Vai al contenuto

sovrastampa in freehand 9.0


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi

vorrei chiedervi un'informazione. Mi é arrivato un file di un lavoro,contenente delle immagini e testi convertiti in curve e fin qui tutto normale. Nel momento in cui ho preparato il lavoro x la stampa mi sono accorto che il file era settato con il nero in svstampa al limite di 95%.

Che significa??!! Io ho sempre usato la svstampa normale sia da file che da programma. Mi sapete indicare qualcosa? Grazie

Lello

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che tutti i valori del nero che superano il 95% del nero non sono in sovrastampa.

ciao

mario

ah aggiungo.. praticamente i valori dal 95 al 100, in questo caso, fanno in modo di bucare l'area sottostante. In pratica se tu avessi sotto un fondo giallo anzichè rimanere unifome rimarrebbe il buco della scritta che hai sopra. questo per evitare che nella stampa il nero venga stampato aggiungendosi al giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegheresti in maniera un po' più approfondita?

il discorso sovrastampa mi è sempre stato un pochino ostico, cioè ho capito cosa è come funzia ecc ma ogni tanto mi lascia un po' perpelsso...

ciao ciao e super grazie per le tue dritte ultra precise!!!

GAIA calls, we die... XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente funziona così:

- crei un quadrato di colore giallo o verde o qualsiasi colore

- sopra al quadrato crei un testo di colore nero (dal 95% in su nel tuo caso)

- quando andrai a stampare, faccendo le selezioni colore in quadricromia, cioè stamperai una pagina per ogni colore (CMYK), selezionando la dicitura sovrastampa, il testo nero apposto di bucare i colori sucessivi, andrà a stamparsi sopra.

questo serve per evitare problemi di registro nel momento del montaggio degli impianti.

se sono stato complicato e non hai capito il discorso significa che molto probabilmente non sei nel ramo della stampa litografica, quindi per cui non ti serve fare selezioni di colore. Nel Web tutto ciò non è necessario.

se invece sei del campo dovresti aver capito,

se hai bisogno di chiarimenti scrivi!

ciao Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè probabilmente non vuole che i testi neri pieni sovrastampino. Oppure ha utilizzato un file di freehand su cui era già impostato per un'altro lavoro ed è rimasto selezionato nelle preferenze del file.

io comunque generalmente se metto una preferenza di questo tipo avviso la fotolito.. l'unica mi sa è chiedere al cliente

ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

quella volta che trovi uno stampatore che non vuole il testo nero 100% sovrastampato ti pago da bere per un'anno...

ogni volta che per sbaglio mando il testo bucato il mio stampatore prepara la condor per farmi trapassare una pallotola nella mia povera testolina!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora xfedex.. l'uso che se ne fa è di questo tipo.

uno facilita la stampa dei testi. soprattutto i corpi piccoli se sotto hanno un fondo bucato rischiano di fare vedere un filettino bianco che appare ogni tanto.. c'è anche il caso alle volte di usare caratteri ultralight. in questo caso il leggero fuori registro diventa molto fastidioso.

Quindi è principalmente un modo di facilitare la stampa alle fotolito.

Altre volte lo si usa in percentuale per evitare per esempio che dei colori grigi leggeri non bucando il fondo generino un colore che non si desidera.

per esempio s e stampi un 50% di nero su di un giallo ed è impostata la sovrastampa. il grigio diventa verdastro. Quindi è ovvio che è meglio mettere un limite al 60% per evitarlo. In ogni caso vale sempre la pena di spiegare alla fotolito queste cose. Perchè spesso il nero lo mandano fuori sempre in sovrastampa. Per aggirare il problema comunque basta anche solo mettere un 1% di colore - per esempio cyan - nel grigio di un dato oggetto. In questo caso sei sicuro che il colore rimanga inalterato. perché il colore formulato non è un grigio puro..

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

beh bronca direi che comunque freehand va più che bene. Mai sentita una fotolito lamentarsi della sua validità. Sicuramente non serve per faree le cose che si fanno con indesign per esempio. Che poi anche li i valori di sovrastampa sono impostabili.

Ciao

mario

ah se ti fa piacere ho sia la premium che la suite di flash mx.

Non ho soltanto Xpress. Ma è un programma e una software house che sinceramente un po' mi sta sulle scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo contraddire marioArt, se in freehand stampi con sovrastampa limite 95, dal 95% al 100% di nero sarà in sovrastampa il resto no, (questo se stampi in separazione dal mac), se usi sovrastampa disattivata (qui macromedia ha invertito la traduzione, fino alla versione 5 o 7 era giusta) attivi la sovrastampa totale del nero, cioè andrà in sovrastampa anche le altre percenuali (sempre se stampi in separazione dal mac).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ops.. già.. scusate ragazzi. Odio dare informazioni sbagliate o inesatte. ma sta di fatto che ho davvero invertito i valori..

A parte questo le considerazioni sull'uso della sovrastampa e le sue motivazioni sono esatte.

pardon..:o(((

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non sono sovrastampate e quindi bucano eventuali fondi sotto senza quindi modificare il tono del grigio. es. giallo più 50% di grigio darebbe un verdone. non sovrastampando il grigio rimane sempre al 50%.

ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...