Vai al contenuto

Formattare MacBook e usare Time Machine


NeSsUn0

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

domani mi arriverà un HD nuovo per il mio MacBook (un WD da 2,5" 320GB da 7200RPM (16MB di buf) ho già visto le guide a riguardo, cacciavite a croce e cacciavite torx 9

solo che ora mi sorge un dubbio:

appena inserisco l'HD nuovo, devo inserire il CD 1 di MacOS, e far partire l'istallazione di Leopard..

uso anche TimeMachine, soltanto che alcuni dati non li vorrei portare, vorrei portarmi soltanto alcuni dei programmi che usavo, alcuni li vorrei lasciare, e so che grazie all'assistente di migrazione è possibile, dopo aver formattato il Mac, istallare solo parte delle applicazioni, e impostazioni ed altro che avevo nel "vecchio".

la mia domanda è:

visto che non ho mai istallato OS su un nuovo HD, ne tanto meno formattato il MacBook, e non ho mai usato l'assistente di migrazione..

qualche anima pia mi può spiegare con un piccolo tutorial i passaggi che devo fare?!

es.:

Inserire il cd 1 di Leopard prima che sostituisci l'HD

sostituire l'HD

Avviare il MacBook tenendo il tasto C

...

questo è solo un esempio, e magari ci sono errori nel procedimento..

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

No so se può scegliere, mai provato a ripristinare però... copiali tutti e poi cancelli quelli che non vuoi :ghghgh:

In ogni caso non potresti ripulire l'installazione dei file associati a lle cose che vuoi escludere, tipo applicazioni, se non le conosci dettagliatamente, e se le conosci le puoi cancellare dopo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

HD nuovo

1 ) reinstalli il sistema con il DVD

2 ) attualizzi ( ... usa la "combo" )

3 ) applicazioni >> utility >> Assistente di Migrazione

... e finalmenti scegli la option " da una copia di T Machine

http://a2.s3.p.quickshareit.com/files/imagen17fb8a.png

... buon lavoro !

P.S.

... do' per scontato che hai formattato l' HD

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

e scusa, come faccio a formattare l'HD nuovo?! dove lo dovrei mettere?! in un box esterno?!

oppure inserendolo nel mac c'è l'opzione per formattarlo?!

che tipo di format necessita?!

quando facevo sto procedimento su Windows, inserivo l'HD nuovo, avviavo il cd con windows e poi lui formattava..mac os non fa così?!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

... dal DVD usi utilità disco ( in alto a sinistra ) per dar formato al HD >> MAC OS Plus ( con registro )

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho montato l'HD nuovo..

dopo aver cercato quei maledetti cacciavite torx 9 e Torx 8..

tutto ok..

ora, avvio il macbook con il CD 1 del mac os..soltanto che c'è la melina e sotto il cerchietto che gira gira gira gira gira gira gira..

ho aspettato 20 minuti ma niente..devo attendere oltre?!

una volta me l'ha avviato, ho formattato l'HD in Mac OS journaled (o qualcosa del genere) e poi quando ho detto di istallare l'OS li dentro mi ha detto, dopo qualche decina di minuti: non è stato trovato il software nel CD..probabilmente ero assente quando dovevo cambiare CD 1 a CD2..

ora avvio il MB, ma niente, c'è il cerchietto che gira gira gira gira..

cosa ho sbagliato?!

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è stato trovato il software nel cd significa che l'installazione non è andata a buon fine.

Se l'installazione non è andata a buon fine non ci sono tutti i files sul disco.

Se non ci sono tutti i files su disco il sistema non potrà mai avviarsi correttamente.

Reinizializza il disco e riprova con l'installazione.

PS: l'installazione si blocca quando devi inserire il secondo cd e chiede un cenno per continuare

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare..avvio il MacBook e niente, carica carica carica.. ma non arriva a niente, ho aspettato 1 ora..

mi sa che qualcosa che non via..

mi spiegate la procedura?!

devo solo avviare il MB, o anche premere qualcosa?!

qualcuno mi può spiegare cosa è che non va?!

mi andrebbe bene, anche usare Time Machine (sia su USB che su FireWire)

sono lievemente confuso, pensavo fosse molto più facile cambiare HD..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

... hai selezionto lo schema di partizione " GUID " ?

riassumendo : formato MAC OS Plus ( con registro )

HD >> partizione>> clicchi "option" >> selezioni "partizione GUID

... e fai

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...