Vai al contenuto

Nikon 10-24 3.5-4.5


Messaggi raccomandati

Ed ecco l'obbiettivo forse concorrente del Canon 10-22 EF-S

Nikon 10-24 3.5-4.5

A parte il DX (sigh, sembra proprio che il silicio costi ancora troppo) vorrei proprio averne una così..15-36 nel formato pieno (simile al Nikon 18-35 3.5-4.5 Full Frame)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace la fotografia paesaggistica quel range di focale è moooooooooolto stuzzicante :shock:

Ho provato il 17-40 sulla EOS 5 a pellicola (quindi senza fattore di conversione) ed è uno spettacolo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non lo è, infatti molti vorrebbero un 10mm f4 fisso..più economico..sicuramente più del 10.5 fisheye, e di questo, e che alla fine sarebbe ottimo (questo 10-24 si userebbe quasi sempre a 10mm credo :mhh:)

Comunque alla fine credo che il tokina 11-16 (o è un 11-17) sia il migliore, perché ha meno escursione..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlavo della focale grandangolare in se, per "range" intendevo la possibilità di zoommare da 10 a 24! è così utile? non lo si usa quasi sempre alla focale più corta e ampia possibile per fare paesaggi?
No, non lo è, infatti molti vorrebbero un 10mm f4 fisso..più economico..sicuramente più del 10.5 fisheye, e di questo, e che alla fine sarebbe ottimo (questo 10-24 si userebbe quasi sempre a 10mm credo :))

Comunque alla fine credo che il tokina 11-16 (o è un 11-17) sia il migliore, perché ha meno escursione..

Dipende dai gusti, per alcuni è inutile per altri no... io anche lo trovo poco utile... :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Gli ultragrandangolari non vengono usati solamente alla focale piu' corta e non solo per il paesaggio..anzi! Questi tipi di obiettivi vengono usati moltissimo nel fotogiornalismo e nel reportage per dare vita ad un immagine ampia e dare l'idea di essere all'interno della scena con foto "impatto" dal basso, dall'alto o con angolazioni particolari. Ecco perche' l'escursione focale non e' fissa ma variabile per poter all'occorrente fare un ritratto "sparato" a 24 ad esempio. Tanti fotoreporter usano doppi corpi (full frame) con ottica grandangolare 16 35 e uno zoom classico 70 200 e il 70% degli scatti vengono fatti con il grandangolo.. quanto e' strano il mondo no!? Uno pensa ci faccio un bel paesaggio sparato e invece... ciao ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...Ad esempio un ottica come il tokina 11 16 2.8 e' ottima come qualità ma troppo corta.. e quindi usata pochissimo in ambito professionale.. meglio un ottica fissa a questo punto no!? nel reportage e' praticamente inutile invece appunto per la sua escursione troppo breve..

Esempio pratico:

http://www.jdfoto.it/JDfoto.it/Special.html

il 90% delle foto che vedete sono state fatte con un 10 20 sigma e nikon d300.

non e' pubblicità occulta.... solo esempio pratico :-)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace la fotografia paesaggistica quel range di focale è moooooooooolto stuzzicante :)

Ho provato il 17-40 sulla EOS 5 a pellicola (quindi senza fattore di conversione) ed è uno spettacolo :whip:

Ci si fa anche fotografia di moda volendo :haha: fra le foto del mio progetto neKID, quelle sulle scale, dove la ragazza ha la canottiera bianca, e quelle in cucina sui fornelli e con la carota, sono fatte con 5D e un 17-40 L :haha:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...