Vai al contenuto

Ne è valsa la pena???


Messaggi raccomandati

è da una settimana che lavoricchio con il mio nuovo pbook12SD...

beh.. devo dire, e nn è facile, che NON vale tutti i soldi che è costato.

E' un portatile per carità, bellissimo e di ottima fattura, ma lento... estremamente lento.

Lunedì lo aggiornerò con 512MB di RAM in aggiunta della RAM integrata di 256MB (molto scarsina, al giorno d'oggi). E spero vivamente che le cose cambino...

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cagnaluia

Lunedì lo aggiornerò con 512MB di RAM in aggiunta della RAM integrata di 256MB (molto scarsina, al giorno d'oggi). E spero vivamente che le cose cambino...

:roll:

vedrai che le cose cambieranno sicuramente, ti darà la possibilità di tenere aperte molte più applicazioni nello stesso momento... se puoi metti anche 1 GB :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente...

1GB costerebbe troppo.... (ne riparleremo tra qualche mese al caso....)

256 + 512... è vero che questo mi permetterà di tenere aperte molte piu applicazioni contemporaneamente.. Ma CREDO questo NON incida sulle prestazioni della macchina.. e vorrei sbagliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melameccanica01

io l'ho preso con una base di 512 mb di ram ma poi ne ho aggiunto altri 512 per arrivare ad 1Gb e la differenza l'ho decisamente notata

perdonami.... ma un 12'' con 512MB di RAM? base..... tutti i pb12 ne hanno 256... tanto è vero che il limite max è di 1256circa... quindi 256 + 1024 (MAX).... ho visto sul sito APPLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cagnaluia+--><div class='quotetop'>QUOTE(cagnaluia)</div>
<!--QuoteBegin-melameccanica01

io l'ho preso con una base di 512 mb di ram ma poi ne ho aggiunto altri 512 per arrivare ad 1Gb e la differenza l'ho decisamente notata

perdonami.... ma un 12'' con 512MB di RAM? base..... tutti i pb12 ne hanno 256... tanto è vero che il limite max è di 1256circa... quindi 256 + 1024 (MAX).... ho visto sul sito APPLE[/b]

puoi averlo in opzione BTO con 512MB su una sola DIMM :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by peciot+--><div class='quotetop'>QUOTE(peciot)</div>
Originally posted by cagnaluia@

<!--QuoteBegin-melameccanica01

io l'ho preso con una base di 512 mb di ram ma poi ne ho aggiunto altri 512 per arrivare ad 1Gb e la differenza l'ho decisamente notata

perdonami.... ma un 12'' con 512MB di RAM? base..... tutti i pb12 ne hanno 256... tanto è vero che il limite max è di 1256circa... quindi 256 + 1024 (MAX).... ho visto sul sito APPLE

puoi averlo in opzione BTO con 512MB su una sola DIMM :wink:[/b]

non il 12", che ne ha 256 saldati e un solo slot libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe+--><div class='quotetop'>QUOTE(zabe)</div>
Originally posted by peciot+--><div class='quotetop'>QUOTE(peciot)
<!--QuoteBegin-cagnaluia@

<!--QuoteBegin-melameccanica01

io l'ho preso con una base di 512 mb di ram ma poi ne ho aggiunto altri 512 per arrivare ad 1Gb e la differenza l'ho decisamente notata

perdonami.... ma un 12'' con 512MB di RAM? base..... tutti i pb12 ne hanno 256... tanto è vero che il limite max è di 1256circa... quindi 256 + 1024 (MAX).... ho visto sul sito APPLE

puoi averlo in opzione BTO con 512MB su una sola DIMM :wink:[/b]

non il 12\", che ne ha 256 saldati e un solo slot libero[/b]

ops :shock: scusatemi per l'info errata.. stavo pensando al 15'' SORRY! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cagnaluia

incrociamo le dita..

ok. anche con WINXP il passaggio da 256 a 512 / 1024 è un altro mondo..

vedremo se sarà lo stesso.

Quindi.. verrà l'ora del disco... un bel 5400rpm e poi spero di mettere il cuore in pace!

:shock:

se ne riesci a trovare uno ancora piu' veloce, anche esterno, meglio ancora..... :oops::oops:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per velocità intendi la velocità di apertura delle applicazioni il Mac io lo giudico più lento di Win, ma una volta aperto per esempio Safari, lo lascio in background così si riapre velocemente, così come iTunes o Mail o Anteprima, sempre aperti! :wink:

Però dentro l'applicazione quando deve elaborare qualcosa va mooolto veloce.

Poi ho fatto un piccolo ragionamento: il mio Mac sarà anche più lento del mio vecchio wc, ma: non prendo virus, non lo devo formattare dopo 1 settimana, i software sono belli, non rallenta tutto se lo lascio acceso, non si blocca, ecc ecc.

Che serve un wc veloce se poi ha sopra win? :shock:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pepo154

Se per velocità intendi la velocità di apertura delle applicazioni il Mac io lo giudico più lento di Win, ma una volta aperto per esempio Safari, lo lascio  in background così si riapre velocemente, così come iTunes o Mail o Anteprima, sempre aperti!  :wink:  

Però dentro l'applicazione quando deve elaborare qualcosa va mooolto veloce.

Poi ho fatto un piccolo ragionamento: il mio Mac sarà anche più lento del mio vecchio wc, ma: non prendo virus, non lo devo formattare dopo 1 settimana, i software sono belli, non rallenta tutto se lo lascio acceso, non si blocca, ecc ecc.

Che serve un wc veloce se poi ha sopra win?  :shock:

Io direi che se creassero modem co firewall e antivirus integrato per Winzozz forse forse la velocità raddoppierebbe e da lumacation type passerebbe a Tartarugation type :oops:

Il blog per vederci chiaro nel mondo dell'informatica: www.megaportal.it

MegaForum www.megaportal.it/forum - Problemi? Cazzeggio? Vieni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' scritto ovunque qui sul forum che con 256mb di ram non ci fai nulla con OSX...

E' scritto altrettanto spesso che sarebbe meglio mettere l'80gb@5400 sui PowerBook dato che al differenza di prestazioni è notevole...

Permettimi dunque di dire, senza offesa ovvio, che sarebbe stato emglio se tii fossi iscritto al forum e avessi schiesto consigli prima dell'acquisto...

Se davvero sei deluso dal tuo acquisto, non c'è modo migliore di rifarti che vendendo il PowerBook e comprandoti un PC... Ho visto un HP in offerta a 1200 euro a Mediaworld... 15", P4 a 3ghz, 512 di ram... Il disco è da 40gb, c'è XP Home, la ATI igp 9000 e il wifi a 11mbit... mmm... Ed è di plastica... E dura 2 ore di batteria... e pesa 4kg...

Ah se vuoi un PC 12", metti da parte 2700 euro per un Vaio o un Toshiba... + docking station, ovvio...

Credimi, il PB è una signora macchina... Merita... Per la qualità costruttiva, per il prezzo a conti fatti ottimo e per la comodità... Espandigli la ram e cambierai idea...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragà... sarò niubbo io che pensavo di usare il computer per anche troppe cose.. ma ho un iBook da 12" con 256 di Ram e non ho nessunissimo problema di velocità e di prestazioni.. vabbè.. :shock:

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

lento l'ibook

mah per me e' un errore di valutazione, o meglio ora mi spiego.

Con 256 mb osx swappa smpre , ovvero usa l'hd come se fosse ram, una parte, e questo rallenta la macchina specie nell'accesso all'hd, con piu' rma questo inconveniente non si verifica.

Poi ricorda che osx e' multitaskin mentre win xp no o meglio lo simula, dando l'impressione all'avvio delle applicazioni di essere piu' veloce inquanto da massima precedenza all'applicazione evidenziata in quel momento.

Prova Osx e ibook con piu' applicazioni pesanti con 512 mb di ram e un win con 512 mb di ram e vedi al differenza, su mac non vedi quei buchi sul video dovuto alla cpu che deve swicchiare da un'applicazione all'altra e te secondi ad attendere.

Scusami am per me hai fatto una valutazione forse un po' troppo affrettata..

Il mio pensiero

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Italy OSX

lento l'ibook

mah per me e' un errore di valutazione, o meglio ora mi spiego.

Con 256 mb osx swappa smpre , ovvero usa l'hd come se fosse ram, una parte, e questo rallenta la macchina specie nell'accesso all'hd, con piu' rma questo inconveniente non si verifica.

Poi ricorda che osx e' multitaskin mentre win xp no o meglio lo simula, dando l'impressione all'avvio delle applicazioni di essere piu' veloce inquanto da massima precedenza all'applicazione evidenziata in quel momento.

Prova Osx e ibook con piu' applicazioni pesanti con 512 mb di ram e un win con 512 mb di ram e vedi al differenza, su mac non vedi quei buchi sul video dovuto alla cpu che deve swicchiare da un'applicazione all'altra e te secondi ad attendere.

Scusami am per me hai fatto una valutazione forse un po' troppo affrettata..

Il mio pensiero

ciao

Come XP non è multitasking? Mi ricordo che quando l'hanno presentato, lo sbandieravano ai quattro venti.. quando sono andato a vederlo c'era il tecnico che lo stava mostrando e gli ho chiesto di poterlo provare.. la sua risposta è stata "un momento, finisce di stampare" viva il multitasking.. viva l'ottimismo!!!!

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

E' scritto ovunque qui sul forum che con 256mb di ram non ci fai nulla con OSX...

vale per tutti i pc siano essi i386 che ppc. Daltronde di base la maggiorparte dei portatili è offerta con 256MB di RAM. Ma a fronte di un prezzo di fascia alta, 256MB sono una menata per i fondelli.

E' scritto altrettanto spesso che sarebbe meglio mettere l'80gb@5400 sui PowerBook dato che al differenza di prestazioni è notevole...

[/b]

questo è stato il mio errore...ma vabbé pienamente affrontabile.

Permettimi dunque di dire, senza offesa ovvio, che sarebbe stato emglio se tii fossi iscritto al forum e avessi schiesto consigli prima dell'acquisto...

[/b]

Beh, sicuramente non ho fatto il passo piu lungo della gamba, e mi sono ben documentato. Su questo e su altri forum.

Se davvero sei deluso dal tuo acquisto, non c'è modo migliore di rifarti che vendendo il PowerBook e comprandoti un PC... Ho visto un HP in offerta a 1200 euro a Mediaworld... 15\", P4 a 3ghz, 512 di ram... Il disco è da 40gb, c'è XP Home, la ATI igp 9000 e il wifi a 11mbit... mmm... Ed è di plastica... E dura 2 ore di batteria... e pesa 4kg...

Ah se vuoi un PC 12\", metti da parte 2700 euro per un Vaio o un Toshiba... + docking station, ovvio...

[/b]

Forse non hai capito che ho preso un APPLE...:roll:

Credimi, il PB è una signora macchina... Merita... Per la qualità costruttiva, per il prezzo a conti fatti ottimo e per la comodità... Espandigli la ram e cambierai idea...[/b]

Credimi, ti ripeto, che ho preso un APPLE, precisamente un powerbook.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso il PB12 combo con 512mb di ram e davvero non capisco il problema di cui parlate. Non so cosa ci fate (o vorreste fare) voi, ma io ci riesco a lavorare TRANQUILLAMENTE e in multitasking con Maya, Potoshop, e FreeHand.

Mai risentito di rallentamenti. (inutile e superfluo paragonare ai pc/windows su cui spesso mi toccava lavorare in ufficio)

Certo rispetto al G5 la differenza si vede, ma con quello che mi è costato mi meraviglierei del contrario.

Davvero... mi spiegate cosa ci fate voi??? io non riesco a pensare ad una applicazione più impegnativa di MAYA... bah...

Director / CG Artist / Illustrator

http://web.mac.com/icappiello

www.tilapiaweb.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by doc_K

Davvero... mi spiegate cosa ci fate voi??? io non riesco a pensare ad una applicazione più impegnativa di MAYA... bah...

Prova un Logic Audio, Un Cubase o qualsiasi applicazione musicale. Prova anche con applicazioni video tipo Final Cut e ne riparliamo su chi spreme veramete la CPU.

Fati i dovuti confronti, cmq, il discorso è sempre quello; su un PC bello pompato tutto è più performante in termini di velocità, ma poi sul campo ti accorgi che ci metti il doppio di tempo a fare le cose a causa dei vari crash, dei riavvi e delle altre delizie insite in windows.

La Apple, cmq, a volte fa veramente incazzare perchè vende prodotti castrati all'origine. Tutti sanno che per OSX 256 mega di ram sono sufficienti a farlo avviare e usare text edit e basta, ma lei si ostina a non dotarli di RAM sufficiente; si ostina pure a mettere degli HD microscopici creando così delusione nelle aspettative di quei disgraziati che portano a casa una macchina inservibile dopo aver speso un pacco di soldi. Ok, anche gli altri produttori speculano su queste cose, ma la Apple una volta non pensava differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio+--><div class='quotetop'>QUOTE(elio)</div>
<!--QuoteBegin-doc_K

Davvero... mi spiegate cosa ci fate voi??? io non riesco a pensare ad una applicazione più impegnativa di MAYA... bah...

Prova un Logic Audio, Un Cubase o qualsiasi applicazione musicale. Prova anche con applicazioni video tipo Final Cut e ne riparliamo su chi spreme veramete la CPU.

[/b]

Io credo che se pretendi di fare editing professionale (sia audio che video) su un portatile, COME MINIMO dovresti prendere un PB15". Io Final cut Pro lo uso su un G5 1.8 mono e ti assicuro che anche "soli" 512Mb di ram è una vera bomba.

Io parto dal presuppposto che un 12" portatile sia una soluzione per chi predilige la portabilità prima di ogni cosa, scegliedo dunque il portatile come macchina di supporto per lavorare quando si è cosretti a stare fuori dal luogo di lavoro designato, o per chi (come me) non ha più alcuna voglia di mettere mano su un PC e preferisce portarsi dietro il suo mac.

Un ultima considerazione la spenderei per riflettere sul fatto che, non so Logic, ma FCP ti permette anche sul 12" di fare grandi cose. Mi è più volte capitato di lavorare in esterna e avere bisogno di vedere un premontato al volo per valutare la copertura delle scene, senza un powerbook non avrei potuto risolvere. E' chiaro che non mi sarei mai sognato di farmici il montaggio definitivo con RT extreme, ma allo stesso tempo chiedo a chi suggerisce l'acquisto di un pc:

quale portatile Pc/windows dispone di un ingresso firewire e ti permette di lavorare con questa facilità e affidabilità a questo prezzo? e soprattutto con quale software? Premiere Pro?

Secondo me per l'utenza a cui è destinato il PB12" è il meglio al prezzo minore, se invece si cerca una workstation portattile, non vedo come pensare a qualcosa di diverso da un PB17".

Director / CG Artist / Illustrator

http://web.mac.com/icappiello

www.tilapiaweb.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cagnaluia

E' un portatile per carità, bellissimo e di ottima fattura, ma lento... estremamente lento.

Forse dico una monata, ma dopo aver aggiunto ram, ricordati di mettere le prestazioni del processore al massimo nel pannello risparmio energia, per le impostazioni sia batteria e sia alimentazione a corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sma+--><div class='quotetop'>QUOTE(sma)</div>
<!--QuoteBegin-cagnaluia

E' un portatile per carità, bellissimo e di ottima fattura, ma lento... estremamente lento.

Forse dico una monata, ma dopo aver aggiunto ram, ricordati di mettere le prestazioni del processore al massimo nel pannello risparmio energia, per le impostazioni sia batteria e sia alimentazione a corrente.[/b]

sisi.. fatto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io il mio powerbook titanium 667 aveva 256 mb di ram e lo ho tenuto così usandolo frequentemente e con prestazioni decenti... poi si è rotto l'hard disk ora sto usando un altro powerbook titanium a 800 mhz e 512 di ram... va molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...