Vai al contenuto

Aiuto per costruzione forum


stidy

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho bisogno del vostro valido aiuto.

Ho la necessità di creare un forum per testare l'efficacia di questo strumento per fini formativi.

Ho visto che esistono diverse soluzioni gratuite scaricabili da www.html.it, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.

Premetto che il mio sito è sui server di Aruba (se qualcuno la conosce), lavoro ovviamente con Mac e uso per le mie paginette Golive.

Aruba per il momento non mi consente di usare un database MySQL, che deciderò di attivare qualora la cosa vada avanti.

Qualcuno sa dirmi come fare o eventualmente dove trovare documentazione per metterlo on line?

Grazie in anticipo!

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa devi avere il database, altrimenti niente forum...

poi ti scarichi questo

http://www.phpbb.com/

e segui le istruzioni

dovresti solo upparlo sul server, aprire il file config.php dal browser (o qualcosa del genere) e si installa...

8) facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Admin

Significa un Database sul server. Generalmente tutti i software su internet (ad esempio questo forum) hanno bisogno di un database su cui registrare tutti i dati (utenti iscritti e loro dati, ogni singolo post, etc...).

I più usati si identificano come SQL e generalmente girano su server *nix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, infatti anche Aruba, dove è registrato il mio dominio e risiede fisicamente il mio sito utilizza MySQL come database.

L'aggiunta del servizio mi ha comportato un costo annuo di 7 euro per uno spazio di 50 MB suddiviso in 5 database.

Esistono tuttavia forum che non necessitano di database e salvano i dati su un file di testo, ma diciamo che vengono meno tutti i vantaggi derivanti da un database che archivi le informazioni in modo sistematico.

Se può interessarti sul sito www.html.it si può trovare trovare un'infinità di tools per il web, spesso gratuiti da scaricare e utilizzare, compresi i forum.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso ex-novo? Partendo da zero? In questo caso non ti so proprio aiutare.

Dal punto di vista legale?

Se riguarda le regole Gim ti può sicuramente aiutare. Altre cose non saprei... privacy? Sicuramente occorre far firmare elettronicamente un'accettazione al trattamento dei dati personali, obbligo di legge, poi ci sono anche altre norme, sempre nella 675 riguardanti lo stoccaggio dei dati in questione e le misure minime da adottare per la salvaguardia degli stessi da perdita o (peggio) furto.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...