Vai al contenuto

Creare Ipertesto [CD interattivo]


andrea1991

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi....:ghghgh:

Dunque devo creare un CD per la scuola contenente una serie di approfondimenti su un tema...

Un cd di presentazione INTERATTIVO con tanto di link che aprono le varie pagine di approfondimenti...

Avrei alcune domande a proposito...

1) Che programma usare?

Pensavo Keynote (o Pages?) :D

2) Se uso Keynote, di che dimensione fare le diapositive?

Io pensavo 1024x768, ma i computer con una risoluzione peggiore come visualizzeranno queste diapostive?

3) Come masterizzare la presentazione realizzata con Keynote?

Posseggo già Toast 10 :)

Ve lo chiedo perchè deve essere compatibile sia con Mac che con PC (almeno con chi ha XP, le versioni precedenti ormai sono quasi del tutto scomparse e non mi interessa che si compatibile anche con quelle :shock:) e possibilmente dovrebbe anche AUTOAVVIARSI, come fare?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

L'ipertesto in assoluto si potrebbe fare con il suo specifico Linguaggio di Marcatura degli Iper Testi (html). :fiorellino: Lo puoi fare universalmente riconoscibile con una app come Nvu (come software libero) o con qualsiasi altra app per fare "siti web".

Ciò non toglie che tu possa inserire iperlink anche in Keynote e Pages che puoi poi esportare in PDF (forse anche in Flash per mantenere le animazioni) mantenendo i collegamenti, ma ti consiglierei di provare prima di fare tutto il lavoro, se funziona tutto quello che usi, quando poi esporti. Perchè non ti consiglio il formato di Power Point? :fiorellino: perchè meglio usare qualcosa di più... standard. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
Ciò non toglie che tu possa inserire iperlink anche in Keynote e Pages che puoi poi esportare in PDF (forse anche in Flash per mantenere le animazioni) mantenendo i collegamenti,

Però come studente, non studi mica tanto te :ghghgh:

Con QuickTime ottieni un film (indipendentemente dal fatto che possa avere dei link) se lo esporti in PDF invece...

prova. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non ho mai studiato informatica a scuola :ghghgh:!

Ma quello che mi hai appena detto lo so, il mio problema è un altro:

1) Esporto in quicktime: si crea un video che, finchè è sul mio mac, mi permette tranquillamente di navigare tra i link (basta che durante l'esportazione da keynote si scelga l'avanzamento manuale "per Hyperlink"); il problema è quando cerco di masterizzare questo video perchè nel video che viene masterizzato nel cd gli hyperlink scompaiono e il video scorre via come se fosse un normale filmato e perde quindi la sua interattività.

2) In PDF i link in teoria dovrebbero rimanere perchè non dovrebbe avere di questi problemi una volta masterizzato, ma il problema è che io non vorrei fare un file PDF che è una sequenza di diapositive,

ma un CD che si avvi come un programma (almeno su windows) e tu possa navigare come in un sito internet, con i vari link, ma non come un PDF che sono tutte le diapositive una dietro l'altra!

Non so se mi sono spiegato bene :cry:

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Il file .mov di Quick Time lo devi masterizzare come file, non come DVD o come disco filmato, il file sarà aperto da Quick Time anche su pc e quindi dovrà esserci installato, a quel punto funzionerà allo stesso modo che lo vedi ora sul Mac, per quanto ne so non ci sono limitazioni, se il file è lo stesso funziona allo stesso modo.

Come si faccia un cd autoavviante su Mac non lo so, ma non si fa facilmente, su win c'è la funzione, con Toast ci sarà una opzione, anzi c'è Pigiando "Più" e poi scegliendo il file in Esecuzione (io ho una versione vecchia di Toast ma la troverai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Non ti devi dispiacere per me ma per il fatto che non ci si riesca :ghghgh:

Però provando un file semplice funzionano i link, solo che ci mette molto a caricare le immagini e le animazioni, immagino che dipenda dalla velocità di lettura del cd però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente toast modifica il file facendo perdere i collegamenti interni.

Prova ad usare un altro programma ed a masterizzarlo come disco dati e non come disco video.

Al limite se puoi allegarmi la presentazione posso fare qualche test io che non ho toast ed ho iwork 08.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Autorun#Autorun.inf

----- edit -----

Allora: ho creato una nuova presentazione con due sole pagine: la prima contiene il link alla seconda.

L'ho esportata come quicktime ed ha mantenuto i collegamenti.

L'ho scritta su un cd riscrivibile come disco dati con simplyburns ed ha mantenuto i collegamenti.

Tieni presente, però che questo genere di sistema funziona solo se i codec sono installati anche sulla macchina che dovrà riprodurre il filmato (non so se windows ce li ha già di suo).

Una alternativa potrebbe essere fare una presentazione con openoffice ed esportarla in flash.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Flash fa parte dell'installazione di internet explorer 6.0, quindi tutti quelli con xp riescono ad aprire flash.

Comunque ho fatto qualche altro test: su windows né vlc, né gom player riescono a riprodurre correttamente la presentazione, di conseguenza credo che si possa dire che sulla macchina dev'essere per forza installato quicktime.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...