Vai al contenuto

M-Audio Fireware Solo su MacBook bianco


Messaggi raccomandati

Salve,

avendo deciso di passare da Pc a Mac,mi chiedevo se secondo voi è ancora necessaria la scheda audio esterna per registrare.

Mi hanno appena proposto una M-Audio Fireware Solo(a circa 100euro...anche meno).

Sto prendendo un MacBook bianco(che tra l'altro ha anche la fireware).Credo sia il computer che piu mi conviene.

Vi chiedo della scheda audio perche conosco persone che registrano e usano il Mac anche quando suonano dal vivo,collegando tutto alla scheda interna del computer,senza quindi utilizzare dispositivi audio esterni.

Grazie

Un problema è una possibilità di fare del vostro meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa devi registrare , ma in genere è sempre meglio averla la scheda esterna .

Con il solo mac hai molte limitazioni .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

registro sia in audio(con strumenti musicali)che con dispositivi Midi.

In passato ho sempre utilizzato schede audio esterne con PC.Poi usavo programmi come cubase o sonar,o anche ableton live.

Ora sto passando al macbook,quindi devo un po reimparare tutto.

Appena posso,ho intenzione di prendere Logic Pro.

E li che alcuni mi dicevano che una scheda audio esterna non è necessaria.

Poi uso anche Ableton Live.

In effetti credo una scheda audio sia cmq necessaria,anche sul mac.

Un problema è una possibilità di fare del vostro meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

La FireWire Solo non ha midi. Per avere midi in casa M-Audio puoi vedere la FastTrackPro, oppure cerchi una scheda di altra marca. Circa la Solo usata con un microfono ha un guadagno max di 40 dB il che con alcuni microfoni puo' essere un po' poco (e' il mio caso). Se vuoi suonare/registrare decentemente con un MacBook penso che tu comunque abbia bisogno di una scheda audio. Se usi una scheda con interfaccia FireWire 400, come la FireWire Solo, devi prima verificare che il tuo mac abbia la FireWire 400. Putroppo gli ultimi macbook non l'hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti credo una scheda audio sia cmq necessaria,anche sul mac.

Ripeto: non dipende dal software che usi ma dal numero di tracce/qualità di conversione di cui hai bisogno. Se non fai registrazioni multitraccia basta la scheda interna del mac. Anche per quanto riguarda il MIDI, se il controller che usi è USB non hai bisogno di nessuna scheda esterna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io purtroppo avevo una firewire Solo che non riesco più a far funzionare... (al riguardo puoi vedere questo non risposto thread: http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=319886)

In ogni caso posso dirti che è una gran scheda audio, specie se hai bisogno di registrare chitarra e voce. Infatti la M-Audio Solo ha delle entrate specifiche, una per il microfono-condensatore e una per la chitarra che sono opportunamente dotate di un proprio controller del volume, praticamente facendo da pre-amplificatore.

Spesso il microfono condensatore ha bisogno di un buon pre-amplificatore per funzionare... con questa scheda non ne hai bisogno.

Riguardo la resa del suono è sicuramente buona, anche se non è il top della M-Audio.

VAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con l'affermazione di La nonna quando dice:

"non dipende dal software che usi ma dal numero di tracce/qualità di conversione di cui hai bisogno"

L'ingresso audio del mac e' un ingresso linea. Dunque l'affermazione e' vera se parliamo solo di sorgenti linea, ma in tutti gli altri casi hai bisogno di una scheda audio oppure perlomeno di un preamplificatore.

I conoscenti di MarkBass che suonano collegandosi all'ingresso audio del mac avranno sicuramente degli strumenti che usciranno con un segnale linea!

Chiaramente usando un controller USB non hai bisogno di scheda audio. In questo caso vai tranquillo.

Quindi direi a MarkBass che dovresti prima vedere quali strumenti vuoi usare e poi decidere cosa comprare ma se Bass vuol dire che suoni il basso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono bassista.

Registro anche Midi ma li va bene l'ingresso USB.

Prendero la m audio fireware solo.

Si,in effetti serve una scheda esterna per registrare un po meglio uno strumento in audio.

Chiedevo a voi perche alcuni mi dicevano che il Mac non ne ha bisogno.

Sono passato oggi al Mac.

Da un primo utilizzo devo dire che mi trovo benissimo e sono felice della scelta.

ero abituato a programmi da Pc(anche quelli per musica).

spero di imparare a gestire il nuovo sistema presto.Cmq a me sembra facilissimo.

Un problema è una possibilità di fare del vostro meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto in mac!

Hai fatto bene a prendere un mac con la FireWire.

Con la FW Solo penso che ti troverai bene come mi sto trovando io (a parte il guadagno del microfono di 40 dB che per me e' un po' scarso).

Io collego mac e scheda sempre a freddo, cioe' a mac spento perche' cosi' consiglia la m-audio. Probabilmente e' giusto cosi', anche se scomodo, infatti una volta si e' sfilato lo spinotto mentre il mac era acceso e il mac si e' bloccato.

Putroppo vedo un futuro non roseo per i possessori di interfacce FireWire perche' Apple sta togliendo questa porta su tutti i modelli piu' economici e sta lasciando la sola FireWire 800 (a questa puoi adattare la tua FireWire 400 con un apposito adattatore che pero' devi comprare) solo sui modelli piu' cari. Dunque finche' usi il tuo attuale MacBook con quella scheda vai bene, in futuro potrebbero esserci delle difficolta'. Se cerchi sul forum troverai i cori di disapprovazione di molte persone verso Apple quando ha deciso di togliere questa porta dai nuovi modelli.

Io ho usato per anni una scheda audio USB che poi ho dovuto cambiare perche' mi dava un fruscio inaccettabile che non sono riuscito a risolvere, pero' non dubito che anche con una USB ci si possa trovare bene.

Con la FW Solo non ho per ora avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...