Vai al contenuto

Che vino preferite?


Vino: rosso, bianco o rosé?  

49 utenti hanno votato

  1. 1. Vino: rosso, bianco o rosé?



Messaggi raccomandati

:shock:

...mmmmmh la cosa si fa interessante....

:wink:

Il tasso alcoolico dei mac-user è decisamente superiore alla media ;) vediamo come se la cavano con la cultura enologica...

P.S. non ho votato perché deontologicamente non posso parteggiare per alcun colore...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

alllora

io sono un pò di parte...

comunque voglio essere sincero con me stesso ;)

il mio preferito (e quello che bevo di più)

è un Valdobbiadene Surlie (fermentazione in bottiglia) dell'azienda agricola Roccat.

vino: Valdobbiadene doc

vitigno: prosecco

non sono un gran amante dei rossi, probabilmente perchè ho poche occasioni di degustarli e non sò valutarli, dovrei andare a farmi qualche serata degustativa per giudicare prima di parlare :D

Comunque l'ultimo buon rosso che ho bevuto è stato un Chianti dei Colli Senesi del 2003, l'azienda putroppo non me la ricordo, ho comprato una bottiglia, dopo vado a vedere in cantina e vi saprò dire :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

il rosso in assoluto alcuni in particolare (non faccio i nomi per non sessere tacciato di fare pubblicità poco occulta :shock: ), intensi, pastosi, che riempiono di gusto la bocca ed il cuore, profumati e fragranti ;)

L'importante non è vincere, ma partecipare..... con soddisfazione alla sconfitta degli avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io amo il vino, ma non faccio differenze tra i colori, basta che sia alcolico ;):shock:

A parte gli scherzi, le preferenze dipendono da che pietanze devo gustarmi.

Ad esempio, io sono un amante dei crostacei e di tutto il pesce crudo, che di solito accompagno con un brut Francesco Bellei 999, è uno dei pochi brut italiani che si avvicina ai mostri sacri francesi...

Poi un'altro buon vino bianco che ho assaggiato ultimamente è un prosecco spento di Valdobbiadene che però non ricordo il produttore..

Per i rossi, invece, oltre al nero d'Avola uno dei miei preferiti rimane il Raboso fiore del 98 di Lison di Pramaggiore, come è molto buono il chianti dei colli senesi menzionato da Bronca.

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dsigno

è uno dei pochi brut italiani che si avvicina ai mostri sacri francesi...

quei mostri che tanto odio :shock:

no dai, comunque se ti piaciono i metodi classici, ti invito dalle mie parti per farti assaggiare alcuni vini locali, putroppo poco conosciuti, che forse possono prelibare il tuo palato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

wow!!!

una comunità alcooooolica...sapevo che sarei stata bene con voi.. :shock:

il migliore è quello bevuto dentro ai cicchetti..bicchieri con fondo spesso 2 dita...!!!rigorosamente rosso!!

mangiando il bianco nn lo disdegno...

ma nemmeno il passito...o il frizzante o il dolce...

ma io nn disdegno nessun vino!!!

;)

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un grande intenditore, anche se mi piace molto l'enocultura, vorrei tanto avere il tempo per fare un corso da "sommelier" (si scrive così?)!

L'orientamento è decisamente sui "rossi"!!!

1) Nero d'Avola "in primis"

2) Falerno del Massico

3) Pietratorcia!

Tra i "bianchi" preferisco.......

1) Villa Matilda - Caracci

2) Vermentino di Gallura (mi sembra) :roll: !

3) Pinot Grigio (?)

:D :P :D :D :D :D :D:shock:;)

...ma comm sò bell'... :powerbook: :ipod_mini: :ipod_shuffle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eddi_napoli

2) Vermentino di Gallura (mi sembra)  :roll: !  

3) Pinot Grigio (?)  

:D :P :D :D :P :P :D:shock:;)

Il vermentino è della zona di Gallura, almeno ho bevuto pure degli ottimi vermentino di quella zona.

Il Pinot Grigio si può trovare in alcune zone del veneto, ma anche in altre zone penso :D

Dimenticavo un buon vino che ho bevuto è il "Sangue di Giuda", di solito non amo i vini dolci, Ma questo è particolarmente gradevole. L'ho bevuto in un enoteca famosa di Ferrara... di cui non ricordo di preciso il nome.. so solo che è la più antica d'europa :D

QUESTO ARGOMENTO E' PATRONICIZZATO DAL GRUPPO "MACheFAME"

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinot Grigio si può trovare in alcune zone del veneto, ma anche in altre zone penso :D

[fade]

bhe pinot gris alsaziano ovviamente, ma anche in sud africa e cile si stanno dando da fare, poi c'é la napa valley ma la qtità di raccolto é per lo meno sospetta :D:D :P :P

un consiglio per tutti: chianti e rosso azienda dianella di vinci!

prezzo ok e qualità alta

:D & :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bronca

non sono un gran amante dei rossi, probabilmente perchè ho poche occasioni di degustarli e non sò valutarli, dovrei andare a farmi qualche serata degustativa per giudicare prima di parlare :D

Ghe penso mi! :D

Cmq per quanto mi riguarda... CABERNET! :shock:

8) Alta, media, bassa, bionda, mora o rossa... ma la voglio MacUser! 8)

Visita il mio BLOG!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Latte Stremato+--><div class='quotetop'>QUOTE(Latte Stremato)</div>
<!--QuoteBegin-smiroldo

io bevo solo cocacola!  :D  :D  :D

Così ora sei tutto giallo e ti fai fotografare insieme ai barboni.... :D

Sul serio, come si fa a essere astemi? :shock:[/b]

giallo?!? e che, la cocacola fa venire l'itterizia? :P ...al limite c'ho la panza...

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Hai mai venuto un bianco friulano?

:shock:

....coooooosa?

:D

Scherzi a parte visto che citi i vini friulani trasgredisco un attimo la regola che mi ero autoimposto di non fare nomi per esprimere la mia più profonda invidia nei confronti di voi friulani che avete a portata di mano l'azienda vinicola Castello di Spessa, che secondo me, produce uno dei migliori bianchi d'Italia: il pinot bianco Di Santarosa. Preferibilmente annata 1992 (si, avete letto bene. E' un vino di grande struttura, con dodici mesi di barrique)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by VINCE+--><div class='quotetop'>QUOTE(VINCE)</div>
<!--QuoteBegin-GiM

Hai mai venuto un bianco friulano?

:shock:

....coooooosa?

:D

Scherzi a parte visto che citi i vini friulani trasgredisco un attimo la regola che mi ero autoimposto di non fare nomi per esprimere la mia più profonda invidia nei confronti di voi friulani che avete a portata di mano l'azienda vinicola Castello di Spessa, che secondo me, produce uno dei migliori bianchi d'Italia: il pinot bianco Di Santarosa. Preferibilmente annata 1992 (si, avete letto bene. E' un vino di grande struttura, con dodici mesi di barrique)[/b]

GIM esigo che ne venga stappata una bottiglia del '92 in occasione del Metting :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vino bianco :

Falanghina dei feudi di san gregorio

Vino Rosso:

Montepulciano d'abruzzo cantina Zaccagnini, un vino che sicuramente non rientra nei vini pregiati, ma è bello pastoso e gustoso come piace a me!

:Ps: Ricordatevi però che l'alcol è il peggior nemico dell'uomo! :wink:

Ma chi fugge davanti al nemico è un vigliacco!

:D:D:D:D:D:D :shock::D:D

The people who are crazy enough to think they can change the world,

are the ones who do.

Think Different

"...Si chiama passione perchè passa..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...