Vai al contenuto

proporzioni fotogramma con FC PRO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho ripreso un evento utilizzando come impostazioni il 16/9. Non essendo chiaramente un'ottica grandangolare la camera mi ha streatchato l'immagine. Come faccio a riportarla alle proporzioni originali aggiungendo un letterbox? Qual'è quindi l'effetto adeguato da utilizzare?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di ottica.

Dunque ... cosa ne devi fare di questo video?

Hai già importato il video in FCP?

Erano giusti i settaggi di importazione? (avresti dovuto usare l'opzione Anamorphic)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, capisco non sia un problema di ottica, era solo per far capire che il 16/9 non era nativo...in pratica succede questo, nel visore della camera vedo l'immagine allungata, questo serve a preservare l'intero fotogramma nel momento in cui si mettono le bande nere, è un'alternativa allo scotch nero sul visore insomma...quindi pensi che la risposta potrebbe risiedere delle impostazioni di importazione?non esiste un filtro tipo letterbox ma che invece di sovrapporsi al fotogramma eserciti una pressione dal basso verso l'alto e viceversa? un'alternativa sarebbe invece la deformazione manuale del fotogramma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe usare il formato anamorfico in fase di acquisizione e i problemi sarebbero risolti.

Se invece hai già acquisito il tutto, crea una nuova sequenza in formato anamorfico e metti dentro il video acquisito. Poi dal tab Motion della clip che hai nella timeline correggi l'aspetto con Distort.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal menù Sequence > Setting ... imposta poi Anamorphic.

Un conto è lavorare in formato 16:9 effettivo e un conto è lavorare in 4:3 e mettere le bande nere per dare l'effetto 16:9.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non hai risposto ... cosa devi fare di questo video? DVD? Internet? o cos'altro?

Più saranno le tue info ... maggiori saranno le risposte.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Henry, scusa ma non ho più avuto modo di loggare:

"Dal menù Sequence > Setting ... imposta poi Anamorphic." ti ringrazio per questa info, mi tornerà sicuramente utile!

Per quanto riguarda il discorso panoramico ecc sono conscio del fatto di stare lavorando su materiale in quattro terzi a cui mi accingo ad aggiungere un letterbox! trasformando la sequenza in anamorphic però ottengo che la clip mi viene zoomata e deformata a diventare proprio in formato anamorfico, e non è quello che mi serve...a questo punto se non c'è un filtro adatto mi sa che mi conviene fare a mano...(distort > aspect ratio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da come hai detto all'inizio mi sembra di capire che il materiale non è in 4:3 ma in 16:9 ...

e se il materiale è in 4:3 ... mettendo il filtro per creare le bande nere ... avrai comunque l'immagine tagliata.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...