Vai al contenuto

L' Hard disk del mio iMac ha cambiato nome da solo


ale911

Messaggi raccomandati

Appena attivato Time machine per la prima volta l'icona dell'Hard disk presente nella schermata iniziale del IMac si e auto nominato " ... " cambiando il nome precedete....

Ora sul desk ho due icone una dell'hard disk interno "..." e una del disco esterno " My book" collegato con firewire 400 che sembra funzionare correttamente.

Si pùò fare qualcosa?

Ringrazio tutti

:fiorellino:

ale911...trooppo vecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Puoi nascondere l'icona del disco interno Finder->Preferenze->Generale->togli la spunta da Dischi Rigidi, così li intende i dischi interni (penso)

Invece l'icona del disco di TM si può nascondere, con la spunta dischi esterni, ma in questo caso non verranno mostrati sulla scrivania neppure gli altri dischi o memorie esterne come ad esempio le chiavette usb, fotocamere, cellulari ecc. Non è comodo ma per quanto ne sò non si può far diversamente.

Un palliativo è spostare quelle icone a sinistra, così che almeno non siano sempre tra i click :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pioalt l'ho tolto dal desk e non lo vedo più ma il nome non lo posso cambiare? devono rimanere i tre puntini?

ale911...trooppo vecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Il nome è proprio tre puntini quindi? ... e nient'altro?

:fiorellino:

Forse gli hai dato un nome molto lungo e senza spazi...

Quando il nome di un elemento non può stare nello spazio sotto o a fianco dell'icona, il Finder ne mostra solo alcune parole e le nascoste le sostituisce con dei puntini, ad esempio:

Mare luccicantissimo del tramonto solare -> Mare ... solare

Se il nome è una sola parola, forse ne mostra solo i puntini:

Superiinfoprotomailonaruniezionimio -> ...

Ma non sono sicuro :confused:

Clicca col tasto destro e seleziona Mostra Informazioni, così nella finestra potrai leggere tutto il nome. Anche tenendo il puntatore sul nome accorciato dovrebbe poi apparire quello intero.

Penso cioè che sia solo un fatto di visualizzazione del nome, non proprio un cambio del nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

come scritto il nome io non l'ho cambiato ... si è cambiato da solo...e prima si chiamava HD Mac ( mi sembra ) ero ormai abituato da anni a vederlo li ... non vorrei si fosse offeso perche ho aggiunto un disco esterno da 750 GB :fiorellino:

Pensavo che HD Mac fosse il nome assegnato dal sistema al disco interno ( 250 GB) e quindi ... adesso riconosce solo quello esteno ... domanda stupida?

Ciao

ale911...trooppo vecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

348lxqv.png

per spiegare meglio la situazione...posto lo screen.

A guardare bene non sono puntini ma virgolette ,,,

Grazie

ale911...trooppo vecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Penso che sia stata una distrazione :popcorn: sono tre virgole sì :ghghgh:si può rimediare facilmente :ghghgh:

Sarà andata così: stavi facendo le tue cose come al solito quando ad un certo punto hai selezionato il disco sulla scrivania o la scrivania col mouse ma guardavi la finestra di qualche altra app magari di videoscrittura e hai pigiato dei tasti per scrivere e ad un certo punto accapo e poi tre virgole magari volevi scrivere tre punti ma hai sbagliato tasto, vedendo che non compariva nulla sul foglio di scrittura hai pigiato ancora accapo e hai riprovato e poi hai continuato.

Quando hai cliccato sulla scrivania, magari inconsapevolmente, tutto ciò che è seguito è stato fatto sul Finder non sulla app con la quale stavi lavorando, lo stesso se avevi selezionato il disco per altri motivi e poi hai ripreso a scrivere ma senza cliccare sulala finestra di lavoro della app, cioè quando hai selezionato l'icona del disco la finestra di lavoro è rimasta visibile, quindi non ti sei accorto che stavi operando con Finder e non con... TextEdit per dire... da quel momento pigiando le lettere il Finder ha selezionato l'elemento che cominciava con quella lettera, alla fine avrai selezionato h o una lettera vicina e il Finder (stavi usando il finder) ha selezionato il disco, oppure lo hai selezionato per altro, poi hai schiacciato Accapo ma il Finder interpreta questo come cambiare il nome, poi avrai pigiato le tre virgole e lui ha sostituito il nome precedente con il nuovo, le tre virgole, poi hai ripigiato accapo e lui ha interpretato il comando come fine del cambiamento del nome, ma tu eri concentrato sulla finestra di lavoro e non ci hai fatto caso...

Se vuoi provare, crea una cartella sulla scrivania, clicca sulla scrivania poi pigia le lettere un po a caso e ad un certo punto pigia la s o finche non vedi che la cartella Senza titolo viene selezionata, poi pigia Accapo ovvero Invio per il Finder e vedi che il nome si selziona tutto, poi pigia qualcosa a caso e vedi che cambia il nome, poi ripigia Accapo ovvero Enter e vedrai che il nome è cambiato...

Il nome del disco puoi cambiarlo a piacere, ti basterà rimettere il nome precedente o uno di fantasia e tutto tornerà normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...