Vai al contenuto

Nikon 35mm 1.8 dx


Messaggi raccomandati

Ecco il nuovo piccolo Nikon per fotocamere aps-c

35mm (52mm calcolati in full-frame) 1.8, prezzo: 250 euro.

http://www.dpreview.com/news/0902/09020901nikon35mm1p8.asp

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che idioti, ma farlo full frame no eh?! :dance:

Manco fosse complicato, è una focale semplicissima con una luminosità normalissima, che senso ha farlo solo DX??!! :ola:

Evidentemente Nikon punta ancora forte sul formato ridotto (anche se suo corpi FF le ottiche DX montano lo stesso)...spero proprio che Canon non segua questa strada, dismettendo il prima possibile la produzione di ottiche (e corpi...) a formato ridotto.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Che idioti, ma farlo full frame no eh?! :dance:

Manco fosse complicato, è una focale semplicissima con una luminosità normalissima, che senso ha farlo solo DX??!! :ola:

Evidentemente Nikon punta ancora forte sul formato ridotto (anche se suo corpi FF le ottiche DX montano lo stesso)...spero proprio che Canon non segua questa strada, dismettendo il prima possibile la produzione di ottiche (e corpi...) a formato ridotto.

M.

Proprio per questo un Nikon dx riuscirai sempre a venderlo tra tre-quattro anni..mentre un canon ef-s no..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questo un Nikon dx riuscirai sempre a venderlo tra tre-quattro anni..mentre un canon ef-s no..

E' doifatti per questo che ai canonisti sconsiglio sempre l'acquisto degli Ef-S...

Ma gli obiettivi DX montano (pur senza indicatori di ritaglio) anche sui corpi a pellicola, oppure no?! Perchè in caso contrario sono cornuti anche quelli di Nikon, nel limitare un 35 f1.8 ai soli corpi digitali...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

gli obiettivi dx sono montabili anche su pellicola...vanno anche su full frame nikon in fondo (non so con quali conseguenze sul prodotto finale pero')....ecco perchè dico che la politica canon è leggerisssssssimaente...come dire...come dire.....str..........

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

gli obiettivi dx sono montabili anche su pellicola...vanno anche su full frame nikon in fondo (non so con quali conseguenze sul prodotto finale pero')....ecco perchè dico che la politica canon è leggerisssssssimaente...come dire...come dire.....str..........

Il prodotto finale su pellicola è avere un'area più piccola con la foto...il prodotto finale su d3, d3x, d700 è un file più piccolo..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ergo dovrebbe vignettare come pochi su pellicola (d700 e d3x no perchè switchano su formato dx)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ergo dovrebbe vignettare come pochi su pellicola (d700 e d3x no perchè switchano su formato dx)

Beh certo, non è fatto per la pellicola..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvia vignettatura a parte...cio mi fa sempre dubitare di più sulla politica canon O_o

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Che idioti, ma farlo full frame no eh?! :libro:

Manco fosse complicato, è una focale semplicissima con una luminosità normalissima, che senso ha farlo solo DX??!! :rofl:

Sono assolutamente d'accordo, che senso ha? (oltretutto il 35mm è bello proprio per l'angolo di campo che ha sul 24x36).

Certo è "fastidioso" che Canon non supporti gli EF-S ma è ancora più fastidioso spendere una barca di soldi per una D700/D3/D3X montare un 35mm e - sorpresa! - ritrovarsi l'angolo di campo di un 50mm:confused: se da una parte è positivo che le FF Nikon tollerino gli obiettivi mezzasega dall'altra è insensato produrre un ottica fissa e luminosa che non copra il formato leica.

Quindi secondo me è più tollerabile la politica di Canon....

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma per me è geniale: piccolo, leggero, economico, resa onesta.

Quelli con le D40/60 saranno felici perchè avranno il loro fisso che è addirittura meglio del 50mm perchè è più normale.

Più marketing di così!

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo, che senso ha? (oltretutto il 35mm è bello proprio per l'angolo di campo che ha sul 24x36).

Certo è "fastidioso" che Canon non supporti gli EF-S ma è ancora più fastidioso spendere una barca di soldi per una D700/D3/D3X montare un 35mm e - sorpresa! - ritrovarsi l'angolo di campo di un 50mm:confused: se da una parte è positivo che le FF Nikon tollerino gli obiettivi mezzasega dall'altra è insensato produrre un ottica fissa e luminosa che non copra il formato leica.

Quindi secondo me è più tollerabile la politica di Canon....

Dai el, sorpresa!!?? Non credo che nessuno che compri quelle macchine non sappia che ottiche ha..

E ripeto, in Nikon hai il vantaggio di aumentare la raffica quando scatti in dx, quindi alcuni potrebbero ancora usare le ottiche dx per avere una raffica più elevata (con risoluzione minore). Non mi sembra qualcosa di intollerabile..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate.....

un obiettivo apposito per il formato dx vi sembra una cosa così assurda?

chi ora abbia una FF nikon, perchè mai dovrebbe comprare un 35mm dx, quando può prendere, per la stessa cifra più o meno, un 35mm che supporta il pieno formato, o un 50mm che ha più o meno lo stesso angolo di campo?

comunque...io, da ignobile possessore di corpo con sensore dx, visto quel che si dice sul prezzo veramente basso, lo vorrei prendere...sapete se è già in vendita online su siti italiani? o eventualmente quando più o meno sarà disponibile?

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ora abbia una FF nikon, perchè mai dovrebbe comprare un 35mm dx, quando può prendere, per la stessa cifra più o meno, un 35mm che supporta il pieno formato?

Ecco, appunto, la mia domanda stà proprio qui, perchè non lo hanno fatto che copriva il formato pieno? E' una focale semplice con una luminosità normale, cosa gli costava? E' una lente che avrebbe venduto tanto sia fra i possessori di DX sia fra quelli che hanno FX o i corpi a pellicola...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, appunto, la mia domanda stà proprio qui, perchè non lo hanno fatto che copriva il formato pieno? E' una focale semplice con una luminosità normale, cosa gli costava? E' una lente che avrebbe venduto tanto sia fra i possessori di DX sia fra quelli che hanno FX o i corpi a pellicola...

M.

Leggerezza e prezzo..

Comunque per chi ha gli fx, c'è l'ottimo 35 f2 FX..costa un po' di più, ma non ha l'af-s e pesa di più..oltre ovviamente ad essere 1/3 di stop più buio..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, appunto, la mia domanda stà proprio qui, perchè non lo hanno fatto che copriva il formato pieno? E' una focale semplice con una luminosità normale, cosa gli costava? E' una lente che avrebbe venduto tanto sia fra i possessori di DX sia fra quelli che hanno FX o i corpi a pellicola...

M.

Quoto in pieno.

...leggerezza? prezzo? stiamo parlando di una focale fissa 35mm...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh...certo che "potevano farlo", ma non penso che sia una scelta così determinante, o così assurda da far gridare allo scandalo...

è che a leggere i forum sembra che ormai il sensore dx sia completamente spacciato e talmente obsoleto da non giustificare nè un implemento specifico da parte delle case, nè un acquisto in quella direzione da parte degli utenti...

insomma, il FF ora ricoprirà si e no un 10% del mercato...e io penso che sarà così ancora per un bel pò, e onestamente non vedo tutta questa necessità del grande pubblico di passare al formato pieno....e questa in questione è una lente da grande pubblico, non si rivolge certo a professionisti o ad amatori di altissimo livello...

ad ogni modo, nessuno sa nulla riguardo alla sua comparsa nei negozi?

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente autofocus interno..quindi il 35 af-s è l'unica alternativa al 35 af-d

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, credo che nikon abbia voluto introdurre un'ottica fissa DX che corrisponde al 50 nel formato FF.

In effetti, mi pare quella lunghezza focale, sia disponibile solo nei vari zoom.

Poichè non ha un prezzo così inaccessibile credo che tutto sommato, venderà, soprattutto tra gli estimatori delle focali fisse.

Ma gli obiettivi DX montano (pur senza indicatori di ritaglio) anche sui corpi a pellicola, oppure no?!

M.

Si. Tuttavia a causa della convergenza della luce nella sola zona centrale (quella in pratica occupata dal sensore DX), le rimanti zone periferiche rimangono nere. In pratica corrisponde all'effetto cinematografico del cannocchiale.

Sarebbe bello sapere se, esiste una qualche lente divergente che adatta le focali DX al formato FX, così da poterle in futuro riutilizzarle con i sensori FF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...