Vai al contenuto

iTunes [n00b inside]


OddHead88

Messaggi raccomandati

Bene, sono ancora un Windows User, il Mac arriverà a Natale, però intanto vorrei "imparare" (lo so che sembra stupido) a usare bene iTunes da qui. Imparare perchè non sono pratico di Librerie, per comodità ho sempre usato WMP leggendo mp3 singoli o creando playlists corte sul momento.

Vorrei quindi imparare a gestirli con iTunes.. intonto ho provato "Aggiungi Cartella alla Libreria" aggiungendo tutto il contenuto di Musica, e ho visto che con il Browser si può navigare comodamente tra i brani per Genere, Artista e Album.

Il mio problema è questo: con l'uso "semplice" che ho fatto fino ad ora di WMP, ho sempre avuto un semplice sistema a "cartelle" in Musica, cioè per esempio Discografia di un tale, all'interno Album, e all'interno i brani.

Però allo stesso tempo ho anche molti files sciolti in Musica, e altrettanti a cui mancano alcune informazioni, e in altre cartelle le informazioni non sono tutte uguali, per esempio il nome dell'artista cambia, o quello dell'album, quindi iTunes non li raggruppa come vorrei.. come potrei fare per facilitarmi il tutto? Dovrei rinominare e riorganizzare le cartelle? :?

Un'altra cosa.. ho appena visto che all'interno di un album lui dispone le tracce in ordine alfabetico, e non con l'ordine "reale".. anche qui chiedo..

Scusate la domanda probabilmente stupida, ma sono niubbo.. e devo ancora imparare.. :roll: :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire uan cosa... iTunes non lavora grezzamente "di cartelle" e nomi files... Il lavoro che fa iTunes per organizzare le cartelle e i nomi degli MP3 è andare a leggere la ID3 Tag, ovvero quella minuscola parte dati all'inizio dell'MP3 che contiene tutti i dati su artista, album, titolo del brano, numero di disco e traccia, genere... iTunes a questo punto ricopia e rinomina tutti gli MP3 ordinandoli x artista, dentro x album, e all'interno in ordine di traccia...

Se iTunes non ti riconosce l'ordine corretto, o il titolo, o l'artista di una traccia è perchè quell'informazione non è stata messa correttamente come si conviene da chi ha creato di MP3... Da dentro iTunes come bravo "archivista" devi tenere ordinati i files in Libreria, aggiungendo nomi e titoli, e con le opzioni avanzate dal tasto destro, anche il numero di disco e traccia, o l'illustrazione, o altro...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I tag li modifichi dall'interno di iTunes, anche per elementi multipli.

Considera tutte le colonne che puoi attivare in "vista" per raggruppare diversi elementi e modificarli in un colpo solo.

In Preferenze/Avanzate spunta "tieni organizzata cartella iTunes Music".

Verranno create, spostate, cancellate dinamicamente le cartelle secondo la gerarchia Artista/Album. Fai tutto da dentro iTunes!

Purtroppo ti dovrai abituare a fare le cose con il mac: semplicemente :)

MUSIC IS THE BEST

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...