Vai al contenuto

Audio 3D fatto in casa...


Messaggi raccomandati

su un macbook con 2 gb di ram posso usare tranquillamente logic pro?

Chiaro che si.

Un po' di storia: Logic Pro, quando lo faceva la eMagic anni fa, costava TANTO (ma tanto!) e lo potevi usare solo con una chiavetta USB apposita e sigillata (dunque era incraccabile).

Da quando è apple, rispecchia l'esatta filosofia dell'azienda: vendere un prodotto vale poco, vendere un computer perchè si può usare il prodotto vale di più. Dunque i prezzi di logic si sono abbassati drasticamente mentre il programma in se è diventato ancora più semplice. Fidati, vale molto di più di quanto lo paghi. Considera anche i programmi bonus come MainStage o altri (cose che ai tempi della eMagic ti sognavi).

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a questa discussione....

vorrei imparare anche io a fare un buon mastering delle mie produzioni...

a volte le sento come dire, quadrate, sentendo poi le altre canzoni le sento molto piu sferiche, 3d, insomma capite no?

Eppure equalizzo e comprimo, a volte creo 2 tracce dello stesso strumento e faccio il panning destra e sinistra... ma c'è qualcosa ke non mi convince proprio al massimo...

vorrei studiare sta roba, ma non so dove...

ps.. uso ableton live non logic, e non registro strumenti veri e propri ma vsti, percui il suono dovrebbe partire gia perfettamente pulito....

ma non riesco a capire neanche come fare come dite voi a tagliare alcune frequenze... con un eq normale?

Boooo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a questa discussione....

vorrei imparare anche io a fare un buon mastering delle mie produzioni...

a volte le sento come dire, quadrate, sentendo poi le altre canzoni le sento molto piu sferiche, 3d, insomma capite no?

A parte che le "altre canzoni", se ti riferisci alle produzioni professionali, sono fatte da gente che ha studiato per anni e lavora con macchine che costano migliaia di euro...

A parte che anche nelle produzioni indipendenti il fonico o il musicista stesso è uno che ha almeno qualche esperienza e sa farsi bastare quello che ha...

A parte che se fosse possibile spiegare queste cose in un forum il mondo sarebbe pieno di ingegneri del suono e di dischi come The Dark Side Of The Moon...

Secondo me il confronto lo devi fare con le piccole demo. Inizia da li. Poi inizia a leggerti uno dei migliaia di libri che sono stati scritti sull'argomento, poi fai tanta pratica e vedrai che alla fine avrai un bel suono 3D :DD

L'equalizzatore ovviamente non è l'unico strumento che si può usare, ma forse è il più importante. Già con quello puoi fare miracoli se hai le giuste conoscenze. ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

be un vst che esca da un acer o da un mac pro che differenza fa?

il suono è sempre quello... non a caso ho specificato che uso vsti, e non strumenti registrati, quindi il suono madre è uguale !!!

Questi libri dove posso trovarli? Era questo il punto... dove poter studiare sta roba...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io uso sempre il template "final heavy master" e non ho mai avuto problemi con le tracce. In caso contrario basta ritoccare di poco l'eq.

da non escludere questa possibilità.. poi logic pro credo abbia altre ''template'' per ottenere altri ritocchi al suono in pochi secondi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...