Vai al contenuto

rete per macbook


dcad

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

sono prossimo all'acquisto di un macbook pro, e vorrei creare una rete in cui condividere stampante e hd esterno.

Ho già un modem wifi alice, quindi vorrei tenere due reti separate e indipendenti, una con internet (quella con il modem alice ) e l'altra con stampante e hd (sempre che questo sia possibile e che non si facciano intereferenza a vicenda).

Per quella con stampante e hd, (a cui mi piacerebbe poter connettere anche un pc win ma non è indispensabile), avevo pensato all'airport express, che supporta la condivisione della stampante, ma non quella dell'hd, cosa invece supportata dall'extreme.

Non capisco però se questo è un limite hardware o semplicemente una omissione di apple, infatti sul sito non dice nulla riguarda alla condivisione dell'hd per quanto riguarda l'express, ne tantomeno che non è supportata.

Volevo chiedere lumi a chi usa l'airport express.:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il senso di fare due reti per condividere una stampante e un disco non hanno proprio senso... se dici per proteggere il disco che contiene i dati allora quello potrebbe avere un senso... ma solo limitato perchè se configuri bene la rete non hai problemi.

Ciaoz

ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualche mese fa avevo più o meno i tuoi stessi dubbi/problemi...

ho risolto con l'acquisto di questo: http://www.belkin.com/it/networkusbhub/

Praticamente colleghi tramite un cavo ethernet il router e quest'hub al quale poi attaccherai le USB degli hard disk e delle stampanti...e in rete (sia wireless che cablata) li potrai utilizzare.

Il creare due diverse reti non credo sia la scelta più giusta...infatti con un'unica rete tu puoi condividere sia internet sia i dati presenti sugli hard disk esterni (collegati all'hub di rete belkin) e i dati sugli altri pc in rete (che ovviamente devono essere accesi!),basta essere ben protetti con chiavi di rete ben criptate ed altre eventuali soluzioni di protezione.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Ciao

MacBook Air 2018 Retina - 256GB

Ibook G4 12" - 1,2 Ghz, 1,25GB RAM, 80HDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualche mese fa avevo più o meno i tuoi stessi dubbi/problemi...

ho risolto con l'acquisto di questo: http://www.belkin.com/it/networkusbhub/

Praticamente colleghi tramite un cavo ethernet il router e quest'hub al quale poi attaccherai le USB degli hard disk e delle stampanti...e in rete (sia wireless che cablata) li potrai utilizzare.

Il creare due diverse reti non credo sia la scelta più giusta...infatti con un'unica rete tu puoi condividere sia internet sia i dati presenti sugli hard disk esterni (collegati all'hub di rete belkin) e i dati sugli altri pc in rete (che ovviamente devono essere accesi!),basta essere ben protetti con chiavi di rete ben criptate ed altre eventuali soluzioni di protezione.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Ciao

Grazie mille la soluzione che hai proposto sarebbe perfetta per me...ma funziona sia con mac che con win? io ho il router wifi alice pensi sia compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come scrivono loro dovrebbe essere compatibile con qualsiasi router,funziona sia su mac che su win...devi installare un programmino (per niente invasivo) che gestisce connessione/rilascio delle periferiche...perchè essendo un HUB (risp. switch) le periferiche possono essere utilizzate da un utente per volta...questa è un pò una limitazione,ma non nel mio caso...non essendo un ufficio le risorse ce le ho sì condivise,ma non vengono richieste da più utenti nello stesso istante...diciamo che quest'HUB è la soluzione più economica e funzionale che ho trovato...

MacBook Air 2018 Retina - 256GB

Ibook G4 12" - 1,2 Ghz, 1,25GB RAM, 80HDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...