Vai al contenuto

Campo di volontariato in Groenlandia


*Mirtilla*

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi c'è mai stato?

Vorrei andarci questa estate e sto cercando informazioni a riguardo

Qualsiasi consiglio mi sarebbe utile :ciao:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... posti normali mai, eh? :fiorellino: Chessò... 'na vacanza a Trevignano :ghghgh:

Per la Groenlandia non so che dirti, non ci sono mai stato, ma, scherzi a parte, mi sa che fai bene ad andarci. I luoghi nordici m'ispirano... eppoi lì sicuramente non troverai persone "appiccicaticcie" :ghghgh: :P

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non c'entro, è la Groenlandia che è finita all'improvviso sulla mia strada :ghghgh:

il difficile è trovare informazioni, sembra che nessuno vada mai in Groenlandia (ci sarebbe da chiedersi: "chissà come mai......" :fiorellino:), e ho paura per il clima.... a proposito, tu che bazzichi sempre tra i ghiacciai, hai qualche consiglio su come proteggersi dal freddo? Io son più esperta sui climi sahariani :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Groenlandia non saprei,

ma tra venti giorni parto per la Norvegia

:sbav::cold:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon viaggio! :sbav: dove vai esattamente? Farà ancora un bel freddo lì!

Io ci son stata qualche anno fa, ma d'estate. Al sud faceva tanto caldo da stare tranquillamente in maglietta durante il giorno, ma alle isole Lofoten il freddo si faceva sentire molto di più.

Spero tu riesca ad andare a Flam, è uno spettacolo, forse il posto che più mi è piaciuto in Norvegia oltre alle Lofoten!

PS: anche tu, se hai qualche consiglio su come affrontare il freddo di questi Paesi, dimmi pure!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon viaggio! :sbav: dove vai esattamente? Farà ancora un bel freddo lì!

Io ci son stata qualche anno fa, ma d'estate. Al sud faceva tanto caldo da stare tranquillamente in maglietta durante il giorno, ma alle isole Lofoten il freddo si faceva sentire molto di più.

Spero tu riesca ad andare a Flam, è uno spettacolo, forse il posto che più mi è piaciuto in Norvegia oltre alle Lofoten!

PS: anche tu, se hai qualche consiglio su come affrontare il freddo di questi Paesi, dimmi pure!

Sapere che ci sono questi posti ed invece limitarsi a stare zona Oslo, mi fa venire la voglia di starmene a casa. Ho pochissimo tempo...lasciamo perdere la mia toccata e fuga.

Consigli per proteggersi dal freddo in Groenlandia è un bel rebus, anche se vai d'estate credo che quando cala il sole farà freddino, poi dipende dalle zone che vai.

Tre anni fa sono stato in Canada, fine Maggio si stava bene, quando decidemmo di andare a nord, poco sotto la Groenlandia , a "caccia" di balene, faceva un freddo incredibile. Meno male che avevamo piumini ,scarpe pesanti abbigliamento idoneo.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove forse andrò io le temperature medie in luglio-agosto si aggirano sui 5-6°, anche se c'è il sole tutto il giorno compresa mezzanotte, e la cosa mi spaventa... quando son stata in Islanda le temperature erano più o meno le stesse e ho davvero patito il freddo.... però non ero molto equipaggiata, devo ammetterlo. Quest'anno vedrò di prepararmi meglio se la cosa andrà in porto, vedrò cos'hanno da offrirmi alla Decathlon :ghghgh:

Quanti giorni starai o Oslo? Onestamente andare in Norvegia per vedere solo Oslo è un po' una perdita di tempo e soldi (ammesso che tu non ci vada per altri motivi, tipo il lavoro): la bellezza dei Paesi nordici sta nella natura, mentre le città sono moderne e prive di attrattive, specie per noi che veniamo da città d'arte piene di storia e monumenti.

Però se ci starai almeno 3-4 giorni potresti considerare l'idea di fare almeno un tratto di Oslo-Bergen, la ferrovia più bella d'Europa. Attraversa territori meravigliosi, e proprio a metà, a sole tre ore da Oslo, si può scendere nella stazione di Myrdal, in alta montagna, e scendere fino a al mare con un trenino chiamato Flamsbana, che porta al minuscolo villaggio di Flam, proprio in riva ad un magnifico fiordo.

Tutto sommato si può fare anche in giornata, o dormendo una notte lì e tornando a Oslo il giorno dopo.

Se vuoi un'idea: http://www.visitflam.com/default.asp

Io te lo consigliere, invece di restare a Oslo :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove forse andrò io le temperature medie in luglio-agosto si aggirano sui 5-6°
Ma, momento, a 5 trattino 6 gradi non fa freddo, perlomeno in base ai miei standard. Se invece hai scritto 5 -6 (meno sei) gradi la cosa cambia un po'.

Ad ogni modo, per quanto concerne l'abbigliamento, ti consiglierei di rifornirti in un negozio di articoli sportivi, costerà un po' di più ma sarai ben consigliata (aspetto che ringrazierai ampiamente se ti troverai in climi e/o situazioni estreme. Ah, per le situazioni estreme ricorrete ad una guida :ciao: sempre meglio ricordarlo).

In caso di vero freddo, -10° o giù di lì, non so quanto possa sembrare scontato dirlo, ma imbottirsi di maglioni e cappotti vari non serve, anzi è altamente controproducente. Il freddo passa attraverso le maglie e fa ghiacciare il sudore... e poi son dolori...

Noterai che oggigiorno gli alpinisti tendono a vestirsi poco ma bene, anche per mantenere sempre un'ottima flessibilità di movimento (cosa tutt'altro che trascurabile).

Si usano tessuti che offrono impermeabilità al vento, all'acqua, e la massima traspirabilità.

La linea "Patagonia" è ottima.

Ci si veste a strati, "a cipolla", anatomici (quindi molto aderenti alle forme del corpo, perché il vento NON deve assolutamente insinuarsi tra i vestiti).

Cinque strati all'occorrenza sono più che sufficienti, versatili ai continui mutamenti climatici (metti e togli, o apri le cerniere all'occorrenza).

1°: flanella invernale, ma traforata

2°: maglietta elasticizzata attillata (anche a maniche corte) con colletto alto, in Poliestere e Lycra

3°: maglia in poliestere, con maglina all'interno, maniche lunghe, colletto alto, impermeabile/traspirante

4°: jacket, come al punto 3 ma più pesante (con piuma)

5°: giacca a vento (con cappuccio) e sopra pantaloni in Gore-Tex, windstopper, idrorepellente a lunga durata (puoi stare ore ed ore sotto pioggia scrosciante e non ti bagni)

I pantaloni ordinari vanno bene elastici, sempre in poliestere, con maglina (o che diamine) all'interno, che scalda i muscoli il dovuto.

Colore nero (trattiene il calore solare), magari con qualche striscia colorata (ti vedono in lontananza).

Occhiali da sole fascianti, guanti imbottiti idrorepellenti, cappellino (ovviamente) e passamontagna tipo "rapina in banca", anche piuttosto leggero se non si prevede di scendere sotto i -20° (è molto utile in caso di leggere bufere di neve, per non beccarsi i pezzetti di ghiaccio volanti).

Scarponi a suola piuttosto rigida (non ti rovinano i piedi e sono ramponabili), possibilmente idrorepellenti.

Non ultimo: capacità di compenetramento nella Forza.

:rofl:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Berterius, erano proprio le informazioni che cercavo! Le temperature medie, nel villaggio in cui spero di andare, sono proprio 5° o 6°, quindi non fa freddissimo, è più o meno come in Italia d'inverno ma senza umidità, quindi si dovrebbe anche patire meno, ma mi han detto che il vento è costante, e che faremo molte gite anche in zone più a nord, trekking, rafting e piccoli viaggi in mare, e lì certo servirà un abbigliamento adeguato.

Ciao Alemar! sai già che giro farete? quando andrai esattamente?

Io dovrei andare a far volontariato presso le popolazioni eschimesi, zona di Ilulissat, ma non c'è nulla di certo ancora, ho fatto richiesta ma mi faranno avere la risposta solo tra qualche giorno. Se non mi prendono, credo che cambierò completamente zona e andrò sempre a far volontariato ma in Armenia.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ultimo: capacità di compenetramento nella Forza.

:)

Di questa avrò assoluto bisogno :fiorellino:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto la conferma: son stata accettata per il campo di volontariato a Ilulissat.... sono elettrizzata e insieme terrorizzata ^____^ Dovremo aiutare a preparare una specie di festa eschimese di mezza estate e saremo 10 volontari di 10 diversi Paesi del mondo (non so ancora quali).

Domani comprerò la lonely della Groenlandia e farò il biglietto aereo, prima che costi così tanto da costringermi a vendere un rene (cosa che potrebbe compromettere la qualità del mio lavoro :DD )

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, volontariato! Bèh, iniziativa lodevole :ghghgh:

Pensavo andassi esclusivamente come turista.

Ti converrà prenderti anche dei ramponi e racchette da neve, ma forse potrai anche noleggiare l'attrezzatura in loco...

Comunque informati, perché andare su ghiaccio senza ramponi, o su neve alta e morbida senza racchette, è praticamente impossibile.

Per il resto trasformati in una cipolla :ghghgh: cipolla è bello, cipolla è versatile :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ultimamente mi sto dedicando al volontariato, o meglio, mi sto preparando a farlo. Vorrei assistere i bambini malati di leucemia ricoverati all'ospedale Meyer di Firenze, ma per un compito simile la volontà non basta, bisogna avere anche una certa preparazione, e son le stesse associazioni di volontariato ad organizzare corsi di formazione e simili. Spero, in autunno, di essere pronta ad entrare per la prima volta in reparto.

Volevo fare qualcosa anche in estate, e una mia amica, che partecipa a campi di volontariato internazionale ogni anno, mi ha dato tutte le informazioni che potessero servirmi: quando ho letto della possibilità di andare in Groenlandia mi son fatta catturare dall'idea di conoscere la cultura e lo stile di vita eschimese, di cui so pochissimo, e di trascorrere del tempo in mezzo a una natura quasi incontaminata, cosa che in genere mi fa bene e migliora il mio modo di rapportarmi al mondo. Mi aspetto moltissimo da questa esperienza e spero di non restare delusa :rolleyes:

PS: mi han detto che lì ci forniranno tutta l'attrezzatura per la neve :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, per chi fosse interessato alla Groenlandia e a Ilulissat in particolare posso fornire tutte le informazioni del caso, Non è un viaggio economico anche se nel 2009 le tariffe sono scese un poco, anche se partendo da Milano e passando per la Danimarca si arriva sempre attorno a 800/1000 €.

Una volta arrivati sul posto ci sono parecchie escursioni da fare, tipo visita a villaggi Innunit, escursione fra gli Iceberg, avvistamento balene, uscita con cani da slitta ecc ecc, ovviamente a seconda della stagione...

Per dare un occhiata... www.pikolandia.it nella sezione viaggi/Groenlandia.

Va da se che le informazioni che ho (brochure in Italiano), sono di tipo turistico, nulla a che fare col volontariato.

P.s.: La guida che mi ha accolto a Ilulissat era un ragazzo Italiano

Ciao, Piko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirtilla, tramite quale organizzazione parti?

E' organizzato tutto dal comune stesso di Ililussat, che però si appoggia a un sistema di organizzazione di campi internazionali di volontariato che opera in tutto il mondo.

Mi spiego meglio, nel caso interessi anche a qualcun altro.

Questi campi di volontariato si svolgono un po' in tutto il mondo, sempre più o meno con le stesse modalità. I lavori possibili sono tanti: protezione ambientale, animazione di colonie di bambini - poveri o malati - volontariato coi disabili, aiuto a comunità per la costruzione di asili, scuole, centri di assistenza e simili, protezione e restauro del patrimonio culturale (questo soprattutto in Europa: si aiuta a conservare vecchie chiese, castelli e simili). La comunità in cambio ospita i volontari, fornisce loro vitto, alloggio, li accompagna a vedere le zone più belle dei dintorni e così via :ghghgh:

I campi li trovi elencati su molti siti di associazioni di vario genere, che fanno anche da tramite tra il volontario e chi organizza il campo (per esempio: io vado sul sito di Legambiente, trovo un campo che mi piace, compilo un modulo da loro stesso fornito e loro si occupano di contattare chi organizza il campo e di sistemarmi, nel caso ci sia posto e io abbia i requisiti adatti).

Linko due siti:

http://www.lunaria.org/ (io ho fatto tutto tramite loro)

http://www.legambiente.eu/volontariato/campi/index.php

I campi che propongono sono gli stessi, ma ne mettono di nuovi in continuazione, quindi se non si trova nulla di proprio gradimento si può riprovare dopo un paio di settimane. Consiglio: leggete molto molto bene la descrizione di ogni campo, perché alcuni - pochi per fortuna - richiedono un bello spirito di adattamento (magari non hanno acqua ed elettricità :ciao: ).

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un viaggio economico anche se nel 2009 le tariffe sono scese un poco, anche se partendo da Milano e passando per la Danimarca si arriva sempre attorno a 800/1000 €.

Che compagnie hai usato? Io volevo arrivare a Copenaghen con la easyjet, e da lì raggiungere Ilulissat con l'Air Greenland.

Son stata in un'agenzia turistica e mi hanno sparato 1700 euro solo da Copenaghen alla Groenlandia, quindi li ho cortesemente salutati e il biglietto me lo farò online da sola - ho visto che costa sui 1000 euro - ).

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, che gran forza di volontà, Mirtilla!

Son anni che mi riprometto che, almeno per una volta, dovrei provare una esperienza del genere.

Penso che possa servirti per crescere, per capire "cos'altro c'è veramente, là fuori...".

A me piacerebbe anche l'esperienza in un Kibbutz, ma non ho la minima idea di come si possa trovarne uno!

Anche opere di volontariato per l'ambiente...Greenpeace organizza anche campi di volontariato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia sì! Comunque molti dei campi di volontariato internazionale sono proprio a protezione dell'ambiente, se dai un'occhiata sul sito di legambiente ce ne sono parecchi!

Giusto per aggiornare la situazione: ho preso tutti i biglietti aerei (Milano-Copenhagen-Ilulissat-Copenhagen-Milano) via internet e ho speso 1150 euro circa. Non male, contando quanto mi han chiesto nelle agenzie!

Ho iniziato anche a comprare l'attrezzatura (scarponi, giubbotto, maglie termiche etc), e ho preso la guida (la Lonely della Groenlandia neppure la stampano in italiano, e l'ho dovuta far arrivare in inglese).

Adoro la fase di preparazione di un viaggio, quando non si fa che fare ricerche e fantasticare ^____^

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro la fase di preparazione di un viaggio, quando non si fa che fare ricerche e fantasticare ^____^
Verissimo Mirtì! I preparativi all'avventura hanno sempre un non so che di magico :fiorellino:

Come non citare questa mitica frase del buon Einstein: "If you don't belive in any kind of magic or mystery you're basically as good as dead" :cuffie:

P.S.) dimmi quando liberi spazio nella tua casella pm, che ti mando i due funghi un po' più grandi, visto che ti piacciono.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che fosse piena, ora l'ho liberata ^^ Grazie mille, quella foto mi piace moltissimo!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato Airgreenland, che oltretutto mi r5isulta essere l' unica compagnia a volare su Ilulissat, i prezzi variano molto a seconda dei giorni e dei periodi, oltretutto non è detto che ci siano voli giornalieri. Prenotare on-line rimane tuttavia la soluzione più economica e lo stesso dicasi per le escursioni... Ho visto pacchetti in vendita a 2500 € tanto per cominciare e prezzi delle varie escursioni da concordare... io ho speso (nel 2008) 2000 € tutto compreso per 2 settimane, prenotando on-line i voli e le varie escursioni.

La Brochure è da qualche giorno scaricabile dal mio sito pikolandia.it/groenlandia.

Ho sentito dire che si può arrivare in groenlandia anche passando dall' islanda, vero ma non certo più economico... almeno per quanto riguarda Ilulissat.

Piko

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho prenotato con Airgreenland :shock:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...