Vai al contenuto

PDF: problemi di copia e OCR


Messaggi raccomandati

Ciao, oggi è il giorno delle domande per me.

Questa volta ho un problema con un file pdf.

Il file in questione viene da una pagina web e consta di circa 250 pagine.

Non so con quale prodotto sia stato creato.

Il testo è privo di protezioni di alcun genere.

Ho provato sia con il file completo che con un file parziale di una pagina sola.

Con questo documento devo fare 2 cose:

1) prendere una porzione di questo testo e copiarlo in altro documento, tipo word o textedit

Risultato: quando provo a fare copia in Mac (partendo da Anteprima) mi seleziona il testo a macchia di leopardo e quando lo incollo mi ritrovo con una serie di quadratini e simboli strani che non servono a nulla, il testo non c'è. Lo stesso accade in Windows.

2) renderlo ricercabile (tramite l'ocr di Acrobat)

Risultato: quando in Windows (dove ho Acrobat 6.0) provo a fare l'ocr su questo pdf e mi dice qualcosa che ha a che fare con il rendering del testo e non lo fa. Dà lo stesso problema anche con Acrobat 9.0.

Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi cosa accade?

Io credo che sia un problema nato alla fonte, cioè nel modo in cui è stato creato il pdf, partendo dalla pagina web. Ma vorrei averne la certezza. Anche perchè devo dare una risposta a chi mi ha fatto la domanda e vorrei capire bene prima di rispondere.

Qualcuno di voi sa suggerirmi come procedere?

Io pensavo di rifare lo scanning del testo e ripartire con l'ocr da lì. A questo punto il file dovrebbe essere pulito e non creare problemi. Tenete conto che ho a disposizione uno scanner professionale molto veloce, ma che comunque dovrei stampare sempre le 250 pagina e mi sembra un bello spreco.

Ci sono altre soluzioni?

Spero possiate aiutarmi, nel frattempo vi ringrazio moltissimo.

Se desiderate vedere il file in questione ve lo posso mandare via mail.

Buon pomeriggio :ghghgh:

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi è il giorno delle domande per me.

Se desiderate vedere il file in questione ve lo posso mandare via mail.

Buon pomeriggio :ghghgh:

:ciao:Mandami file al mio indirizzo indicato nel profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...