Vai al contenuto

L'angolo degli ex Mac-Sleepers


Messaggi raccomandati

  • Risposte 13,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

TZ5 veramente bella.. però forse quella cosa che mi interessa, cioè poter fotografare soggetti in movimento, ce l'ha la TZ6..

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così di primo acchitto mi vien da dire quanto segue:

- innanzitutto spesa massima 300 euro

- a me piace molto fotografare i paesaggi (quindi immagino un buon grandangolare).. sai, uscendo in moto.. ;)

- sicuramente mi interessa anche poter effettuare foto a soggetti in movimento (tipo la mia cagnolina o il mio nipotino in azione.. eheheh)

- non disdegnerei nemmeno un buona capacità di zoomata (ottico ovviamente, digitale non credo serva a granchè.. dici che 5/6 può andare o di più??)

- ovviamente, anche e seppur in modo minore rispetto agli altri punti, una buona qualità anche in notturna (che poi vabbè, capiterà effettivamente poche volte)

- aver la possibilità in alcuni casi di effettuare anche videoripresa

- una buona autonomia di carica

- un buon e bello schermo che si veda bene anche in condizioni di sole (cosa dici, magari touch screen è meglio secondo te??)

- ovviamente bella compatta.. :)

.. ed infine, per il riversamento sul Mac, meglio un apparecchio dotato di bluetooth o wifi o non fa nulla e via con cavetto?!?

Illuminami gero, illuminami.. :mad:

e magari una fettina di culo, no? :prr:

scherzi a parte

1. 300 euro sono già sufficienti per tante tante macchine...

2. un grandangolo (28mm, meglio se meno) è d'obbligo. che poi io faccia i panorami con un 200/300mm è un altro discorso

3. per quello basta un buon AF... le compatte oramai hanno raggiunto tutte buoni traguardi. mal che vada, addormenti un po' il nipotino :DD

4. la zoom è inversamente proporzionale alla bontà dello schema ottico... bisogna sempre valutare le necessità (ricordo che uno zoom non serve ad avvicinare i soggetti ma ad appiattire le prospettive)

5. per le foto notturne, ci vuole soltanto un mini-cavalletto insieme all'autoscatto, in modo da poter tenere ISO bassi (oltre i 400 con una compatta non si va... fuji 200EXR a parte :mad:)

6. no problem in nessun caso

7. oramai il litio è la manna di 'sti schermi da 2,7 o 3"

8. in condizioni di forte luce, non c'è niente di meglio di un vero mirino (anche galileiano) :)

9. eeehhh tu chiedi la Luna... dovresti ascoltare più spesso la Berté... :whip:

non conoscendo i prezzi, a questo punto ti consiglio:

lumix tz7 :P

canon SX200IS

fuji F200EXR (che ha un sensore che è una bellezza!)

samsung WB500

punterei anche alla robustissima tough 8000 di oly... una macchina assolutamente trasversale...

lascio anche uno spot ahimé non andato in onda in Italia... :suda:

su nikon non so ancora esprimermi...

buona lettura :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spot è spettacolare.. :whip:

E per il resto.. inizio subito a leggere.. thx mate.. :):suda:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff, finito ora di leggere e confrontare un po' il tutto.. ;)

Al momento prevalgono su tutte (e più o meno a pari merito) la Panasonic DMC-TZ7 e la Canon PowerShot SX200IS: la Panasonic ha un paio di megapixel in meno ma un grandangolo migliore, lo schermo è da 3" per tutte e due seppur la risoluzione penda a favore della Panasonic, la Canon ha modalità di controllo manuale (anche se a me interessa che faccia tutto lei.. :P), ecc. ecc... bhò, con queste due sarei veramente indeciso.. :(

Invece sul secondo gradino del podio la Samsung WB500 ed infine sul terzo la Nikon S620.. :)

Ora però gero levami una curiosità, a prescindere dall'importanza del brand (presumo infatti che Canon sia più blasonata rispetto a Panasonic in ambito compatte digitali) quale reputi per l'appunto di migliore qualità costruttiva/materiali tra Canon e Panasonic?? :cry:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahahaahah mmaaaaaxxxx

si vede che non hai letto l'altro 3d nella sezione Fotografia!!!

e proprio a gero vai chiedere?????? non lo sai che gero è l'anti canonista per eccellenza!!! :P :cry:;)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff, finito ora di leggere e confrontare un po' il tutto.. ;)

Al momento prevalgono su tutte (e più o meno a pari merito) la Panasonic DMC-TZ7 e la Canon PowerShot SX200IS: la Panasonic ha un paio di megapixel in meno ma un grandangolo migliore, lo schermo è da 3" per tutte e due seppur la risoluzione penda a favore della Panasonic, la Canon ha modalità di controllo manuale (anche se a me interessa che faccia tutto lei.. :P), ecc. ecc... bhò, con queste due sarei veramente indeciso.. :(

Invece sul secondo gradino del podio la Samsung WB500 ed infine sul terzo la Nikon S620.. :)

Ora però gero levami una curiosità, a prescindere dall'importanza del brand (presumo infatti che Canon sia più blasonata rispetto a Panasonic in ambito compatte digitali) quale reputi per l'appunto di migliore qualità costruttiva/materiali tra Canon e Panasonic?? :cry:

Come qualità dell'ottica meglio panasonic..... e la qualità ottica è essenziale da sempre in fotografia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kent, interessante.. ;)

Anche se non c'entra con la valutazione del prodotto stavo guardando che Canon include un software anche per i nostri Mac.. :P .. prima mi era sfuggito.. :cry:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff, finito ora di leggere e confrontare un po' il tutto.. :(

Al momento prevalgono su tutte (e più o meno a pari merito) la Panasonic DMC-TZ7 e la Canon PowerShot SX200IS: la Panasonic ha un paio di megapixel in meno ma un grandangolo migliore, lo schermo è da 3" per tutte e due seppur la risoluzione penda a favore della Panasonic, la Canon ha modalità di controllo manuale (anche se a me interessa che faccia tutto lei.. :P), ecc. ecc... bhò, con queste due sarei veramente indeciso.. :D

Invece sul secondo gradino del podio la Samsung WB500 ed infine sul terzo la Nikon S620.. :)

Ora però gero levami una curiosità, a prescindere dall'importanza del brand (presumo infatti che Canon sia più blasonata rispetto a Panasonic in ambito compatte digitali) quale reputi per l'appunto di migliore qualità costruttiva/materiali tra Canon e Panasonic?? :cry:

come già scritto l'ottica è fondamentale (e tra le compatte - sigma a parte, ma quelle non le considero compatte, lumix è simply the best)... oltretutto il sistema di stabilizzazione ottica delle Lumix è il migliore (come quello delle Oly per il mondo reflex :DD)... sono anche possessore di una vecchia Lumix con la quale ho fatto grandi cose... percui, Lumix tutta la vita! ;)

ahahahahahahaahah mmaaaaaxxxx

si vede che non hai letto l'altro 3d nella sezione Fotografia!!!

e proprio a gero vai chiedere?????? non lo sai che gero è l'anti canonista per eccellenza!!! :DD :DD :DD

ma :lol: obiettivamente, se uno si vuole comprare una Canon, che lo faccia. io mi guarderò bene dal farlo per i prossimi anni :DD

NB. Sta per uscire il micro 4:3 in casa Oly... un bell'applauso!! :)

Anche se non c'entra con la valutazione del prodotto stavo guardando che Canon include un software anche per i nostri Mac.. .. prima mi era sfuggito..

E a noi che ci serve? Per le cose basiche c'è iPhoto (che oltretutto fa già grandi cose...!) poi ovviamente si può passare ad un discorso Lightroom / Aperture soprattutto per quel che riguarda la gestione dei Raw (percui escludo le compatte - pure quelle che producono raw perchè un raw da un sensore grosso quanto la mia unghia non merita di essere postprodotto secondo il mio punto di vista!)

ad ogni modo... quanto costerebbe quella meraviglia della TZ7?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, infatti non lo sapevo.. :cry:

Scusa gero, cos'è il micro 4:3 in casa Oly?? :P

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

gero invece ti vorrrei chiedere un grosso favore

in attesa della mia scelta e dell'acquisto della fotocamera... sai dirmi dove posso trovare un file raw free da scaricare e con il quale mi ci posso un po' divertire??

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, infatti non lo sapevo.. :cry:

Scusa gero, cos'è il micro 4:3 in casa Oly?? :P

ahahhaahahah

benvenuto maxg nel club dei nuovi intrippati per la fotografia!!!!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, infatti non lo sapevo.. ;)

Scusa gero, cos'è il micro 4:3 in casa Oly?? :P

il micro 4:3 è un nuovo standard nato in collaborazione tra coloro che hanno aderito al consorzio 4:3... Olympus, Panasonic, Kodak, Sigma, Leica... 5 marchi da 4 soldi, eh? :cry:

con il micro 4:3 sparisce lo specchio dalle reflex. il sensore ha sempre la stessa dimensione ma diminuisce di molto il tiraggio (e la dimensione delle ottiche stesse) e si potranno così avere dei corpi simil-telemetro con la possibilità di un live-view continuo... praticamente una piccola rivoluzione del sistema reflex per contenere pesi / dimensioni.

una macchina che già adotta questo standard è la panasonic G1. ahimé è ancora troppo grossa...

panasonic_lumix_g1.jpg

il concept (visto anche al photoshow) della micro 4:3 di casa Oly invece è così... (ovviamente con lenti intercambiabili, eh!)

olympus_micro_four_thirds_08_large.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

gero invece ti vorrrei chiedere un grosso favore

in attesa della mia scelta e dell'acquisto della fotocamera... sai dirmi dove posso trovare un file raw free da scaricare e con il quale mi ci posso un po' divertire??

uhm... :P mi sa che fai prima a chiedere ai diretti interessati. normalmente, le case, quando fanno le presentazioni delle proprie macchine (anche di una nikon d3x, eh!) postano sul web i jpeg... :cry:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sshhhhhhhhtttt kent sottovoce.. non facciamoci sentire da gero allora.... :P;)

secondo te meglio Canon EOS 450D o Pentax K200D???

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

sshhhhhhhhtttt kent sottovoce.. non facciamoci sentire da gero allora.... :P;)

secondo te meglio Canon EOS 450D o Pentax K200D???

sicuramente la seconda. VR / IS interno. tropicalizzata. e costa meno. e le ottiche pure (perchè non hai la menata "IS" da pagare ogni volta)

la k200 non l'ho mai provata con mano... la k20 ti posso assicurare che merita e eccome! :cry:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

La TZ7 dovrebbe costare sui 350/360 euro, come la Canon del resto.. la Samsung sui 300 o poco più mentre la Nikon sui 280 euro..

Anche la Fuji e la Olimpus erano interessanti ma lì arriviamo approssimativamente sui 400 euro e, tutto sommato, a quel punto preferisco Panasonic.. che tra l'altro è effettivamente un pochino "over" a quanto pensavo di spendere ma pare effettivamente la migliore..

Spero almeno che abbia un buon sistema per catturare le immagini in movimento (dovrebbe essere la cosiddetta "messa a fuoco continua per i soggetti in movimento".. giusto?!?), perchè quello è uno degli aspetti che mi interessa in modo particolare.. :cry:

edit: ok, grazie per la delucidazione micro 4:3.. :P

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

sshhhhhhhhtttt kent sottovoce.. non facciamoci sentire da gero allora.... :P;)

secondo te meglio Canon EOS 450D o Pentax K200D???

Un consiglio? Vai in un negozio, guardale, toccale, guardaci nel mirino, guarda il software, come te la senti in mano......e poi scegli...... comunque non sbagli....:cry:

Alla fine una bella foto è sempre una scelta del fotografo, la macchina è solo un ausilio tecnico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro 4:3 è un nuovo standard nato in collaborazione tra coloro che hanno aderito al consorzio 4:3... Olympus, Panasonic, Kodak, Sigma, Leica... 5 marchi da 4 soldi, eh? :P

con il micro 4:3 sparisce lo specchio dalle reflex. il sensore ha sempre la stessa dimensione ma diminuisce di molto il tiraggio (e la dimensione delle ottiche stesse) e si potranno così avere dei corpi simil-telemetro con la possibilità di un live-view continuo... praticamente una piccola rivoluzione del sistema reflex per contenere pesi / dimensioni.

una macchina che già adotta questo standard è la panasonic G1. ahimé è ancora troppo grossa...

panasonic_lumix_g1.jpg

il concept (visto anche al photoshow) della micro 4:3 di casa Oly invece è così... (ovviamente con lenti intercambiabili, eh!)

olympus_micro_four_thirds_08_large.jpg

Quindi sparisce la vista ottica attraverso l'obbiettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio? Vai in un negozio, guardale, toccale, guardaci nel mirino, guarda il software, come te la senti in mano......e poi scegli...... comunque non sbagli....;)

Alla fine una bella foto è sempre una scelta del fotografo, la macchina è solo un ausilio tecnico.....

bravo! è quello che gli ho sempre detto io, ma non mi vuole ascoltare... :P

Spero almeno che abbia un buon sistema per catturare le immagini in movimento (dovrebbe essere la cosiddetta "messa a fuoco continua per i soggetti in movimento".. giusto?!?), perchè quello è uno degli aspetti che mi interessa in modo particolare..

se ciamelo "AF tracking"

minuto 2:54 circa

buona visione (se non ci capite, chiedete a me domani o a MF quando capita :cry:)

domattina andrò ad un battesimo... vediamo quel che uscirà (è il mio primo battesimo)...

per il momento si lavora per un pranzo, percui non garantisco risultati... speriamo in bene (ahimé il fonte è in mezzo alla chiesa senza alcun muro su cui rimbalzare la luce :()

buona notte a tuti quanti :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

credimi gero sono veramente veramente combattuto...

La Pentax costa meno, come dici giustamente te è tropicalizzata e ha il sensore di movimento su chip e non sugli obiettivi

La Canon ha una risoluzione migliore,ha il Live view, c'e' un mercato degli obiettivi usati piu' ampio...

Inoltre ho letto che a maggio esce la 500D quindi presumibilmente si abbasserà di prezzo...

se diminuirà sensibilmente allora non avro' dubbi.... Canon.

Devo comunque ancora andare in negozio e prenderle in mano entrambe..

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci bazzico un pò..... ma niente di che......:P

Solo che certi marchi, come Leica, che è chi fa le ottiche per Panasonic, sono la storia della fotografia :cry:

http://www.leica-camera.it/home/

Azz Kent, che prezzi però.. ;)

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gero, notte.. :P

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sparisce la vista ottica attraverso l'obbiettivo?

certo che no... si prevede un mirino digitale (ma di alta qualità e con 60 fps) da montare sulla slitta del flash...

già quello della G1 è notevole... si prevedono ulteriori migliorie... :P

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che no... si prevede un mirino digitale (ma di alta qualità e con 60 fps) da montare sulla slitta del flash...

già quello della G1 è notevole... si prevedono ulteriori migliorie... :P

In pratica una compatta con obiettivi intercambiabili..... Gero.......una reflex è un altra cosa........ :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

credimi gero sono veramente veramente combattuto...

La Pentax costa meno, come dici giustamente te è tropicalizzata e ha il sensore di movimento su chip e non sugli obiettivi

La Canon ha una risoluzione migliore(1),ha il Live view(2), c'e' un mercato degli obiettivi usati piu' ampio(3)...

Inoltre ho letto che a maggio esce la 500D quindi presumibilmente si abbasserà di prezzo...

se diminuirà sensibilmente allora non avro' dubbi.... Canon.

Devo comunque ancora andare in negozio e prenderle in mano entrambe..

1. 2 megapixel non servono a niente. anzi, a creare soltanto rumore. dammi retta che da 5 in su va benissimo tutto :P

2. utile si. diciamo che se c'è il monitor orientabile è meglio :( ad ogni modo è una funzione che può far sempre comodo

3. questa è una grande c...osata :) pentax ha molta più retrocompatibilità del sistema EOS. detto questo, si trovano tanti obiettivi scrausi, di un sistema o dell'altro. difficile è sempre trovare obiettivi buoni...

500D? lassa stare :cry:

In pratica una compatta con obiettivi intercambiabili..... Gero.......una reflex è un altra cosa........ ;)

e chi la vuole chiamare reflex? non c'è più lo specchio :D

una compatta è una compatta... qui si parla di sensori di certe dimensioni, di lenti intercambiabili ma non lenti da compatta... vorrei farti andare a vedere il potere risolvente delle lenti della G1... ti ricrederesti...

insomma... io sono curiosissimo... già lo standard 4/3 ha cambiato un po' tutto... il micro penso mi appassionerà. anche se per Natale ho già prenotato una e-30!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...