Vai al contenuto

vendere software originale, dove?


Messaggi raccomandati

considerato lo scarso interesse generale ad acquistare software originale, su quali canali ne proporreste la vendita?

mi spiego meglio, io e alcuni miei colleghi siamo in possesso di alcuni software per mac regolarmente acquistati e licenziati che, per vari motivi, non abbiamo mai usato nè ci saranno più necessari.

pensavamo quindi all'ipotesi di poterli vendere ma il problema è dove e a chi???

io ho fatto un giro su vari portali come ebay, kijiji et similia ma ho avuto come la sensazione di essere stati gli unici fessi ad aver acquistato software...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel mercatino è possibile vendere solo cose usate, non mi pare sia possibile vendere software, o sbaglio?

i software che ho per ora disponibili furono acquistati per un progetto di lavoro che doveva impegnarci tramite vendite su ebay, quindi prendemmo iSale per la gestione delle aste, Delicious Library per tenere traccia degli oggetti in magazzino e il collega che doveva gestire la parte web prese Espresso come editor. poi ce ne sono altri di programmi che però non ho io in questo momento e non ricordo i nomi esatti.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è software comprato con scatola e tutto o con consegna digitale ?

Comunque si vende anche software :fiorellino: poco tempo fa si è venduto Logic Pro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no niente scatole, sono tutti software di cui si acquista il seriale e si inserisce nel trial scaricato dal sito ufficiale.

comunque a questo punto come deve essere impostata la vendita di un software nel mercatino se si vuole rispettare il regolamento?

una volta provai ma non mi è mai stato accettato il thread...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

no no niente scatole, sono tutti software di cui si acquista il seriale e si inserisce nel trial scaricato dal sito ufficiale.

comunque a questo punto come deve essere impostata la vendita di un software nel mercatino se si vuole rispettare il regolamento?

una volta provai ma non mi è mai stato accettato il thread...

Beh è software comunque usato , basta seguire le linee guida del mercatino e nel titolo mettere esplicitamente usato :fiorellino:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=230464

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa fa chi vende? non dovrebbe piu usare il programma giusto? ma non gli rimane comunque installato?

be si in teoria dovresti fidarti della mia buona fede sul fatto che ti cedo i seriali e non li salvo da nessuna parte.

alla fine è esattamente come quando si prende software usato con scatola e dischi, devi fidarti che chi te li ha venduti non continui a usare quello installato sul suo computer, che non abbia fatto copie dei dischi e che non abbia diffuso il seriale.

purtroppo non saprei che garanzia dare oltre la mia parola, infatti questo era un altro problema che mi ero posto, quindi magari se hai consigli...

in ogni caso le licenze non sono mai state usate, non sono installate su nessun computer al momento.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, non li ho acquistati io... magari chiedo e vi faccio sapere! ci sarebbe qualche differenza?

Il bundle macheist offre a cifre basse (20-30 euro mi pare) programmi che presi da soli costerebbero tra i 10 e i 300 dollari l'uno.

Gli sviluppatori li rendono disponibili a un prezzo così basso perchè poi il ricavato va in beneficenza.

Rivendere questi software per guadagnarci sopra sarebbe moralmente discutibile, per quanto indubbiamente legale.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco, c'è qualche differenza tra la versione nel bundle e quella acquistata direttamente dal sito ufficiale?

la rimessa in vendita invalida in qualche modo il ricavato in beneficienza?

a questo punto mi interessa in prima persona avendoli acquistati, perchè sarebbe moralmente discutibile???

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco, c'è qualche differenza tra la versione nel bundle e quella acquistata direttamente dal sito ufficiale?

la rimessa in vendita invalida in qualche modo il ricavato in beneficienza?

a questo punto mi interessa in prima persona avendoli acquistati, perchè sarebbe moralmente discutibile???

Già hai chiesto ai colleghi ? Sei stato rapido :P

Se ci vai a guadagnare sopra è ovvio che sia moralmente discutibile: hai comprato un qualcosa ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato per una iniziativa di beneficenza, e ora ci speculi sopra.

Ovviamente se rivendi il bundle senza guadagnarci sopra il mio discorso non è più valido.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho ancora chiesto, non dovrei chiedere ai colleghi, dovrei chiedere a colui che ce li ha procurati, ma vorrei prima capire quello che stai dicendo. non capisco cosa vuoi insinuare...

allora la storia di questi programmi è stata un pò travagliata. ognuno di noi, a seconda del compito che doveva ricoprire nell'attività, scelse degli applicativi da acquistare per gestire il proprio lavoro. una volta stilata la lista ci rivolgemmo a una persona fidata che ci fece un preventivo per tutti i programmi e altra roba. il pacchetto di programmi da noi acquistato comprendeva anche diverse licenze per VMWare Fusion, una licenza per Mac OS X 10.5.x, e vara altra roba. la maggior parte di questi software sono stati utilizzati e non abbiamo intenzione di venderli poichè ci tornano ancora utili, ma quelli riservati prettamente all'attività che avevamo programmato non ci servono più. tutto il pacchetto software lo acquistammo con una sorta di fondo comune, poichè tutti i programmi sarebbero stati di utilità per l'attività e non verso il singolo. il prezzo era ovviamente scontato per via della mole dell'ordine ma di certo assolutamente non del 90% come hai detto nell'altro post.

a questo punto, se i programmi che ci sono stati venduti non hanno alcuna differenza rispetto a quelli venduti sui siti ufficiali, a me poco importa quanto sono stati pagati da lui. che li abbia presi o no tramite uno sconto particolare non li ha certo presi per fare beneficenza. la beneficenza viene devoluta da coloro che creano l'iniziativa rinunciando a una parte dei guadagni. a maggior ragione se la cosa non è nemmeno lontanamente considerabile illegale non ci vedo nulla di illeggittimo o immorale a rivendere software di cui non si fa uso a un prezzo scelto a piacere. che poi lui lo ha ottenuto anche gratis o l'ha pagato migliaia di euro non è un problema che mi riguarda anche perchè, nella maggior parte dei casi, non mi è dato saperlo (tu sei proprio sicuro che tutte le offerte che trovi in giro non siano provenienti da intrugli e cavilli di questo genere?), qualsiasi acquirente nell'acquisto guarda la propria convenienza.

se è solo questo il tuo problema di immoralità allora io non ne vedo proprio. sarò forse di mentalità troppo aperta ma credo che non si possa considerare immorale rivendere qualcosa che non si usa. il discorso della beneficienza non conta perchè non sei tu a fare beneficienza, bensì, almeno da quanto ho letto in giro, sono coloro che hanno creato e messo in vendita il pacchetto a devolvere il 25% dei guadagni in beneficienza (mi sono documentato), quindi l'acquirente non fa nessuna azione moralmente prestigiosa, ha solo il suo bel tornaconto avendo acquistato software a basso costo.

all'inizio mi sembrava che il tuo giudizio fosse più serio e stavo partendo in quarta a dirgliene di santa ragione, ma per fortuna abbiamo chiarito prima la cosa, forse però dovresti pensarci un pò prima di fare certe affermazioni...

giusto per una questione di trasparenza chiederò se questi programmi appartengono o meno a bundle di macheist o simili. noi decidemmo di venderli con uno sconto del 30-40% rispetto al prezzo ufficiale attuale ovvero quasi il triplo dello sconto ricevuto da noi sull'intero pacchetto al momento dell'acquisto.

in ogni caso la mia richiesta non prevedeva la vendita qui sul forum, anche se a chi me ne ha fatto richiesta ho comunicato i prezzi, perchè non ho idea di come farlo rispettando il regolamento del mercatino. se quindi qualcuno qui si è ritenuto moralmente offeso da questo thread mi dispiace ma volevo solo sapere su quali canali era possibile vendere software.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho ancora chiesto, non dovrei chiedere ai colleghi, dovrei chiedere a colui che ce li ha procurati, ma vorrei prima capire quello che stai dicendo. non capisco cosa vuoi insinuare...

....

all'inizio mi sembrava che il tuo giudizio fosse più serio e stavo partendo in quarta a dirgliene di santa ragione, ma per fortuna abbiamo chiarito prima la cosa, forse però dovresti pensarci un pò prima di fare certe affermazioni...

Non ho insinuato o affermato niente di cui pentirmi, ho solo detto che SE i programmi vengono dal bundle macheist, allora guadagnarci rivendendoli SAREBBE immorale.

Fine.

Altrimenti non ci trovo nulla di immorale, e in ogni caso puoi tranquillamente venderli qui sul forum.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi scusa, secondo il tuo modo di vedere, nel caso in cui fossero software del bundle, sarebbe stato immorale il fatto che lui li abbia venduti a noi guadagnandoci su; e noi che ora ce li stiamo rivendendo andandoci a perdere saremmo immorali per trasposizione?

non sono sarcastico, voglio solo cercare di capire la tua posizione pur non condividendola.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi scusa, secondo il tuo modo di vedere, nel caso in cui fossero software del bundle, sarebbe stato immorale il fatto che lui li abbia venduti a noi guadagnandoci su; e noi che ora ce li stiamo rivendendo andandoci a perdere saremmo immorali per trasposizione?

non sono sarcastico, voglio solo cercare di capire la tua posizione pur non condividendola.

Non avevo capito tutto, scusami.

Se lui ti ha venduto software del bundle a prezzo pieno allora l'"immorale" è lui, e se fossi in te mi ci incazzerei non poco.

Tu a questo punto rivendili al prezzo che hai pagato, ovviamente fai bene.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

però non so, io non ci trovo nulla di immorale. mi piacerebbe conoscere anche altre opinioni, sembra una questione abbastanza delicata, mi piacerebbe approfondire la cosa.

in ogni caso oggi pomeriggio vedrò di contattarlo per sapere se appartengono o meno al bundle e vi farò sapere.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

però non so, io non ci trovo nulla di immorale. mi piacerebbe conoscere anche altre opinioni, sembra una questione abbastanza delicata, mi piacerebbe approfondire la cosa.

in ogni caso oggi pomeriggio vedrò di contattarlo per sapere se appartengono o meno al bundle e vi farò sapere.

Mettiti nei panni dello sviluppatore.

Tu produci un software, e lo vendi a 30 dollari a copia (o a 300, come nel caso di una app dell'ultimo bundle).

Arriva macheist e ti dice:"lasciacela vendere a 2 dollari per alcuni giorni, il ricavato va in beneficenza. E' vero che ci rimetti in guadagno, ma, beneficenza a parte, ne avrai anche un ritorno in pubblicità".

Tu accetti, e dopo pochi giorni vedi che in giro si trovano copie del tuo programma in vendita a 20 euro, che ti tolgono mercato. Non ti rode un po' ?

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi non è questione di morale sulla beneficienza, è solo una sorta di forma di correttezza nei confronti degli sviluppatori. alla fine ognuno è libero di interpretarla come vuole.

comunque non sono ancora riuscito a contattare il nostro "procuratore", vedrò di farlo al più presto, mi premeva chiarire questa cosa!

AGGIORNAMENTO:

finalmente sono riuscito a parlare con colui che ci procurò i programmi e mi ha detto che, effettivamente, alcuni dei programmi della lista provenivano da boundle come macheist, macupdate e altri meno conosciuti. mi ha anche assicurato che le versioni software vendue con quei pacchetti non differiscono in nulla dalle versioni acquistabili dai siti ufficiali, quindi, per quanto mi riguarda è tutto chiarito.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi non è questione di morale sulla beneficienza, è solo una sorta di forma di correttezza nei confronti degli sviluppatori.

E' ambo le cose in verità.

Se l'abitudine di rivendere le licenza macheist si diffonde, e gli sviluppatori se ne accorgono, credi che parteciperanno più a iniziative del genere ?

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo scenario non ci avevo pensato, però credo che le vendite effettuate da macheist e simili siano nettamente a loro favore, anche con il 25% in beneficienza. possiamo nasconderci dietro ogni tipo falsi moralismi ma alla fine la realtà concreta è che questi sono stati tanto furbi da pensare un modo di fornire un sacco di pubblicità a determinate software house semplicemente regalando licenza per uno dei loro prodotti gratis, fare beneficienza con una parte dei soldi che derivano dalla vendita di questi software a prezzi ribassati e tutto senza spendere un centesimo. hanno messo su qualcosa di geniale, utile e lodevole allo stesso tempo!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho riprovato ancora una volta a mettere in vendita i programmi tramite il mercatino come mi avevate consigliato, ma come avevo detto sopra non mi sono stati accettati...

non ne capisco il motivo, comunque è il regolamento, amen.

per ora vedrò di metterli in vendita su altri canali, nel frattempo se a qualcuno viene un colpo di genio su come posso fare me lo faccia sapere!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe... se vuoi venderli su internet la vedo difficile...

utenti con cui ho avuto il piacere di concludere affari : nikofer acquistato(4 best skins ever iPhone 2G + 2 best skins ever iPhone 3G) lele1975 venduto(iPhone 2G 8Gb) adalgrim venduto(iPhone 3G 16Gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè cosa c'è meglio di internet per la vendita?

io sono sempre stato dell'idea che una cosa se non la vendi su internet allora non la vendi più, mi sembra ovvio.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...