo in pasto ad iDVD.

Sulla qualità dei colori non ho notato dei sensibili miglioramenti tra i vari formati.

Comunque documentandomi su un numero speciale di Macworld pare che iMovie09, riduca già nell'acquisizione del filmato la qualità delle immagini cercando un giusto compromesso tra qualità e prestazioni.

Per i colori forse l'unico sistema è intervenire direttamente ritoccandoli nel progetto.

Ciao e complimenti per il thread aperto sull'argomento :ghghgh:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche prova nel weekend l'ho fatta. Però invece di utilizzare dei filmati ho utilizzato delle foto per creare delle presentazioni fotografiche con i temi di iMovie09.

Innanzitutto devo dire che mi sono concentrato per cercare di migliorare il risultato finale ottenuto tramite iDVD e dopo vari tentativi ho per lo meno una certezza:

Esportando il filmato da iMovie09 ad iDVD direttamente o esportando il filmato con le impostazioni predefinite (ipod/apple tv/ grande/ hd) la perdita di qualità è notevole, le immagini in movimento hanno molto sfarfallio e tremolio generale, l'unico modo in cui ho sensibilmente diminuito questo sfarfallio è stato impostando manualmente l'esportazione nel formato DV PAL e poi dandolo in pasto ad iDVD.

Sulla qualità dei colori non ho notato dei sensibili miglioramenti tra i vari formati.

Comunque documentandomi su un numero speciale di Macworld pare che iMovie09, riduca già nell'acquisizione del filmato la qualità delle immagini cercando un giusto compromesso tra qualità e prestazioni.

Per i colori forse l'unico sistema è intervenire direttamente ritoccandoli nel progetto.

Ciao e complimenti per il thread aperto sull'argomento :ghghgh:

Ciao,

potresti postare l'articolo o il link ad esso per favore? Vorrei cercare di capirci qualcosina in piu' anche io.

Se e' vero quello che dici, allora, riversando l'acquisito di nuovo su miniDV, dovrei vedere la stessa schifezza. Ti pare?

Allora, nel fine settimana, appena ho un po' di tempo, prendo il filmato acquisito con iMovie 09, lo importo cosi' com'e' (quindi direttamente il .dv) in iMovie HD e lo riverso sulla mia telecamera (che ha anche il DV out).

Poi ti dico quale e' il risultato.

E, a questo punto, forse la prova che volevo fare di cui a qualche mio post piu' sopra, di provare ad acquisire con iMovie HD ed, eventualmente, con il FCE di un amico, potrebbe essere valida.

Solo che per fare tutto ci vuole tempo, e, purtroppo, al momento ne ho veramente poco!!!

P.S. Grazie per i complimenti al thread, ma e' proprio questa la filosofia dei forum...ti pare? Anzi, speriamo ce ne siano sempre piu' del genere, in modo da poter imparare quanto piu' possibile condividendo assieme le nostre esperienze.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potresti postare l'articolo o il link ad esso per favore? Vorrei cercare di capirci qualcosina in piu' anche io.

Se e' vero quello che dici, allora, riversando l'acquisito di nuovo su miniDV, dovrei vedere la stessa schifezza. Ti pare?

Allora, nel fine settimana, appena ho un po' di tempo, prendo il filmato acquisito con iMovie 09, lo importo cosi' com'e' (quindi direttamente il .dv) in iMovie HD e lo riverso sulla mia telecamera (che ha anche il DV out).

Poi ti dico quale e' il risultato.

E, a questo punto, forse la prova che volevo fare di cui a qualche mio post piu' sopra, di provare ad acquisire con iMovie HD ed, eventualmente, con il FCE di un amico, potrebbe essere valida.

Solo che per fare tutto ci vuole tempo, e, purtroppo, al momento ne ho veramente poco!!!

P.S. Grazie per i complimenti al thread, ma e' proprio questa la filosofia dei forum...ti pare? Anzi, speriamo ce ne siano sempre piu' del genere, in modo da poter imparare quanto piu' possibile condividendo assieme le nostre esperienze.

Bane

Hai una videocamera che acquisisce?

Quanto l'ho cercata!! I miei 8mmHi me li sto facendo trasferire su mini dv

da un amico, la sua videoc ha la possibilità.

Poi con la mia li porto su iMovie.

Prima con una scheda acquisizione, importavo direttamente dalla 8mm, ora il passaggio di qualità rispetto a prima è notevole, purtroppo iMovie ha i suoi limiti e con FC ci siamo menati da piccoli :ciao:

e ora non mi permette di capirci una mazza!!!!

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una videocamera che acquisisce?

Quanto l'ho cercata!! I miei 8mmHi me li sto facendo trasferire su mini dv

da un amico, la sua videoc ha la possibilità.

Poi con la mia li porto su iMovie.

Prima con una scheda acquisizione, importavo direttamente dalla 8mm, ora il passaggio di qualità rispetto a prima è notevole, purtroppo iMovie ha i suoi limiti e con FC ci siamo menati da piccoli :ciao:

e ora non mi permette di capirci una mazza!!!!

E' un peccato, perche' mi dicono da piu' parti che FCE e' veramente notevole.

Comunque, come alternativa, resta sempre Premiere, anche se mi sa che piu' o meno siamo al livello di FCE...

Comunque, penso che alla fine riusciremo a risolvere anche con iMovie 09.

Alla peggio, se appuriamo che il problema e' nell'acquisizione, il FCE o il Premiere li potremmo usare solo per acquisire e restare su iMovie 09 per il montaggio...ti pare?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un peccato, perche' mi dicono da piu' parti che FCE e' veramente notevole.

Comunque, come alternativa, resta sempre Premiere, anche se mi sa che piu' o meno siamo al livello di FCE...

Comunque, penso che alla fine riusciremo a risolvere anche con iMovie 09.

Alla peggio, se appuriamo che il problema e' nell'acquisizione, il FCE o il Premiere li potremmo usare solo per acquisire e restare su iMovie 09 per il montaggio...ti pare?

Bane

E perchè non provi ad usarlo FCE o FCStudio?

Io veramente non ce la faccio a livello di tempo e poi ho già detto della mia pazienza.

Acquisire con FC o Premiere e passare ad iMovie senza perdere qualità?:ciao:

Ho provato e devo tirare le somme a importare il filmato con QT e/o Toast, ma non lo ho passato a iMovie '09, secondo me perde ugualmente.

Una ultima considerazione:

-speravo intervenisse qualche esperto in materia e darci lumi ed invece rimane tra tre utenti molto speciali:ghghgh:

-i montaggi video sono il mio interesse maggiore e trovarmi cosi limitato, :mad:almeno Apple passasse la guida in italiano di FC

-se devo usare premiere..... lo faccio con Winzozozz, cioè mai!!!! :DD

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potresti postare l'articolo o il link ad esso per favore? Vorrei cercare di capirci qualcosina in piu' anche io.

.....

Bane

Buona traduzione :ciao:

http://www.macworld.com/article/138676/2009/02/imovie09.html

altro articolo interessante... http://www.macworld.com/article/139124/export720pimovie09.html?loomia_ow=t0:s0:a38:g26:r19:c0.000202:b21739317

io ovviamente ho comperato la rivista nella versione italiana che non posso copiare sul sito per rispetto della legge sul copyright :DD

Comunque tirando un po' di somme, fino a che Apple non interviene massicciamente sul software, non credo ci sia molto da fare, le uniche possibilità che vedo sono:

1) esportare il filmato in un formato che perda meno qualità possibile (quindi DV).

2) ritoccare i colori con iMovie prima di esportare il progetto.

Peccato da Apple mi aspettavo un prodotto qualitativamente migliore, senza nulla togliere ovviamente a tutti i pregi che ha il programma. ;)

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate ad acquisire ed elaborare, anche in modo superficiale, il filmato

con FC poi magari tiriamo le conclusioni...

..ripeto: io e FC proprio non riusciamo a concludere niente

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate ad acquisire ed elaborare, anche in modo superficiale, il filmato

con FC poi magari tiriamo le conclusioni...

..ripeto: io e FC proprio non riusciamo a concludere niente

Non posso esservi utile non ho FC :ciao:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rieccomi con i risultati di qualche altra prova fatta "a volo" ieri sera.

Come vi avevo anticipato, ho provato a riversare gli eventi acquisiti da iMovie 09 su miniDV e, contrariamente a quanto pensavo, il risultato e' impeccabile; a vista d'occhio, riguardando su TV il girato originale e quello riversato da iMovie su miniDV, i due filmati sono praticamente identici: nessuna perdita di colori ne' tantomeno di qualita'.

Credo quindi che si possa concludere che, seppure in acquisizione iMovie fa qualcosa, come letto nell'articolo di cui abbiamo discusso qualche post fa, questo qualcosa e' del tutto "indolore" per il filmato da cui partiamo.

Resta ora da capire se la grossa perdita la introduce proprio iMovie, oppure iDVD.

A tale scopo, avrei pensato di fare cosi'...ditemi cosa ne pensate.

Smanettando tra le varie impostazioni possibili per la condivisione dei progetti da iMovie, ho visto che c'e' la possibilita' di generare un file video dv-pal o, addirittura, non compresso.

Bene, io allora me lo faccio creare non compresso, e poi da questo ne faccio un DVD usando iDVD.

A questo punto, se il risultato e' penoso lo stesso, allora il problema lo introduce iDVD.

Che ne pensate?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rieccomi con i risultati di qualche altra prova fatta "a volo" ieri sera.

Come vi avevo anticipato, ho provato a riversare gli eventi acquisiti da iMovie 09 su miniDV e, contrariamente a quanto pensavo, il risultato e' impeccabile; a vista d'occhio, riguardando su TV il girato originale e quello riversato da iMovie su miniDV, i due filmati sono praticamente identici: nessuna perdita di colori ne' tantomeno di qualita'.

Credo quindi che si possa concludere che, seppure in acquisizione iMovie fa qualcosa, come letto nell'articolo di cui abbiamo discusso qualche post fa, questo qualcosa e' del tutto "indolore" per il filmato da cui partiamo.

Resta ora da capire se la grossa perdita la introduce proprio iMovie, oppure iDVD.

A tale scopo, avrei pensato di fare cosi'...ditemi cosa ne pensate.

Smanettando tra le varie impostazioni possibili per la condivisione dei progetti da iMovie, ho visto che c'e' la possibilita' di generare un file video dv-pal o, addirittura, non compresso.

Bene, io allora me lo faccio creare non compresso, e poi da questo ne faccio un DVD usando iDVD.

A questo punto, se il risultato e' penoso lo stesso, allora il problema lo introduce iDVD.

Che ne pensate?

Bane

E' da tempo che ritengo iDvd il responsabile del risultato "penoso" e per questo l'idea di usare Dvd Studio ha sempre più valore.

La prova che hai fatto è eloquente, non mi rimane che chiederti con esattezza:

il progetto di iMovie in formato non compresso cosa hai scelto?

Purtroppo se il risultato è comunque un file di dimensioni enormi, come presumo, per farlo rientrare nei parametri di un normale dvd , va compresso

e usando Toast o altri programmi comme ffMpeg ,ho paura che siamo punto e accapo.

Se non ricordo male ho già fatto queste prove tempo fa.

Restiamo comunque in contatto ,e vediamo se riusciamo tra tutti ad arrivare ad una soluzione.

Appena posso provo Dvd Studio

:fiorellino:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso esservi utile non ho FC :fiorellino:

Ieri ti ho mandato un pm, non so se lo hai letto :saltella:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da tempo che ritengo iDvd il responsabile del risultato "penoso" e per questo l'idea di usare Dvd Studio ha sempre più valore.

La prova che hai fatto è eloquente, non mi rimane che chiederti con esattezza:

il progetto di iMovie in formato non compresso cosa hai scelto?

Purtroppo se il risultato è comunque un file di dimensioni enormi, come presumo, per farlo rientrare nei parametri di un normale dvd , va compresso

e usando Toast o altri programmi comme ffMpeg ,ho paura che siamo punto e accapo.

Se non ricordo male ho già fatto queste prove tempo fa.

Restiamo comunque in contatto ,e vediamo se riusciamo tra tutti ad arrivare ad una soluzione.

Appena posso provo Dvd Studio

:fiorellino:

Ciao,

nella prova che ho fatto passando direttamente su minidv il filmato acquisito, non ho usato nessuna compressione o altro.

Ho semplicemente usato imovie HD e condiviso il filmato con la videocamera, usando come filmato uno degli eventi importati in precedenza con imovie 09.

Cerco di fare un po' piu' chiarezza.

Ho sul mio HD il filmato acquisito da imovie 09 in formato .dv.

Lo ho importato in imovie HD, e da questo lo ho esportato sulla videocamera, per cui ho rimesso sulla cassettina quello che imovie 09 aveva portato sull'HD, senza proprio toccare nulla.

Spero ora di essere stato piu' chiaro.

A proposito, hai detto che provi DVD Studio? Ma e' quello incluso nella suite FinalCutStudio che costa un botto?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tirando un po' di somme, fino a che Apple non interviene massicciamente sul software, non credo ci sia molto da fare, le uniche possibilità che vedo sono:

1) esportare il filmato in un formato che perda meno qualità possibile (quindi DV).

2) ritoccare i colori con iMovie prima di esportare il progetto.

Peccato da Apple mi aspettavo un prodotto qualitativamente migliore, senza nulla togliere ovviamente a tutti i pregi che ha il programma. :ghghgh:

Allora per concludere la mia esperienza il nuovo filmato realizzato esportando da iMovie 09 nel formato DV Pal e dato successivamente in pasto a iDVD ha avuto una notevole riduzione dell'effetto di sgranatura e una volta consegnato alla persona per cui lo avevo realizzato mi son sentito dire che adesso aveva addirittura un'eccessiva saturazione dei rossi ;), quindi anche il problema colori sbiaditi pare a questo punto risolto.

Concludendo credo che il vero collo di bottiglia sia il formato forse troppo compresso con cui esporta iMovie 09, risolvibile impostando manualmente i parametri d'esportazione.:mhh:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per concludere la mia esperienza il nuovo filmato realizzato esportando da iMovie 09 nel formato DV Pal e dato successivamente in pasto a iDVD ha avuto una notevole riduzione dell'effetto di sgranatura e una volta consegnato alla persona per cui lo avevo realizzato mi son sentito dire che adesso aveva addirittura un'eccessiva saturazione dei rossi ;), quindi anche il problema colori sbiaditi pare a questo punto risolto.

Concludendo credo che il vero collo di bottiglia sia il formato forse troppo compresso con cui esporta iMovie 09, risolvibile impostando manualmente i parametri d'esportazione.:ghghgh:

Hai quindi aperto iDvd e dove c'è la finestrina "inserisci filmato" ci hai trascinato il file DV Pal?

Per curiosità se ancora non hai cestinato il tutto:

ma il dv quanto era grande, e il video ts finale?

:mhh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai quindi aperto iDvd e dove c'è la finestrina "inserisci filmato" ci hai trascinato il file DV Pal?

Per curiosità se ancora non hai cestinato il tutto:

ma il dv quanto era grande, e il video ts finale?

;)

Si esatto!

Ora la grandezza dei file non te la posso vedere, quando sarò a casa le invierò.

Comunque il file DV è sicuramente enorme.

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ecco quì un aggiornamento della situazione dopo la prova di cui detto al precedente post.

Per non farla proprio identica ad iPat, invece di esportare in DV PAL, io ho esportato in QuickTime senza compressione.

Precisamente, ho preso il progetto creato con iMovie 09, e lo ho esportato utilizzando QuickTime.

Nelle impostazioni dell'esportazione da filmato a QuickTime, ho scelto nessuna compressione, e massima qualità.

Poi, ho importato in iDVD, ed ho aggiunto il mio menu e creato il DVD finale.

Ebbene, così facendo il risultato è più che accettabile.

Certo, la perdita c'è sempre, ma a questo punto mi sembra la normale perdita dovuta alla compressione mpeg del DVD.

Ora, al limite, riprovo anche esportando in DV-pal come ha fatto iPat, e metto i due filmati come due capitoli in iDVD, guardo la differenza e poi vi dico.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per concludere la mia esperienza il nuovo filmato realizzato esportando da iMovie 09 nel formato DV Pal e dato successivamente in pasto a iDVD ha avuto una notevole riduzione dell'effetto di sgranatura e una volta consegnato alla persona per cui lo avevo realizzato mi son sentito dire che adesso aveva addirittura un'eccessiva saturazione dei rossi :ghghgh:, quindi anche il problema colori sbiaditi pare a questo punto risolto.

Concludendo credo che il vero collo di bottiglia sia il formato forse troppo compresso con cui esporta iMovie 09, risolvibile impostando manualmente i parametri d'esportazione.:ghghgh:

Ciao iPat,

scusa, ma quando esporti in DV pal, il video che viene fuori (almeno a me, mettendo come impostazioni nessuna compressione e milioni+ colori) è in formato .avi, ed iDVD non me lo fa aggiungere al progetto.

Tu come hai fatto?

Bane

RISOLTO...era un problema nella codifica che mi si era interrotta all'improvviso e non me ne ero accorto.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

ho provato a fare una infinita serie di prove esportando il mio progetto da iMovie:

-Esporta utilizzando QT-> da filmato ad Apple TV

-Esporta utilizzando QT-> da filmato a Stream DV

-Esporta utilizzando QT-> da filmato a filmato QT ->max qualità-> scans.progressiva

-Esporta utilzzando QT-> da filmato a filmato QT ->max qualità-> scans.interlacciata

-Esporta filmato -> dimensioni da esportare -> HD -1280x720

credo che oltre a queste è inutile provarne delle altre.

Fatto questo ho aperto i filmati con QT, e il migliore di tutti senza ombra di dubbio

è il primo della lista : da filmato ad Apple TV, nonostante il file generato è di dimensioni minori degli altri.

Inoltre ho notato che il file in formato DV passandolo a iDVD quest'ultimo non mantiene

i capitoli, cosa per me essenziale.

Ho seguito il consiglio di mio cognato che sa usare FinalCut Studio alla perfezione

dicendomi che FCS lo usa solo in casi superparticolari, per i suoi film usa iMovie convertendoli in filmato Apple TV che è ad alta risoluzione creando un Mpeg4

Non mi rimane a questo punto che passare il progetto di iMovie a iDVd e il filmato Apple TV sempre a iDvd e poi vedere la differenza

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...