Vai al contenuto

Ma cosa cavolo fa Time Machine?


majortom

Messaggi raccomandati

Ho un HD con 4 partizioni, una ovviamente con Mac OS X e, fra le altre, una con il file virtuale di Ubuntu per Fusion, circa 10 Gbyte.

Improvvisamente lo spazio libero su disco diminuisce di circa 30 Gbyte.

Dopo un sacco di indagini inutili mi scarico GrandPerspective e trovo 3 enormi files nella directory HD (di Mac OS)/Volumes. Sono a tutti gli effetti backup di Time Machine, ripetuti 3 volte (con suffisso 1, 2, e 3) di quella partizione. Ovviamente invisibili!

Poco male, mi armo di login come root e via terminale li faccio fuori.

Ma cosa cavolo ci ha fatto TM che è pure sempre disabilitato perchè nemmeno mi sta simpatico? E se anche fosse che l'ho abilitato per errore o si è abilitato da solo come fa spesso dopo qualche aggiornamento perchè mai dovrebbe creare dei backup invisibili nell'HD principale?

Grazie a chi mi aiuta a capire questa cosa.

Simone.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se time machine è disabilitato significa che non esegue nulla, altrimenti non si chiamerebbe "disabilitazione".

La directory /Volues è equivalente alla /dev di linux: contiene i file a blocchi collegati ai dispostivi che mach trova.

Probabilmente la dimensione dei files è la capienza dei dispostivi

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente /Volumes è la cartella in cui nengono montati i volumi, /dev rimane /dev anche su os x. Al limite corrisponde al /media di molte distro…

In quella cartella dovrebbero esserci un link alla root (/) e quello che il finder visualizza come link a tutti gli altri volumi montati, nient'altro.

Cos'hai di preciso?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se time machine è disabilitato significa che non esegue nulla, altrimenti non si chiamerebbe "disabilitazione".

La directory /Volues è equivalente alla /dev di linux: contiene i file a blocchi collegati ai dispostivi che mach trova.

Probabilmente la dimensione dei files è la capienza dei dispostivi

Non so che dirti, Grandperspective me li ha dati come backups di quella partizione fatti da TM e le dimensioni coincidevano con i dati sulla partizione, non con la dimensione della partizione.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?

In quella cartella…

Hai dei files, delle cartelle o degli alias? Magari posta una foto…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi nelle /volumes avevo dei files di backup di TM. Oramai li ho cancellati via terminale per cui non posso postarti degli screenshots.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei proprio sicuro che fossero files di backup di time machne?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, sono 24 anni che lavoro su Mac anche come tecnico. Erano dei veri e propri files di Time Machine. Erano indicati come tali da Grandperspective e quando li ho cancellati (USB_Ubuntu_Backup, USB_Ubuntu_Backup 1 e USB_Ubuntu_Backup 2, mi sono ritrovato l'HD con circa 30 Gbyte liberi in più. Ti faccio notare che USB_Ubuntu_Backup è il nome di un volume esterno su dicso USB. Come diavolo avrà fatto a farne il backup e per di più in una cartella invisibile?

Mi sto ponendo anche un quesito per quanto riguarda altri 3d di gente che si trova decine di gigabyte svaniti dall'HD e non sa perché...

OT - Ma tu viaggi ad una media di oltre 10msg/giorno? - fine OT

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, sono 24 anni che lavoro su Mac anche come tecnico.

Buon per te…

Erano dei veri e propri files di Time Machine.

Che altro non sono che immagini disco…:(

Erano indicati come tali da Grandperspective

Ah, be', allora…:fiorellino:

e quando li ho cancellati (USB_Ubuntu_Backup, USB_Ubuntu_Backup 1 e USB_Ubuntu_Backup 2, mi sono ritrovato l'HD con circa 30 Gbyte liberi in più.

Bene.

Ti faccio notare che USB_Ubuntu_Backup è il nome di un volume esterno su dicso USB. Come diavolo avrà fatto a farne il backup e per di più in una cartella invisibile?

Time machine normalmente non fa backup di dischi esterni e non fa niente se è disattivata… vedi tu…

OT - Ma tu viaggi ad una media di oltre 10msg/giorno? - fine OT
10.60 secondo il mio profilo.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spammoni…

Comunque alcuni programmi non controllano se un disco esterno è collegato o meno e scrivono direttamente in /Volumes/NomeDelDisco… per esempio Transmission faceva così, poi hanno corretto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo battere...

:)

Buona fortuna.

Spammoni…

Mai importato il numero di post…:)

Comunque alcuni programmi non controllano se un disco esterno è collegato o meno e scrivono direttamente in /Volumes/NomeDelDisco… per esempio Transmission faceva così, poi hanno corretto il problema.

Colpevole (portableosx)!:)

Ma time machine di fatto si monta lui i volumi che gli servono e li smonta quando ha finito…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...