Vai al contenuto

Anteprima immagini: perche' fa cosi'?


mayles

Messaggi raccomandati

Apro le cartelle, delle immagini, visualizza piano piano tutte le icone, chiudo la cartella la riapro e: a volte tutte le foto sono visibili, ma molto spesso, alcune in modo sparso non sono visibili e devo ricaricarsi, impiegando anche parecchi minuti!!!

perche'????

adesso visto che ho molte cartelle, e che per lavoro faccio il fotografo, capirete l'mbarazzo di fronte ai clienti che non hanno pazienza di aspettare. Ho anche iview, ma mi serve proprio vedere cosa c'e dentro a quella determinata cartella, senza passare da iview!

Chi mi trova la soluzione a questa cosa antipatica?

anne.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La tipa della foto e' una modella che ho fotografato ieri, molto carina :cry:

Per il problema (sparo) non puo' essere legato alla memorizzazione del file generato (thumbnails) per tenere in memoria le immagini di anteprima? boh! Ho 50.000 circa e usare il mac sta diventato complicato : :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è sicuramente legato a quello ma è un problema che si presenta anche a me e che ho risolto aprendo il file in fotosciop e facendo salva con nome, così ricompare la miniatura

è un problema che affligge anche windows e che non ho mai saputo come risolvere!

interesserebbe anche a me visto che gestisco l'archivio fotografico di questo fotografo ma alla fine ho sempre fatto con iview media pro o con Cumulus

PS: mayles, tempo fa ti avevo mandato un messaggio privato, l'hai ricevuto ???

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mayles

peciot, mi spieghi come ingrandire le miniature dentro iview2.6, sembrano bloccate ad unica size, per me troppo piccole, per quello preferivo l'anteprima.....

stesso problema che ho anche io: ingrandisco facendo clic sul + ma mi ingrandisce solo il quadro e non il thumbnail... penso sia un problema di scala (dalle preferenze clicca su mostra scala) ma non ho mai ben capito

altra cosa che mi lascia perplesso di iview 2.6 è il fatto che non riesco a mettere una musica nello slideshow, cosa che sul loro sito internet dicono che è possibile fare :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di cui parli deriva dal fatto che quelle immagini non contengono l'anteprima a 128 pixel.

Ti consiglio di provare il programma ViewIt perché costa poco e aiuta in modo semplice e veloce a esplorare cartelle di immagini; inoltre ti consente di selezionare una serie di immagini e creare l'alteprima a 128 pixel per poi vederle rapidamente dentro il Finder.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegati meglio geppo! parli del problema del finder o di iview media pro ??

purtroppo chi come me e mayles si occupa di foto (per foto intendo files da 120-180 MB ) deve avere velocità (oltre alla possibilità di visualizzare i dati exif) e per ora solo iview e cumulus hanno queste caratteristiche...

se ci dai una mano... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

mayles, ho visto il tuo thread nella sezione fotografia...

non è una cosa normale, con photoshop ho maneggiato files provenienti da imacon 848 da 250MB e il mio G5 li digerisce tranquillamente, figurarsi il tuo... prova ad aggiornare PS e se persiste contatta il rivenditore

cosa stranissima :roll: :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

il finder dovrebbe avere un cache per le immagini più o meno come i browser... il funzionamento è lo stesso... una volta riempita inizia a riutilizzare lo stesso spazio per le nuove visualizzazioni... quindi dopo un po' alcune immagini (anteprime) deve ricaricarsele, altre no...

Spero di non aver detto le mie solite castronerie.

Le soluzioni a questo punto sarebbero 2:

1 aumentare la portata della cache del finder (non sò come)

2 (più pratico) usare ImageBrowser , comodo pratico semplice e sopratutto freeware

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by AlexanderOver+--><div class='quotetop'>QUOTE(AlexanderOver)</div>
<!--QuoteBegin-Kratork

Spero di aver detto le mie solite castronerie

Dai su non dire così :cry:[/b]

ecco, così per la tua smania di spammare hai fatto cambiare pagina e non si accorgerà più del mio suggerimento...

maledetto gattaccio :evil: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

2 (più pratico) usare ImageBrowser , comodo pratico semplice e sopratutto freeware

bel programmino ma sarebbe meglio far funzionare il finder di OS X :evil: :evil:

in settimana vado dal rivenditore apple per un imac e gli rompo le palle per sta cosa!

gli dico: "etxxxx, se non mi fai funzionare il finder la prossima volta che vengo qui entro senza aprire la porta ok ?? "

:evil: :evil: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato imagebrowser, e' un po triste (tanto) non fa al mio caso.

La questione e' semplicissima: ho un hard disk di foto, con tante cartelle dentro, suddivise per servizi fotografici. Apro e guardo cosa ho dentro.

Non devo andare in un programma tutte le volte e cercare la cartella, dargli il percorso, per vedere una semplice anteprima, non e' logico. Ora scrivo alla apple in usa, voglio una loro versione.

Poi magari si puo' impostare una specie di chache da qualche parte, o risolverla in altro problema. se e' un bug e' bello grosso comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by geppo1982

Il problema di cui parli deriva dal fatto che quelle immagini non contengono l'anteprima a 128 pixel.

Ti consiglio di provare il programma ViewIt perché costa poco e aiuta in modo semplice e veloce a esplorare cartelle di immagini; inoltre ti consente di selezionare una serie di immagini e creare l'alteprima a 128 pixel per poi vederle rapidamente dentro il Finder.

G.

[fade]

il problema é che la cache si imballa per eccesso di topa qdi dovresti inserire due o tre foto tue ogni dieci di topa....... :lol: :lol: :cry::cry: :lol: :D:D :lol: :D

vorrei poi aprire il sondaggio:"ma mayles passa vacanze orribili e vuole sempre mavorare?" si o si :D:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché quanto ho scritto prima non è stato sufficiente a chiarire ogni vostro dubbio; in ogni caso lo ripeto perché temo di non essere stato sufficientemente chiaro.

Ogni file di immagine può contenere al suo interno, oltre all'immagine stessa, altri dati come ad esempio le informazioni EXIF che citava peciot prima. Tra questi dati è possibile trovare anche l'anteprima e le icone personalizzate delle varie dimensioni ma è necessario che qualche programma le crei perché altrimenti non ci sono.

Ad esempio, salvando un'immagine con Photoshop, sono certo che vi accorgerete che l'icona del file è l'immagine stessa; ebbene quell'icona viene scritta da Photoshop nelle 'risorse' del file e il Finder non fa altro che leggerla e visualizzarla.

Nel caso i file non contengano tali dati si vedrà solo un'icona generica oppure, attivando l'opzione "Mostra anteprima icona" dal comando "Mostra opzioni vista" del menu "Vista", il Finder si occuperà di leggere tutti i file presenti nella finestra aperta e creare dinamicamente l'anteprima da visualizzare.

Senza l'opzione "Mostra anteprima icona":

photo01.jpg

Con l'opzione "Mostra anteprima icona":

photo02.jpg

Vi lascio immaginare come sia faticoso leggere 20 file da 15 Mb e fare per ognuno un'anteprima da 128 pixel da visualizzare a monitor.

Per ovviare a questo problema, è possibile – con l'aiuto di programmi come ViewIt o pic2icon (quest'ultimo freeware) – creare l'anteprima e le icone e salvarle nelle risorse del file immage in modo da chiedere al Finder solo di leggere tali dati piuttosto che doverli ogni volta creare.

Ecco come si presenta Pic2Icon:

photo04.jpg

Ecco come la finestra per la creazione delle anteprime in ViewIt:

photo05.jpg

Risultato finale (icone più grandi senza bisogno dell'opzione "Mostra anteprima icone"):

photo03.jpg

Spero di essere stato utile,

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geppo82, il tuo discorso non fa una piega! ottima la descrizione-spiegazione, il programma pic2icon funziona bene. Ma e' il Finder che funziona male, che dovrebbe fare esattamente la stessa cosa (se selezionato visualizza anteprima): aprire tutte le foto, crearne le icone e salvarle come file thumbnail da aprire in caso la cartella venga richiamata.cioe' riaperta sucessivamente. faro' un passaggio in piu no problem, carichero' le oltre 50.000 foto, ok. ma la situazione e' oserei dire, windozziana no?

ma finder mioche mi combini?

ecco uno shot di 2 cartelle diverse. mbe' cosa c'è di strano? sono entrambe a 128x128 come icone, ma stranamente in una sono piu piccole ! che c'è finder, mi fai le preferenze tra una modella e l'altra?

mah

link

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

mayles ..che bellissimo lavoro che fai.......non ti serve un piccolo aiutante...dai ti porto il cavalletto ,non so'..... le pellicole, lo zainetto dimmi tu :lol: :lol: :lol:

p.s. vengo solo per VEDERE da vicino il tuo "lavoro"...non chiedo compensi e saro' discreto :cry::cry: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kanal70

OT

mayles ..che bellissimo lavoro che fai.......non ti serve un piccolo aiutante...dai ti porto il cavalletto ,non so'..... le pellicole, lo zainetto dimmi tu :lol:  :lol:  :lol:

p.s. vengo solo per VEDERE da vicino il tuo \"lavoro\"...non chiedo compensi e saro' discreto :cry:  :D  :D

Ops.... :cry: ...avevo avuto anch'io la stessa idea... :lol:

Assente a tempo indeterminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mayles

ma la situazione e' oserei dire, windozziana no?

No, o almeno non per me.

photo203.jpg

photo202.jpg

Come puoi vedere nelle due immagini, l'anteprima e le icone personalizzate incidono di circa 40 KB sulle dimensioni complessive del file. Questo vuol dire che un "Finder più intelligente" sarebbe la dannazione di qualunque web designer e, più in generale, di chiunque spedisca spesso immagini via e-mail.

Per quanto riguarda i possessori di un'ampia collezione fotografica (come nel tuo caso) tieni presente che 40 KB per 50.000 foto vuol dire circa 2 GB di anteprime e icone.

Trovo che un Finder che dinamicamente crea le icone sia indubbiamente il male minore e che l'uso di programmi specifici per l'archiviazione e gestione di immagini sia d'obbligo in situazioni del genere.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok geppo a noi 2 :shock: Quello che dici e' corretto webmaster bla bla etc, ma il finder, non dovrebbe caricare il file icona nella foto jpg, ingrassandola. Dovrebbe generare un file a parte e nascosto, come fa esattamente windows XP, all'interno di suddetta cartella. Poi il fatto che uno voglia abilitare la visione delle icone, ingrassando pure l'hard disk, è di libera scelta.Anche qui magari, un avviso che dice, guarda che vai ad incrementare la dimensione del file, sarebbe utile... E' chiaro che non tutti hanno 50.000 foto nell'hard disk, ma e' chiaro anche che se e' vero che i powermac G5 sono utilizzati per grafica e altri settori professionali, francamente anche se occupasero anche 20gigabyte, non mi interesserebbe poi molto, archiviando tale mole di lavoro sui lacie da 500GB. Non so se capisci il mio punto di vista. Io il mac l'ho preso esclusivamente per lavorare con immagini, qualsiasi cosa come questa, delle anteprima che appaiono, poi non si vedono piu, poi qualche volta solo alcune si vedono e le altre no e cosi via'..... mi fa perdere solo tempo, e siccome sono pagato a ora, questa cosa mi danneggia.

Poi che sia un problema del finder (credo anche riconosciuto da apple visto l'articolo sul loro sito) conferma che non dovrebbe essere cosi'.

Va bene, uso pic2icon, ma cio' perso un sacco di tempo a capire sta storia. Non credo apple mi risarcisca no?

....... When you save an image file, it sometimes includes a preview of the image as the icon for the file. The Finder always shows these preview icons. However, some image files do not have a preview. You can set view options for a folder window to show a preview of the image file as the file's icon.

Follow these steps to set view options for a folder window to show a preview of the image file as the file's icon:

1. Open a Finder window for a folder containing image files and choose View > as Icons.

2. Choose View > Show View Options. If you want, select "This window only" to see previews in the current folder.

3. Select the "Show icon previews" checkbox. Drag the Icon Size slider to select the size of the previews.

The Finder may not be able to show a preview for some image files.

Note: The information in this document comes from Mac Help, the help system included with your computer. It is based on Mac OS X 10.2. If a different version is installed on your computer, choose Mac Help from the Finder's Help menu. Updated or expanded information may also be available in other Knowledge Base documen

no windozziana? ma dove si e' mai visto una cartella con icone grandi e una con icone piccole, tutte settate alla stessa maniera? nemmeno sulla peggior versione di windows .....

:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by geppo1982

Non capisco perché quanto ho scritto prima non è stato sufficiente a chiarire ogni vostro dubbio; in ogni caso lo ripeto perché temo di non essere stato sufficientemente chiaro.

Ogni file di immagine può contenere al suo interno, oltre all'immagine stessa, altri dati come ad esempio le informazioni EXIF che citava peciot prima. Tra questi dati è possibile trovare anche l'anteprima e le icone personalizzate delle varie dimensioni ma è necessario che qualche programma le crei perché altrimenti non ci sono.

G.

Certo!

Sono un po' stupito che qualcuno non abbia recepito la tua spiegazione.

Il Finder fa splendidamente il suo lavoro!

Aggiungo che esiste una interessantissima (e gratuita) utility. E' un menu contestuale che direttamente dal finder aggiunge l'anteprima all'immagine, se non ce l'ha, con un solo click.

Si chiama QuickImage e fa un sacco di altre cose:

1) Converte le immagini in altri formati

2) Visualizza le immagini (anche intere cartelle) senza aprire alcuna applicazione

3) Cambia nome ed estensione al volo ad una o un gruppo di immagini

Provate QuickImage, ne vale la pena:

http://www.pixture.com/macosx.php

screen-qicm-1.jpg

screen-qicm-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mayles

ecco uno shot di 2 cartelle diverse. mbe' cosa c'è di strano? sono entrambe a 128x128 come icone, ma stranamente in una sono piu piccole ! che c'è finder, mi fai le preferenze tra una modella e l'altra?

mah

link

No il Finder non ha di queste preferenze.

La differenza di dimensioni che vedi non è dovuta ad errore del Finder. In entrambi i casi sono icone a 128. In un caso sono "anteprime" realizzate dal Finder stesso; nell'altro caso sono anteprime aggiunte da una certa applicazione (non so quale, ma lo saprai tu). Le due anteprime sono leggermente diverse in dimensione dell'immagine perché in un caso lascia un po' di bordo bianco (e come avrai notato mette anche un'ombreggiatura...).

Puoi star tranquillo che se le due cartelle contenessero immagini dello stesso tipo sarebbero identiche anche nelle anteprime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...