Vai al contenuto

domanda su camera oscura...


Messaggi raccomandati

una mia collega svorrebbe farsi una piccola e semplice camera oscura nel ripostiglio di casa.

ama molto la fotografia e avendo un paio di vecchie macchine a pellicola (35 mm e 6x6x vorrebbe divertirsi un po' sperimentando le cose in casa.

la domanda è:

quanto costa un'ingranditore usato?

un' ingranditore va bene sia con 6x6 sia con 35mm?

quanto costano gli acidi?

per sperimentare... da profana...

quali sono le cose che deve avere?

e dove, al caso, si possono comprare?

grazie mille

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, risposta un pò spannometrica

A suo tempo (io stampavo nell'altro secolo) esistevano ingranditori che facevano sia il 6x6 che il 24x36, cambia comunque la focale dell'obiettivo, per cui hai due obiettivi, uno attorno ai 50 mm ed uno attorno ai 75.

Materiali per il B/N hai bisogno di 3 bacinelle (sviluppo, lavaggio, fissaggio) oltere ad un posto dove fare il lavaggio finale, due pinze, un termometro, un timer per l'ingranditore, una lampada rossa. Discorso a parte per le carte, al momento non so cosa esista sul mercato, io sono rimasto alla carta multigrade, in pratica usavi una sola carta e variavi la gradazione di contrasto usando dei filtri di varia tonalità.

Questo è il materiale base, poi puoi avere vari ammenicoli, tipo la maschera per fare i provini a contatto (io usavo un vetro ben pulito). Tempo QB e varie prove per capire come funzionano i chimici e le carte che stai usando.

Colore non l'ho mai fatto, sentito un pò come funzionava, ma lasciato perdere. Troppo somplesso (almeno per i miei gusti dell'apoca)

Link al commento
Condividi su altri siti

grassie...

:ooh:

di base sapevamo di bacinelle acidi e quant'altro...

ottima dritta per l'ingranditore...

e per i prezzi?

hai idea del prezzo di un'ingranditore cosi? (o piu' semplice al caso)

:ghghgh:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

per farti un'idea guarda su ebay, marca DURST, è una delle piu famose, non necessariamente la migliore. ci sono di tutti i prezzi, naturalmente per fare un buon lavoro soprattutto con il 6x6 ci vuole qualcosa di un po "grosso". io l'ho pagato 45€ ma non va assolutamente bene per il 6x6. inoltre da valutare la presenza o meno degli obiettivi (a questo punto 2) nell'offerta, e di che tipo sono. è un conto avere un trinar (il mio primo) è un conto il rodagon (il mio attuale). io ho trovato molti consigli su "fotografia analogica" è un gruppo di flickr.

ps: per acquistare meglio ebay.de ha prezzi decisamente inferiori e molto piu materiale.

TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA LA FORZA

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo...

grazie kate...

:P

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tu voglia sviluppare e stampare il b/n avrai bisogno di:

-Sviluppo

Una tank per 2 pellicole 120mm o 35mm (30€)

Un termometro che faccia almeno 0-50 °C (10€)

Una changing bag, se vuoi sviluppare senza andare per forza in C.O. (20€)

Minimo 2 cilindri-caraffe graduati, uno da 50-100 ml e uno da 1/2 - 1 lt (5€)

Forbici, pinze appendifilm (5€)

Bottigliette vuote da 1/2 litro

Stampa:

Ingranditore con 2 lenti, un 50 e un 75-80mm (tra i 100 e i 150€ usati, bisogna aver pazienza)

3 vaschette con il fondo NON liscio, dei sottovasi vanno benissimo (5€ per i sottovasi, 20€ per le vaschette)

2 pinze minimo, in acciaio o bambù (10 €)

Luce rossa o meglio verde-gialla (10€)

Un marginatore (anche 20€ usato, sempre pazienza)

Una bacinella grande (3€)

Guanti in cotone (1€)

Consumabili (non sono acidi, di acido c'è solo l'acetico):

-Uno sviluppo pellicole, io consiglio il rodinal che è meraviglioso, economico e dura una vita (15€)

-Uno sviluppo carta, il Multigrade è ok per iniziare (10€) ca. 10 sessioni di stampa

-Acido acetico, va bene per sviluppo e stampa (10€) , dura una vita

-Fissaggio per sviluppo e stampa, agefix o rapidfixer (5-10€) ca. 10 sessioni di stampa o sviluppi, ma anche di più

-Imbibente per lo sviluppo (5€), dura una vita

Per l'ingranditore direi di affidarsi a ebay, per il resto ci sono i soliti siti:

www.fotomatica.it

www.puntofoto.it

e ovviamente sempre ebay

Ciao :shock:

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolo...

grazie smile....

utilissimo...

ora passo le informazioni alla mia collega

:fiorellino:))

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino, in tutta sincerità: non sparare cazzate :D

:D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

va beh ma ci vuole anche la voce del diavoletto, non solo quella dell'angioletto. [non DB ma smile in questo caso... :ciao::)]

è chiaro che ci son spese che vanno affrontate, ma penso che con 60 euri si possa fare una prima scorta di liquidi, carta, cilindri graduati, bacinelle, lampadina verde, pinze, gabbietta per sviluppo... o ricordo male?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio tutta la roba che hai elencato te a 60 euro è difficile, io l'altro ieri da fotomatica ho speso 40 euro per carta, sviluppo, fissaggio e arresto (bello quanto tutto finisce contemporaneamente insieme ;)) e sinceramente non so dove avrei potuto risparmiare...se a questi aggiungiamo tank, imbibente, sviluppo pellicole, cilindri, bacinelle, pinze & co. si fa presto a superare gli 80 euro...

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

La camera oscura è una spesa mostruosa! Non solo per gli acidi e l'ingranditore ma soprattutto per la carta fotografica! Considera che stampare non è facile e butterai tantissima carta!
In più ci sono i rullini e lo sviluppo che costano!

...

(oddio che m'ero perso)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio tutta la roba che hai elencato te a 60 euro è difficile, io l'altro ieri da fotomatica ho speso 40 euro per carta, sviluppo, fissaggio e arresto (bello quanto tutto finisce contemporaneamente insieme :bangin:) e sinceramente non so dove avrei potuto risparmiare...se a questi aggiungiamo tank, imbibente, sviluppo pellicole, cilindri, bacinelle, pinze & co. si fa presto a superare gli 80 euro...

in effetti ero dubbioso.. ricordo che spendemmo quella cifra 3 anni fa quando un amico ed io provammo a stampare in b/n, e prendemmo grossomodo quel che ho indicato... poi il lunedì successivo incontrai franco fontana e persi l'interesse al b/n. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Smile, o chiunque.

Ho letto in giro di "Bagni di Selenio", sono necessari? E' in effetti il chimico che costa di più.

Dicono che "È un bagno che rende la pellicola ancora più stabile ed esercita anche un’azione sulle basse luci, migliorando la prondità dei neri".

E' vero?

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rispolvero.

Ansia, ho la casa invasa da acidi, bacinelle, pinze e un ingranditore.

In pratica ho tutto l'occorrente anche per stampare ora (grazie al santo zio di una mia amica che mi ha donato tutto).

Diciamo che non so fare niente.

So sviluppare i negativi, fino a quello ce l'ho fatta, ma ora?

Il processo è lo stesso anche per la stampa giusto? Sviluppo, arresto, fissaggio?

Ma tutto il resto?

Una guida su internet per veri principianti dove posso trovarla?

Tipo, come si posiziona il negativo? A che serve il filtro rosso? Messa a fuoco? Diaframma dell'obiettivo come conviene tenerlo? Quanto tempo di esposizione?

Aggiungo: oltre allo sportellino per metterci il negativo ce n'è anche un altro che non so a cosa serva, e nel corpo dell'in granditore c'è una griglia verde, a che serve? Dove cavolo è il tasto on/off? hahahaha

L'ingranditore è questo http://www.nadir.it/test/durst_370.htm

E le carte? Quanti tipi ne esistono?

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

la complessità e la vastità dell'argomento mal si coniugano con questo spazio quidi come premessa ti dico che sono disponibile a fare 4 chiacchere anche in chat per guidarti nei primi passi. aggiungimi ai contatti se vuoi.

la mia prima camera oscura l'ho attrezzata che avevo 13 anni e non navigavo certo nell'oro. mi sono industriato molto per risparmiare e posso dirti che molte cose sono solo delle comodità e possono essere sostituite con qualcosa di già presente in casa e che costa meno.

la tank per il negativo è indispensabile, prendi una patterson universal che è praticamente eterna e ci puoi fare di tutto.

altra cosa indispensabile è la luce di sicurezza (meglio la rossa che va benne con tutte le carte) non va bene una lampadina dipinta di rosso. devi prendere una lampadina per uso fotografico.

per la chimica il rodinal va benissimo e per il fissaggio meglio uno liquido.

l'acido acetico è utile ma non indispensabile. serve per il bagno di arresto ma posso dirti che anche l'aceto bianco funziona benissimo. inoltre il bagno di arresto non è indispensabile.

l'ingranditore ci vuole (anche se io non ce lo avevo e ho usato un proiettore per diapositive per un po di tempo)

poi ci vuole la carta e qui ne esistono (almeno ai miei tempi ne esistevano) centinaia di tipi.

io usavo ilford gallerie ma anche agfa e multigrade. l'argomento è vasto. per iniziare prendi una carta di contresto medio, direi una numero 2 o 3.

per le spiegazioni sul processo di stampa ci vuole tempo e ne verrebbe fuori un post lunghissimo, quindi se vuoi chiamami e ne parliamo volentieri.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto via chat, ottimo.

In realtà per lo svuluppo son già attrezzato ed ho già fatto, è la fase di stampa che mi è buia.

<---- msn, iChat

Ah no, iChat non c'è.

beh sarebbe lucabestetti (at) me.com o (at) mac.com non ricordo hahaha

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arresto non è indispensabile per ottenere dei risultati ma lo è per ottenerne di buoni :mhh:

l'arresto serve a 2 cose essenzialmente:

1: fermare velocemente lo sviluppo ( e va benissimo pure l'acqua a limite acidulata con dell'aceto bianco, che ho usato per anni)

2: evitare di contaminare il fissaggio con lo sviluppo e quindi prolungarne la vita.

io facevo cosi:

il bagno di fissaggio esausto lo usavo come arresto e poi passavo le stampe nel fissaggio fresco .

fondamentale invece e non contaminare lo sviluppo con tracce di fissagio... questo fa veramente danno.

e soprattutto mai maneggiare la carta con tracce di fissaggio sulle mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io arresto in acqua :DD

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...