Vai al contenuto

Lettore cd powerbook g4


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dovrei formattare un powerbook g4, il problema è che ha il lettore cd rotto..all'inizio non pensavo fosse un problema così grande, non posso fare il boot da usb ma smonto il mac e cambio il lettore con un altro temporaneamente..NO se cambio il lettore cd il mac non vede più ne il lettore cd ne il disco rigido!! qualcuno sa darmi una spiegazione?Ho provato anche a installare usando il target mode ma se lo faccio con il mio mbp intel il powerbook mi da un kernel panic.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano, in fondo un lettore cd vale l'altro, sai dirmi quale lettore montava esattamente?, magari vuole lo stesso modello che c'era prima. Comunque per fare l'installazione a questo punto ti conviene trovare qualcuno che abbia un dvd esterno con la firewire e fartelo prestare per una mezza giornata, con questo il boot si può fare.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi il codice che c'è sul lettore?il problema potrebbe essere che il mac è francese?perchè mi sono anche smontato il lettore del mio mbp e provato a montarlo sul powerbook ma non vede sempre ne hd ne lettore..bah

comunque model: UJ-846-C

Link al commento
Condividi su altri siti

No, da un paese all'altro cambia solo la tastiera. Se rimonto tutto come era prima funziona?

(se era l' UJ-835c sapevo dove trovarne uno per poco più di 40 €)

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

si si..il mac funziona..adesso ce l'ho acceso di fianco..alla fine andrò a comprare un cassetto firewire..però non riesco a spiegarmi la storia del lettore cd che non fa vedere l'hd e del fatto che in firewire col mio mbp dia un kernelpanic..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di software danneggiato, se è così, dopo la formattazione, dovrebbe passare tutto, almeno credo.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il software cosa centra?alla fine facendo il boot non carica ancora il s.o. quindi ci deve essere qualche bega di sicuro..adesso non vorrei comprare un nuovo lettore e poi scoprire che non funziona nemmeno con quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il boot è gestito dall'openfirmware (sui mac precedenti agli intel intendo), che non è su di un chip, ma è scritto sul disco fisso, quindi se la scheda logica non è rotta è per forza un problema di software o di riconoscimento dei componenti. Prima di installare fai l'hardware test con un disco firewire.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a reinstallare il sistema operativo usando il mio mbp in target mode e utilizzando leopard retail, per ora funziona tutto, mi sto comunque aggiornando per quanto riguarda il problema del cd che cambiato non funziona..se trovo news vi avverto..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...