Vai al contenuto

Donare il midollo osseo


Messaggi raccomandati

Oggi un mio amico mi ha raccontato di essere nella lista dei donatori di midollo osseo. L'han già chiamato 3 volte, ma in tutti i casi, dopo varie analisi, han capito che non c'era la totale compatibilità, quindi non ha potuto fare la donazione.

Il suo racconto e il suo desiderio di fare davvero qualcosa di buono per il prossimo, di salvare almeno una vita, mi ha colpita molto e stasera ho fatto qualche ricerca a riguardo, per capire meglio in cosa consiste la donazione, cosa comporta, comesi svolge.

Ho letto che è un'operazione con pochissimi rischi, che comporta solo un indolenzimento per un paio di giorni, e che il midollo si riforma... tuttavia mi spaventa molto, perché è in anestesia totale e perché.... è pur sempre un'operazione.

Però sto iniziando a pensarci.... e voglio continuare a informarmi perché so che se dovessi prendere la decisione di diventare donatrice dovrei esserne sicura al 100%, per non tirarmi indietro se mi dovessero chiamare.

Vorrei sapere se qualcuno di voi avesse delle esperienze a riguardo da condividere, o qualche consiglio da darmi

Grazie in anticipo :ko:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammiro tutti quelli che sono nati con il dono di non temere i medici e le sale operatorie.

Se non fossi un totale vigliacco da questo punto di vista io donerei tutto il donabile.

*Mirtilla* pensaci bene, ma se lo fai e ne sei convinta - per quanto possa valere per te - avrai la mia stima incondizionata a vita!

:ko:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro volevo informarmi su nuove possibilità di donazione, sapevo che c'era qualcosa in ballo sulla mobilizzazione delle staminali a livello periferico, un pò come fanno per gli autotrapianti!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

il prelievo di midollo si esegue dalla cresta iliaca (che per intenderci è l'osso che sta detro il gluteo) in genere in anestesia locale. può essere fastidioso (secondo alcuni doloroso) ma la soglia del dolore varia da persona a persona. il post è trascurabile.

sono in corso sperimentazioni sulla moblizazione di staminali.

in partatica si soministrano dei fattori di crescita (specifici) che inducono la mobilizazione delle cellule staminali che cominciano a circolare nel sangue. poi si esegue la plasmaferesi. che facendo assare il sangue in una macchina separa solo le cellule staminali. il tutto quindi si riduce ad una seduta di plasmaferesi (che somiglia un po alla dialisi)

forse però non tutti sanno , che ricchissimo di staminali è il sangue del cordone ombelicale, sangue che spesso viene buttato perchè la madre rifiuta di firmare il consenso.

il sangue viene prelevato senza dolore(il cordone è insensibile) dopo aver tagliato il cordone e prima del distacco della placenta. l'operazione richiede circa 5 minuti, e ha rischi zero. quini per pieta firmate sti consensi e fateli firmare.

donare il midollo è un gesto di grande coraggio che non tutti riscono ad affrontare.

ma buttare nella spazatura il sangue di cordone è un gesto di immensa stupidità che nessun essere umano al mondo dovrebbe mai fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da poco ho letto in un forum una discussione tra future mamme: tutte avrebbero voluto donare il cordone, ma nella maggioranza degli ospedali non è possibile, perché le strutture non sono ancora attrezzate a farlo.

Riguardo alla donazione del midollo: ci sto pensando molto seriamente, anche se mi spaventa molto, ma più mi informo più mi tranquillizzo.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

*Mirtilla* pensaci bene, ma se lo fai e ne sei convinta - per quanto possa valere per te - avrai la mia stima incondizionata a vita!

:)

Idem...di cuore! :ciao:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da poco ho letto in un forum una discussione tra future mamme: tutte avrebbero voluto donare il cordone, ma nella maggioranza degli ospedali non è possibile, perché le strutture non sono ancora attrezzate a farlo.

Riguardo alla donazione del midollo: ci sto pensando molto seriamente, anche se mi spaventa molto, ma più mi informo più mi tranquillizzo.

basta organizzarsi e scegliere una struttura dove si può fare.

la differenza non è poca, il sangue di cordone buttato potrebbe letteralmente donare la vita a un bimbo che altrimenti sarebbe condannato.

mi pare una validissima ragione per perdere un po di tempo in più nella scelta dell'ospedale.

Ps.

inoltre le divisioni di ostetricia, per attrezzarsi, dovrebbero fare uno sforzo veramente minimo, un corso di mezza giornata e i kit di prelievo mono uso. poi le sacche vanno spedite alla banca del sangue di cordone per analisi ed archiviazione.

mi pare assurdo che nel 2009 esistano strutture non ancora adeguate a gestire questo e io personalmente diffiderei un tantino di una struttura ospedaliera che non riesce a gestire nemmeno la donazione di sangue cordonale.

a buon intenditore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto velocemente il modulo informativo sulla donazione del cordone e non mi è piaciuto molto il numero di clausole e clausolette che ci sono all'interno.

Sarà una deformazione professionale, ma l'ho visto un pò troppo articolato per mettere in condizioni una persona di firmarlo allegramente.

A meno che uno non voglia fare attenzione a tutto quello che approva firmando.

Io ogni caso mi riservo di leggerlo meglio perché veramente è stata una lettura fugace.

Abbiamo ancora qualche mese per decidere :)

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

basta organizzarsi e scegliere una struttura dove si può fare.

Il problema è che non tutti vivono in grandi città e hanno la possibilità di scegliere. Chi abita in piccoli e piccolissimi centri ha spesso un solo ospedale cui rivolgersi, magari quello del paese vicino ed è impensabile l'idea di dover raggiungere una città, magari a un'ora di distanza, per partorire (un'ora di macchina, magari in mezzo al traffico, magari in un percorso pieno di curve da affrontare, d'inverno, con pioggia e neve, quando si è in travaglio?).

Sono le strutture a doversi organizzare, ma a quanto raccontavano quelle future mamme, c'è una disnformazione grandissima anche presso le stesse strutture ospedaliere. Penso comunque sia solo una questione di tempo. O almeno lo spero :)

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.admolombardia.org/uploads/pages/piegh.09.legg.pdf

in realtà oltre al prelievo meccanico del midollo è anche possibile fare la donazione di cellule staminali emopoietiche direttamente dal sangue; ne viene stimolata la produzione nel sangue e poi viene fatto il prelievo sanguigno...

"E tu, quali sport pratichi?"

"Scarabeo. E occasionalmente qualche attacco d’ansia."

W.A.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.admolombardia.org/uploads/pages/piegh.09.legg.pdf

in realtà oltre al prelievo meccanico del midollo è anche possibile fare la donazione di cellule staminali emopoietiche direttamente dal sangue; ne viene stimolata la produzione nel sangue e poi viene fatto il prelievo sanguigno...

sembra più facile ma ti garantisco che stimolare le staminali non è una cosa da nulla.

e non è privo di rischi.

con il metodo classico si rischia cmq meno.

Ps.

in merito al consenso informato alla donazione di sangue di cordone, quello che facevamo firmare noi era piuttosto semplice, se nel frattempo è cambiato non saprei ma mi piacerebbe vederlo. rimane cmq il fatto che la manovra ha rischio ZERO per la madre e per il bambino.

a mio parere in virtù di questo il sangue dovrebbe essere prelevato senza consenso alcuno (tanto si butta) con disposizione di legge. ma ancora per ste cose ci vogliono secoli.

PPs.

se nel mondo si raccogliesse tutto il sangue di cordone, ci sarebbe una banca donatori così vasta e variegata (e continuamente arricchita) che la donazione di midollo da donatore diverrebbe una eventualità rarissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no figurati, lo so, le staminali non sono uno scherzo; tempo fa anche io volevo donare il midollo, ma l'idea che qualcuno stimolasse la mia produzione di staminali emopoietiche non mi faceva per nulla impazzire

"E tu, quali sport pratichi?"

"Scarabeo. E occasionalmente qualche attacco d’ansia."

W.A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io Mirtilla mi sto informando per la donazione del midollo osseo proprio in questi giorni, spronata dalla necessità di una bambina a me cara e malata di talassemia. Anche io sono ancora in fase decisionale per via di tutte le paure che ho nei confronti di medici, ospedali e cure...credo comunque sia giusto prendersi il proprio tempo per decidere! :mhh:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un ematologo....vorrei fare una precisazione:

la donazione del cordone ombelicale è una procedura che consente il trapianto solo in caso di riceventi di piccola "taglia" (bambini per intenderci), dato che la quantità di sangue e di cellule staminali contenuta in un cordone è limitata.

Comunque se qualcuno vuole informazioni più precise il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Maggiore di Milano ha una "banca" del cordone (credo che siano stati tra i primi in Italia).

:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...