Vai al contenuto

restauro cassette audio


Messaggi raccomandati

Una volta la Bias faceva Sound Soap che non era male, credo che lo faccia ancora.

L'ho usato una volta e non era niente male e facilissimo da usare.

Però quando c'era ancora OS9 usavo RayGun della Arboretum e sinceramente

per come lo usavo io era fortissimo. Anche questo credo che lo faccia ancora.

:confused::ciao::D

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare il free audacity che tra le opzione ha anche la rimozione del rumore

o acquistare il nuovo Toast 10 ( se ben ricordo versione pro , che in regalo contiene la versione semplice , non professionale di SoundSoap)

dovrebbe esistere lo shareware Amadeus pro

( che però non ho mai usato)

RayGun era grandissimo

ma non credo che esista più

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un gran esperto

ma come dilettante del suono ho avuto pure io il problema di digitalizzare dei nastri e dei vinili musicali

quando esisteva ancora system 9 ho usato raygun

poi solo successivamente con system 10 ho avuto bisogno nuovamente di digitalizzare alcuni vinili e nastri

ho cercato di acquistare nuovamente Raygun in versione system 10

ma anche se esistente

Ray Gun Pro 1.6

http://www.macupdate.com/info.php/id/16389/ray-gun-pro

sembra non esistere più in commercio

ho ripiegato sul semplice SoundSoap della bias

http://www.bias-inc.com/products/soundSoap2/

visto che quello pro costa molto di più

http://www.bias-inc.com/products/soundSoapPro/

conclusioni ( mia modesta esperienza di dilettante del suono)

SoundSoap lavora abbastanza bene ma non in modo dissimile dalle opzioni offerte dal free audacity

ora Soundsoap è venduto con Toast 10 versione pro

http://www.roxio.com/enu/products/toast/pro/overview.html

con toast (io ho ancora la versione 7) dovrebbe esserci il programma CD Spin Doctor che si occupa delle digitalizzazioni dei vinili e nastri

anche questo programma permette senza miracoli la riduzione del rumore (distorsione, crepitio,sibili) e il miglioramento del suono

anche il free Audacity ha varie opzioni per riduzione del rumore e la manipolazione del suono

http://audacity.sourceforge.net/

ho sentito parla bene anche di Amadeus

http://www.hairersoft.com/AmadeusPro/AmadeusPro.html

naturalmente per importare il suono dentro il mac

in modo quasi professionale devi avere una scheda audio firewire

quelle usb normalmente non permettono di acquisire l'audio in modo ottimale

a questo punto conviene semplicemente spendere per un cavo di alta qualità

amplificatore-computer

nel mio piccolo ho come dotazione audio

- una scheda audio firewire della m-audio

-cavi di alta qualità

-peak dv4

-SoundSoap

-Toast

-Audacity

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giu genoa

Alcuni li ho provati ,anche io da inesperto , ma non mi soddisfano a pieno , attualmente sto usando un programma della MAGIX Audio Cleanic 2008 è facilissimo da usare , ed è quello che più mi soddisfa .

Tramite un amico , ho sentito dei CD ,che erano delle vecchie musicassette ripulite degli anni 70 - 80 , però così ben fatte , non sono ancora riuscito a farle , non so che programma abbia usato per ripulirle , non riguardo ai fruscii , ma proprio alla qualità e limpidezza della musica .

Avendone io moltissime , e già quasi tutte importate sul mac , vorrei ripulirle il meglio possibile , e da qui ho lanciato il 3D , magari parlandone con qualcuno più esperto di me , potrei migliorare la qualità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta ho provato Amadeus e non ho fatto caso al riduttore del rumore,

ma in compenso ho usato la funzione de-click per togliere gli scricchiolii del

vinile e si è comportato in maniera sorprendente. Era una vecchia

versione demo trovata su Applicando agli inizi del system 10 e non so come sia ora.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per avere un audio limpido , oltre ad un buon programma audio con i vari effetti e qualche programma dedicato al restauro dell'audio, devi avere una buona scheda audio di acquisizione con ottimi cavi

una scheda audio firewire ha un processore dedicato alla digitalizzazione del suono analogico per questo permette suoni potenti e con buoni dettagli

ti consiglio prima di tutto di acquistare qualche libro che insegni come digitalizzare l'audio

all'epoca avevo acquistato un piccole libro edito da Agogeo intitolato "dal Vinile al digitale" di Giorgio Sitta (costava 6,5) e della Mc Graw Hill "Music Mania" di Eliot Van Buskirk (costava 17.5€)

trattano soprattutto programmi Windows ma danno molti consigli (quindi cerca in una libreria qualche libro che tratti l'argomento , meglio se recente , quindi con programmi esistenti e possibilmente che si occupi anche dei mac

un vero lavoro di restauro audio è lungo e necessita oltre ai programmi anche di un hardware adeguato (scheda audio)

quindi talvolta conviene semplicemente riacquistare il cd rispetto che imbarcarsi in un gran lavoro

ha senso solo per Lp o nastri rari o mai trasferiti dalle case discografiche su cd

ed è stato quello che ho fatto io

mensilmente sto riacquistando su amazon francia i cd (nuovo o usato ) dei vinili e i nastri che già possedevo

tenuto conto che i cd autoprodotti ( masterizzati in casa ) non hanno una vita molto lunga

i cd industriali sono incisi come i vecchi vinili e se ben tenuti dovrebbero vivere 100anni

quelli autoprodotti vengono scritti su materiali organici molto sensibili al caldo al sole e all' umidità , in pratica i cd e dvd autoprodotti se tenuti bene ( lontano dai raggi solari e in un luogo fresco e non umido) dovrebbero durare tra i 5 e 10 anni di media (i migliori fino a 20 anni )a seconda della qualità del supporto e della velocità di masterizzazione ( più è veloce la masterizzazione maggiori sono gli errori di scrittura e man mano che il supporto si deteriora nel tempo si aggiungono nuovi errori, una volta superato il livello massimo di tolleranza all'errore del lettore di cd player il cd autoprodotto non viene più letto)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giu genoa

Ti ringrazio per le dritte , cercherò qualche libro che tratti l'argomento , grazie anche del sito .

Il mio materiale non è mai stato trattato dalle case discografiche , sono dei nastri da discoteca del 1975 in poi sarebbe la prima musica mix.. mi piacerebbe riuscire a salvare questo materiale , oltre ad essere un hobby come raccolta , ci sono anche dei ricordi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...