Vai al contenuto

MacBook Pro nuovo... disco da 5400 o 7200?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Ho intenzione di acquistare un MacBook Pro Unibody da 17".

Avevo mille dubbi riguardo alla risoluzione dello schermo che ritenevo esagerata per le sue dimensioni...

oggi pomeriggio un salto all'Apple store mi ha fatto cambiare idea... :mad:

Ora il dubbio che mi assilla è "unità da 5400 o 7200 RPM" ?

Uso il computer per fare grafica e manipolare file piuttosto pesanti con Photoshop e via dicendo,

quindi credo che prestazionalmente sentirei una netta differenza.

Però io voglio che il notebook sia SILENZIOSO.

Ed è su questo passo che in giro ho letto tutto e il contrario di tutto...

Voi cosa mi dite? :ghghgh:

Thanks in advance! :D

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! se non ricordo male l'argomento era già stato trattato, volevo inserire il link ma non l'ho trovato. cmq...

ho avuto il tuo stesso problema e la risposta è sempre quella, dipende l'uso che ne fai. premetto che quello che fai con un 7200 lo fai con 5400, lì puoi stare tranquillo.

La cosa che cambia è ovviamente la velocità! con un 7200 sposti una grande quantità di file (specifico grandi quantità) e nn ricorri nell'effetto collo di bottiglia che potresti ricorrere con 5400. Io ho ordinato un MacBook Pro da 15 pollici e gli ho fatto installare il 7200 perchè l'uso che ne farò sarà incentrato su Final Cut e spero di montare anke HD quindi il 7200 è doveroso per me. Ma tu esattamente cosa dovresti fare???

Ma ovviamente in tutto qst c'è il rovescio della medaglia, si dice che il 7200 (girando più velocemente) emetterebbe più vibrazioni il che influisce sulla silenziosità rispetto al 5400...e ripeto "si dice" perchè molti non si accorgono della differenza o non ci fanno caso, ma molti altri ci fanno caso. Cmq qui la cosa è un pò soggettiva... ma molti la esagerano la cosa! non è poi così rumoroso come molti dicono.

Perciò...la scelta dipende solo da te!

guarda...se tu sei fissato con la silenziosità prendi il 5400, perchè puoi fare esattamente quello che puoi fare con un 7200 ma in più tempo (parliamo di secondi) tutto qui...e te lo dice uno che ha preso un 7200!

Spero di essere stato esauriente!

Saluti Seba!

PS: scordavo di dirti che con il 7200 la batteria durerà leggermente di meno, quindi se lavori molto senza corrente è un fattore da considerare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta!

Il fatto è che mi piacerebbe sapere quanto è più rumoroso... ma boh... sarebbe bello sentire magari il parere di qualcuno che già lo possiede!

Per l'autonomia non dovrei avere problemi, il 17" ha una batteria assurda! :fiorellino:

Inoltre ho letto di parecchi test dove si parla di una diminuzione di 15 minuti...

Cmq l'uso principale sarà appunto grafica raster e vettoriale, quindi Photoshop e Flash, elaborazione di file RAW della mia EOS :ciao:

Montaggio video per ora non ne faccio, a parte qualche filmatino stupido che ogni tanto mi capita di fare per inserirlo in siti web e simile, roba piccola...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo xke tu possa avere ottime prestazione e rumorosita assente è quella di installare l'HD SSD da 256 gb....costa tantissimo ma nn credo tu abbia problemi di spesa visto il costo del 17.....con l'ssd hai prestazioni fenomenali!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo xke tu posso avere ottime prestazione e rumorosita assente è quella di installare l'HD SSD da 256 gb....costa tantissimo ma nn credo tu abbia problemi di spesa visto il costo del 17.....con l'ssd hai prestazioni fenomenali!

A parte che lo acquisto con lo sconto studenti, e risparmio un buon 200 €.

Ad ogni modo l'SSD da 256 costa ben 700€ che sono circa un terzo del costo del portatile...

Se potessi sputtanare i soldi non avrei nemmeno aperto questo topic...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo un consiglio!!!!mamma mia che permalosi in questo forum!!!!!

P.s. Visto l'orrore grammaticale dovresti ridare a apple i 200 euro ke Hai risparmiato perchè, a mio avviso,in tutti questi anni di studio nn si vedono grandi progressi per quanto concerne l'italiano!!!!:.... altro che sconto studenti, dritto alla prima asilo....ihihhihihihhiih

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che lo acquisto con lo sconto studenti, e risparmio un buon 200 €.

Ad ogni modo l'SSD da 256 costa ben 700€ che sono circa un terzo del costo del portatile...

Se potessi sputtanare i soldi non avrei nemmeno aperto questo topic...

tu fai una domanda al forum su un problema che ti assilla, noi rispondiamo nel miglior modo possibile......riguardo al tuo dubbio era logico da parte mia risponderti che gli ssd sono i migliori Hd!!!!....poi, se tu nn specifichi che l'hai gia preso utilizzando lo sconto studenti(cosa rivedibile devo dire), nn posso sapere che hai limiti di budget!!!!...perdonami!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per il 7200.

Totale 2.341,20 € ;)

Visto l'orrore grammaticale dovresti ridare a apple i 200 euro ke Hai risparmiato perchè, a mio avviso,in tutti questi anni di studio nn si vedono grandi progressi per quanto concerne l'italiano!!!!:.... altro che sconto studenti, dritto alla prima asilo....ihihhihihihhiih

Ho controllato e ricontrollato i miei post più volte ma non ho trovato alcun orrore grammaticale...

E ti assicuro che sono una persona parecchio pedante riguardo l'uso della lingua italiana.

Illuminami perfavore.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

io controllerei bn il post ke Ho citato prima......altro ke illuminazione...t c vuole un esorcista...

Forse intendi "che lo acquisto", visto che hai digitato la H maiuscola per 2 volte.

Ma è correttissimo.

Non volevo scrivere "che l'ho acquistato".

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono contentissimo del mio HD da 7200... è silenziosissimo e veloce, anche se nn ho ancora avuto modo di testare un 5400!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato oggi il disco del mio Macbook Pro che era un 5400 e ho messo un 7200, non esagero nel dire che c'è una differenza ENORME!!!!, il computer si avvia in pochi secondi, e le app si aprono in un lampo, niente a che vedere con il disco precedente. Inoltre in fatto di rumorosità ti posso assicurare che non lo sento girare e neanche vibrare. il 5400 lo sentivo di più. il disco è un Western Digital 320 GB 7200 rpm.

:ghghgh:

La Ferrari non è solo una automobile....E' un patrimonio dell'umanità!

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il post noto che è stato consigliato l'ssd.

non è vero che diventa velocissimo. per il semplice fatto che dopo un po' (meno di un mese da quanto mi raccontano) il mac ha difficoltà ad accedere ai file, poichè non essendo magnetico si preferisce non spostare sempre i dati, appunto per non rovinare l'hd.

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un MBP 15 2,33 GHz, l'Hdd l'ho messo io. Comprato su eBay a 80 euro. E stata veramente semplice la sostituzione.

La Ferrari non è solo una automobile....E' un patrimonio dell'umanità!

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il post noto che è stato consigliato l'ssd.

non è vero che diventa velocissimo. per il semplice fatto che dopo un po' (meno di un mese da quanto mi raccontano) il mac ha difficoltà ad accedere ai file, poichè non essendo magnetico si preferisce non spostare sempre i dati, appunto per non rovinare l'hd.

ciao

angelo

Mi dispiace ma il discorso che fai non sta in piedi...

Un SSD non ha problemi di frammentazione dei dati, per il semplice fatto che non esiste una testina di lettura e quindi il tempo di seek è nullo.

Anzi, tecnicamente, non esiste alcun tempo di seek.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema degli ssd è il rapporto velocità/prezzo...

sono 2 mesi che sono indeciso se cambiare il mio 5400 con un 7200 o aspettare direttamente l'ssd... ora mi sono informato un po' meglio... gli ssd buoni (tipo i samsung da 256 che monta apple) hanno si un seek time nullo, ma cmq a fronte di una prestazione sui grossi file doppia costano 6 volte tanto.

inoltre ci sono parecchi problemi di controller, è una tecnologia immatura, a meno che appunto, spendere quasi mille euro per pochi giga.

cosi' ho deciso di mettere un 7200 e aspettare almeno un annetto prima di passare agli ssd... quando costeranno non piu' di un euro a giga e con prestazioni da sogno (quelle che dichiarano ora ma non mantengono sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto benissimo!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...