Vai al contenuto

Fori d'areazione in cucina: chi è predisposto al controllo?


Messaggi raccomandati

Per legge le cucine devono avere i 2 fori d'areazione verso l'esterno (e correggetemi se sbaglio)

La mia esperienza mi ha portato a concludere che, nel momento in cui vengono i tecnici ad installare il contatore del gas metano (e dunque nel momento in cui parte la fornitura del servizio) sono essi a dover verificare la presenza dei fori d'areazione che dovrebbero disperdere parte del gas all'esterno in caso di perdite.

Lo dico perché in mancanza di questi si sono rifiutati di collegare il contatore.

Ma nel caso in cui in casa si abbia una cucina a cui è collegata la classica bombola, chi deve verificare che in cucina siano presenti i fori?

I tecnici del gas metano non entrano più in gioco e potrei tranquillamente acquistare una bombola e montarla senza che nessuno sia a conoscenza della conformità o meno della mia cucina. ;)

Mi chiedo chi debba eseguire questi controlli...ammesso che sia la legge ad imporre tali predisposizioni. :cuffie:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si arriva a certe condizioni in cui sta al cittadino provvedere... la casa per non avere i fori dovrebbe essere molto vecchia perchè in quelle nuove non dovrebbero darti l'abitabilità della cucina...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito è la Provincia che può fare il controllo sempre che tu sia tra i fortunati estratti a sorte, io ad esempio l'anno scorso sono stato tra il 10% dei fortunati ;)

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

le dimensioni dei fori vanno fatti in base hai Mq della cucina,e non sempre sono 2, se si ha i fornelli con termocoppia e una finestra con vasista a volte non servono proprio, quindi uno va fatto per areare il locale per il piano cottura , e uno in alto e eliminare i gas combusti e uno va fatto dentro la nicchia del contatore , la nicchia del contatore deve essere ermetica con guarnizione. la classica smaltata bianca senza guarnizione è fuorilegge. l'impianto del gas (tubo) deve essere rivestito con la sua guaina gialla antifuga. e deve essere in tubo intero non saldato,se saldato deve essere saldato a "forte-acetilene" se messo sotto traccia, e certificato dall'installatore. la volvola del gas deve essere omologata e messa ad un'altezza di 110 cm da terra e lontano dal piano cottura , così se in caso di fiamma o incidente sul piano cottura si riesce ad agire rapidamente chiudendo il gas. alla fine l'installatore deve rilasciare la 46/90 come da legge. il cosidetto "naso" che poi non è altro che la spia acustica che segnala la fuga di gas in cucina, deve essere installata a 20 cm di distanza dal soffitto se in casa abbiamo GAS METANO e a 20 cm dal pavimento se in casa abbiamo GAS BUTTANO "Bombola". questo perchè il gas metano è molto leggero e tende a salire , mentre il butano essendo pesante tende a depositarsi .

vi allego un prospetto.

post-8341-130446672244_thumb.jpg

MacBookPro 2,66 C 2 Duo 15", 8 giga ram ,256 video,OSX snow Leopard , iMac 3,06 C 2 Duo 21,5" 8Giga di ram, iMac 2,66 C 2 Duo 4Giga di ram

IPHONE 4 32 Giga. Iphone 3Gs 16giga, Ipod Mini grigio 4 Giga. Ipod touch 16 giga. time capsule 1Tb. MigliaTV DDT. NikonD90 18-105 isight. MobileMe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi facendo un sunto, non c'è un controllo serrato..soprattutto per le vecchie abitazioni.

E posizionare la cucina in una stanza senza finestre? Mi rendo conto che sia qualcosa di assurdo, ma non sono io ad aver ideato una tale furbata. Dal punto di vista legale si potrebbe fare? Nessuno lo vieta? Sarebbero necessarie bocchette aspiranti o cosa?

Sto parlando di un abitazione non nuova, già abitata.

(pur di guadagnare 100 euro in più a fine mese sarebbero capaci di far vivere noi studenti in case assurde)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia controllarono quelli che hanno montato la cucina =) stava un solo foro e abbiamo dovuto fare l'altro dove ci hanno indicato loro

Evidentemente erano tecnici con la T maiuscola.

Capisci bene che se un locatore qualsiasi compra la cucina all'ikea e se la fa montare da uno, che tutto dovrebbe fare, tranne che montare cucine, allora questi se ne frega altamente dei fori di areazione.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...