Vai al contenuto

Presidente della Regione Sardegna: no al nucleare


Maghetto

Messaggi raccomandati

  • Admin

816171525ae5409.png

Il presidente della Regione Sardegna si oppone fortemente alla costruzione di una centrale nucleare nella sua Regione. Ad una domanda sull’argomento postagli da un sardo su Facebook, questa è stata la risposta: "State certi che dovrebbero passare sul mio corpo prima di fare una cosa simile." http://www.ecologiae.com/nucleare-regioni-si-non-da-noi/5138/
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta
Se l’individuazione dei siti è ancora in fase embrionale sono già arrivati i primi «no». La Puglia per esempio, tirata in ballo, ha già fatto conoscere la propria indisponibilità. «Non vogliamo il nucleare – ha scritto in una nota - l’assessore regionale all'ambiente della Puglia, Michele Losappio -. La Puglia lo ha dichiarato nel suo piano energetico ambientale denunciando l’incompatibilità della fonte nucleare con le scelte che compie in materia di energia.

Anche la Toscanaha fatto un passo indietro. «Personalmente sono contrario a una centrale nucleare nella mia Regione, ma il mio mandato scade nel 2010 e la decisione toccherà a chi verrà dopo di me» ha detto Claudio Martini, presidente della regione. No anche dal Lazio. «Il presidente Marrazzo – si legge in una nota - ha bocciato senza mezzi termini la scelta del governo Berlusconi di ricacciare il paese nel medioevo nucleare. neppure un metro del territorio della nostra regione sarà disponibile per realizzare centrali nucleari».

Ache il Piemonte si sfila. «Non lo vogliamo» afferma la presidente della Regione, Mercedes Bresso, ricordando che il

Piemonte ha scelto di puntare sulle energie rinnovabili, investendo 300 milioni di euro fino al 2013. «Il nostro no al nucleare - sottolinea Bresso - riguarda anche lo scenario economico, non solo quello ambientale. Il Piemonte ha iniziato un cammino nella direzione delle energie rinnovabili un anno fa, producendo così opportunità di lavoro e miglioramento della qualità del territorio».

«Quanto ai presunti risparmi del nucleare - osserva - c'è qualcuno che fa male i conti. Se ai costi di produzione si aggiungono quelli per lo smantellamento e le spese per i controlli che andranno garantiti per un certo numero di secoli, si vede subito che la convenienza non c'è. Anzi, si trasferiscono alle generazioni future costi enormi e rischi gravi».

Una centrale nucleare nel Ragusano? «No, grazie» ha risposto il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, commentando le voci secondo cui la sua provincia sarebbe tra le 34 località presenti in un elenco di possibili siti. «Ecco un altro regalo del governo Berlusconi - dicono il sindaco e il suo vice Giovanni Caruano -: dopo avere cancellato la serricoltura dall'agenda politica e dopo avere tagliato i finanziamenti per le strade e le autostrade siciliane, ci offre un altro sgraditissimo dono in una zona ad altissima

valenza turistica e a rischio sismico».

Chi invece la vorrebbe è il ministro delle Politiche comunitarie Andrea Ronchi. «Lo dico da cittadino, spero che una centrale la costruiscano sotto casa mia. Io ho una figlia e spero di avere un giorno dei nipoti», ha aggiunto il ministro, «ma questa Italia che dice meglio altrove è un'Italia vecchia, è un'Italia che non ci piace, un'Italia che non vuol bene all'Italia». Va detto che Ronchi abita a Roma in piazza Re di Roma e che quindi sarebbe impossibile costruire una centrale lì, detto questo, la presa di posizione è chiara.

mica solo la sardegna ha detto no......

a me fa abbastanza ridere la dichiarazione di Ronchi.....

ma finiamola qua che poi chiudono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... io abito vicino all'On. Ronchi. Mmh, ho già una pizzeria rumorosa e invadente oltre al mercato altrettanto rumoroso e sporcaccione sotto casa. Una bella centrale nucleare potrebbe completare il trittico. Chissà, forse sui banchi del mercato troverò il pesce triocchiuto. ;)

X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
l'hanno già detto :DD:ciao:

Già :DD

Un uomo va al pronto soccorso perché si è beccato una martellata in un dito attaccando un quadro. Arriva il medico e gli dà una martellata in un altro dito. L'uomo chiede il motivo e il medico gli risponde: tanto ne ha già uno maciullato! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E spero che non salti fuori il solito furbo a dire che la Francia è vicina e quindi tanto vale farle anche qui. :ciao:

Quoto... speriamo che insieme non salti fuori il solito furbo che paragona le odierne centrali super tecnologiche con le vetuste centrali degli anni 70 come quella di Chernobyl... azz qualcuno lo ha già fatto però :DD

Comunque la cosa divertente è che i sardi non vogliono il nucleare, ma non vogliono neanche l'energia pulita dell'eolico... insomma non vogliono niente :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo l'idea di costruire centrali in un Paese con zone a rischio sismico lascia sgomenti...

Beh in Giappone ce ne sono 53... c'è qualcuno nel mondo ancora più folle a quanto pare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Quoto... speriamo che insieme non salti fuori il solito furbo che paragona le odierne centrali super tecnologiche con le vetuste centrali degli anni 70 come quella di Chernobyl... azz qualcuno lo ha già fatto però :D

Comunque la cosa divertente è che i sardi non vogliono il nucleare, ma non vogliono neanche l'energia pulita dell'eolico... insomma non vogliono niente :ghghgh:

Il nucleare bello e pulito esiste solo nei depliant pubblicitari mi sa... :ghghgh:

PS

I sardi non so cosa desiderino, bisognerebbe chiederlo a ognuno di loro, non credo che esistano persone che possano parlare a nome di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

I sardi non so cosa desiderino, bisognerebbe chiederlo a ognuno di loro, non credo che esistano persone che possono parlare per tutti.

Guarda che l'energia pulita che dicevo io non era il nucleare, ma l'eolico :ghghgh:

Riguardo al tuo ps: le persone che possono parlare per tutti esistono eccome... sono i politici, la rovina di sto paese :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Eh, si ho visto... comunque dai non credo che nessuno lo voglia l'eolico in Sardegna... forse qualcuno si è espresso in tal senso ma tra Eolico e Nucleare mi piacerebbe sapere cosa preferirebbe la polpolazione.

PS

Bella l'idea di un referendum se sia meglio investire in rinnovabili i nucleare però... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, si ho visto... comunque dai non credo che nessuno lo voglia l'eolico in Sardegna... ..

Non saprei :ghghgh:

Quel che so io è che ci sono due cantieri dell'Enel per costruire delle grandi centrali Eoliche (mi pare le più grandi d'Italia) bloccate dagli Ecologisti che a quanto pare non vogliono l'energia ecologica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Non saprei :ghghgh:

Quel che so io è che ci sono due cantieri dell'Enel per costruire delle grandi centrali Eoliche (mi pare le più grandi d'Italia) bloccate dagli Ecologisti che a quanto pare non vogliono l'energia ecologica :D

Se fosse davvero così sarebbe abbastanza paradossale! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

PS

Carina la dichiarazione del presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale della Toscana:

"Il Governo sappia che la Toscana non prevede l’installazione di centrali sul territorio regionale che sfruttino l’energia atomica. Il nostro futuro energetico non si costruisce riportando in vita i più pericolosi dinosauri, ma con una politica industriale e per l’occupazione centrata sul ricorso massiccio alle rinnovabili e con la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, che vede nel metano un carburante di transizione. Per questo la Toscana, con il suo Piano Energetico, ha pronunciato un No chiaro a eventuali localizzazioni sul nostro territorio. A ventitré anni da Cernobyl nessuno dei problemi di allora è stato minimamente risolto: dallo smaltimento delle scorie radioattive alla sicurezza degli impianti e ai costi altissimi che lo rendono improponibile e che hanno spinto anche gli Stati Uniti di Obama a farne a meno e a puntare decisamente sull’eolico e il solare."

Link al commento
Condividi su altri siti

A parole son tutti bravi i politici :ghghgh:

Poi tocca vedere se il loro Piano Energetico lo attuano veramente :D

Come tocca ancora vedere se sto Nucleare verrà davvero attuato :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Già, i proclami (da ambo le parti) si sprecano di solito. :ghghgh:

Comunque per quanto riguarda la Toscana hanno lanciato un progetto abbastanza ambizioso: pannelli solari gratis per tutti e bollette tagliate della metà. Poi sulle colline di Montecatini Val di Cecina recentemente hanno iniziato a girare le prime 4 installazioni delle 6 previste per il parco eolico. L’inaugurazione è prevista a marzo e le ultime due turbine dovrebbero essere installate entro febbraio. Oltre a quello di Montecatini, è previsto, un altro impianto a Monterotondo marittimo di 5 turbine eoliche per un totale di 7 megawatt e mezzo. Poi c'è da dire che la Toscana è anche una zona che si presta al geotermico. Insomma se continuano così non avranno bisogno di certo di nuove centrali.

http://www.ecquologia.it/cms/content/view/2006/27/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei :ghghgh:

Quel che so io è che ci sono due cantieri dell'Enel per costruire delle grandi centrali Eoliche (mi pare le più grandi d'Italia) bloccate dagli Ecologisti che a quanto pare non vogliono l'energia ecologica :ghghgh:

detto così fa ridere, bisogna vedere nello specifico però, perchè se tanto mi da tanto per come vanno le cose in italia non mi stupirei molto se volevano costruirle in una zona inadatta dal punto di vista ambientale, ma adatta alle tasche di chi gestisce la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

detto così fa ridere, bisogna vedere nello specifico però, perchè se tanto mi da tanto per come vanno le cose in italia non mi stupirei molto se volevano costruirle in una zona inadatta dal punto di vista ambientale, ma adatta alle tasche di chi gestisce la cosa.

Sinceramente non saprei nello specifico, ma è molto probabile questa cosa... da quel che sapevo però non si trattava di zona ambientale, ma perché deturba il paesaggio vedere da lontano queste enormi pale eoliche... :ghghgh:

Sinceramente se uno vuole l'energia pulita deve scendere a compromessi, io ho casa in costa smeralda e sinceramente non mi darebbe per nulla fastidio vedere quelle pale eoliche :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parole son tutti bravi i politici :ghghgh:

Poi tocca vedere se il loro Piano Energetico lo attuano veramente :rolleyes:

Come tocca ancora vedere se sto Nucleare verrà davvero attuato :rolleyes:

guarda per come la penso io basta che fanno la gara d'appalto, prendono i soldi e poi aprono i cantieri per l'eterntà..

quando e se apriranno le centrali non credo sia nelle loro priorità..

oh sono io che penso male eh..:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per come la penso io basta che fanno la gara d'appalto, prendono i soldi e poi aprono i cantieri per l'eterntà..

quando e se apriranno le centrali non credo sia nelle loro priorità..

oh sono io che penso male eh..:rolleyes:

La penso alla stessa maniera :)

Per come vanno le cose in Italia, una centrale da 12 anni e 5 miliardi di euro (dati reali), diventerebbe da 24 anni, 43 miliardi di euro e funzionerebbe a mezzo regime (dati ottimistici)... :rolleyes:

Quoto :rolleyes:

E' anche vero che pure sul fronte energie rinnovabili sono di una lentezza mostruosa nella costruzione delle strutture :ghghgh:

Poi se ci si mettono pure le proteste siamo a posto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei nello specifico, ma è molto probabile questa cosa... da quel che sapevo però non si trattava di zona ambientale, ma perché deturba il paesaggio vedere da lontano queste enormi pale eoliche... :rolleyes:

Sinceramente se uno vuole l'energia pulita deve scendere a compromessi, io ho casa in costa smeralda e sinceramente non mi darebbe per nulla fastidio vedere quelle pale eoliche :rolleyes:

ah tipo le stronz... che dice sgarbi...

Sta storia che deturpa il paesaggio non l'ho mai capita, anche perchè poi abbiamo centinaia di fabbricati,capannoni,camini orrendi e lì nessuno dice nulla.

In ogni caso le pale eoliche quando mi capita di vederle la prima cosa che penso è "che figata!!" Danno quel gusto del contrasto tra tecnologia e natura, che mi piace, sopratutto quando non inquinano l'aria!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah tipo le stronz... che dice sgarbi...

Sta storia che deturpa il paesaggio non l'ho mai capita, anche perchè poi abbiamo centinaia di fabbricati,capannoni,camini orrendi e lì nessuno dice nulla.

In ogni caso le pale eoliche quando mi capita di vederle la prima cosa che penso è "che figata!!" Danno quel gusto del contrasto tra tecnologia e natura, che mi piace, sopratutto quando non inquinano l'aria!! :cry:

Anche a me piacciono le pale eoliche, le trovo molto suggestive ^^

A quanto pare però per gli ecologisti sardi preferiscono continuare a vivere di monossido di carbonio che avere quelle strutture :DD

Appunto la trovo una cosa paradossale e molto divertente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho casa in costa smeralda

e non ci inviti!?

In ogni caso le pale eoliche quando mi capita di vederle la prima cosa che penso è "che figata!!" Danno quel gusto del contrasto tra tecnologia e natura, che mi piace, sopratutto quando non inquinano l'aria!! :cry:

quotone!

Anche a me piacciono le pale eoliche, le trovo molto suggestive ^^

A quanto pare però per gli ecologisti sardi preferiscono continuare a vivere di monossido di carbonio che avere quelle strutture :DD

Appunto la trovo una cosa paradossale e molto divertente :)

qui in andalucia ce n'è veramente tante. soprattutto nella zona dello stretto: tra cadiz e gibraltar ce n'è a volte a perdita d'occhio. mi spiacque un sacco andarci senza macchina foto, c'eran degli spot niente male.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

.. voi in questo istante, mentre fissate il vostro monitor, state usando energia prodotta in centrali nucleari, prevalentemente in Francia, a a pochissimi chilometri da Torino, dove vivo io...

con la differenza, che rispetto ai francesi, la state pagando piu' cara..

Eu6En10

History: iMac G5, 20''; PB G4 12'' Glorioso!!!; iPodMini, Airport Express

Now: MacBook Air 13" 256GB SSD, 4GB Ram, 2 Airport Extreme, iPhone 4 32GB, iPodNano, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...