Vai al contenuto

Sono nella m***a .. e scusate il termine!


BIBIX

Messaggi raccomandati

:ciao:Perché succedono tutta a me ..

Allora.. dopo una lunga riflessione ho deciso di installare linux sul mio MacBook, per provarlo.. per curiositá.... poi un formattata ogni tanto fa bene :ciao::ghghgh:

be .. ho cercato consigli utili per linux sul mac.. dopo di che ho deciso di usare rEFIt

(per chi non lo conosce é un programma per permete di fare multiboot)

be, comunque scarico rEFIt lo installo .. e dopo essermi fornito di Fedora 10 PPC decido di iniziare... e subito... la tragedia..

rEFIt mi si blocca nel boot .. e non so piu cosa fare !!!!:

ho pure provato a tenere premuto C all'avvio per far bootare il DVD ma niente.. adesso sono su un computer di un mio amico, perché il mio MacBook é bloccato.. non riesco piu neanche ad accedere al MAC OS che tuttora é installato..vi

prego aiutatemi

grazie :DD:baby::ghghgh::baby::ciao::baby:

MacBook 1.83GHz Intel Core 2 Duo, 512MB

________________________________________

2Scimmie.it - il nuovo motore di ricerca per lo streaming

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

come non riesci a bootare da DVD???

Potresti provare con un altro macbook a connetterti al tuo in TARGET DISK MODE (in pratica collegando con firewire il tuo a quello del tuo amico dovresti riuscire a vedere il tuo macbook come un HDD esterno)

Potresti partire da lì e recuperare i dati, poi procediamo insieme a tentativi :ghghgh::ghghgh:

Là tout n'est qu'Ordre et Beauté,

Luxe, Calme et Volupté

- Charles Baudelaire -

Link al commento
Condividi su altri siti

mas e hai un macbook perchè prendere fedora per PPC?

Ho concluso ottimi affari con:

jamespd, Untitled, brozz87, lelepro, beed_me, Ginolab, Azna, Skaternik, MacLo, giuppit, Pippotag, lonewolf, capacaronte, Gualo, Firelord, StefanoMD, Alecxx, Nellolo, Plenilunioblu, Mikiresty,Danilo666,sesshoumaru, Pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se dici di avere un macbook, perchè hai preso la versione ppc????

il tuo macbook è intel quindi devi prendere la versione per x86, è ovvio che la versione ppc non parta!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

come non riesci a bootare da DVD???

ve lo detto.. il mac si accende e rimane bloccato su schermo grigio con il logo di rEFIt .. e basta.. non si muove.. e non so cosa fare ..

CMQ i dati sono salvati.. ho gia fatto un backup :ghghgh: per sicurezza :ciao: tutto salvato su HD esterno..

mas e hai un macbook perchè prendere fedora per PPC?

perché é sbagliato ?

MacBook 1.83GHz Intel Core 2 Duo, 512MB

________________________________________

2Scimmie.it - il nuovo motore di ricerca per lo streaming

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se dici di avere un macbook, perchè hai preso la versione ppc????

il tuo macbook è intel quindi devi prendere la versione per x86, è ovvio che la versione ppc non parta!

a.. :ghghgh: ma adesso come faccio a sbloccarlo ??

MacBook 1.83GHz Intel Core 2 Duo, 512MB

________________________________________

2Scimmie.it - il nuovo motore di ricerca per lo streaming

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure così

Avvio sicuro (Safe Boot)

L’avvio sicuro è utilizzato a fini diagnostici. Quando un computer viene avviato con il Safe Boot, viene forzato un controllo del disco di avvio, vengono caricati solo i servizi essenziali e viene svuotata la cache dinamica. Alcune periferiche potrebbero non funzionare: ad esempio non sarà possibile riprodurre DVD o catturare video in iMovie…

Tenere premuto il tasto shift (⇧) durante l’avvio

Là tout n'est qu'Ordre et Beauté,

Luxe, Calme et Volupté

- Charles Baudelaire -

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo, ma rimane sullo shermo grigio.. sensa niente.. cerca di caricare il dvd.. e rimane li ...

sono gia 2 minuti che sto tenendo premuto, ma niente.. ..

peeercheeee.. come faccioooo

prima di installare rEFIt funzionava perfettamente tutto ..

adesso provo shift

MacBook 1.83GHz Intel Core 2 Duo, 512MB

________________________________________

2Scimmie.it - il nuovo motore di ricerca per lo streaming

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq tutti i danni succedono quando si vanno a toccare cose delicati tipo Kernel o Efi

Informatevi bene prima di smanettare, potreste fare danni seri

Non potevi emularlo su una macchina virtuale??

Usavi VirtualBox, Vwmware o Parallels, e avevi il tuo linux sul mac

Là tout n'est qu'Ordre et Beauté,

Luxe, Calme et Volupté

- Charles Baudelaire -

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima chance è quella del target disk mode, però è necessario che il tuo mac e l'altro abbiano la firewire

Ti connetti in target disk mode e dall'altro macbook con utility disco inizializzi il tuo HDD e lo riformatti in formatto macosx journaled

Modalità disco di destinazione

Questa funzione, conosciuta anche come Target Disk Mode, permette di utilizzare il disco fisso di un Mac provvisto di porta firewire come hard disk esterno in un altro Mac. In questo modo è possibile trasferire file da un disco all’altro ed è molto utile nel caso che l’hardware del primo Mac sia guasto e sia in qualche modo necessario recuperare le informazioni contenute sul suo disco fisso prima di inviarlo in assistenza.

Con il computer di destinazione spento, collegare i due Mac con un cavo firewire

Avviare il compyter destinazione e tenere subito premuto il tasto T finché non compare il logo di Firewire

E' l'ultima cosa che mi viene in mente

Là tout n'est qu'Ordre et Beauté,

Luxe, Calme et Volupté

- Charles Baudelaire -

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.. io ho semplicemente installato un programma Opensource con non toccava niente di strano della macchina.. e poi ho semplicemente messo un cd dentro la macchina..non credo aver smanettato :ghghgh:

io adesso comunque non so piu cosa fare.. il fatto é che non mi fa tirare fuori il dvd.. :| come posso tirare fuori il dvd per poter mettere quello di Mac os per ripristinare.. oppure.. non si puo accedere alla shell nel boot ?

MacBook 1.83GHz Intel Core 2 Duo, 512MB

________________________________________

2Scimmie.it - il nuovo motore di ricerca per lo streaming

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio questa cosa?a livello pratico intendo.. cosa attaco a cosa ? non posso accedere al mio mac da un pc ?.. io qui non ho altri mac ora ..

neanche T funziona..

MacBook 1.83GHz Intel Core 2 Duo, 512MB

________________________________________

2Scimmie.it - il nuovo motore di ricerca per lo streaming

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi attaccare due macbook attraverso una cavo firewire (quindi entrambi i mac dovrebbero avere la porta firewire)

Il tuo lo lasci spento, l'altro acceso, attacchi la firewire, avvii il tuo tenendo premuto il tasto T e dovrebbe apparire sullo schermo del tuo l'icona della firewire

Ora l'altro mac vede il tuo come un hdd esterno, e con utility disco dovresti riuscire a inizializzarlo e formattarlo nuovamente

Per espellere forzatamente il cd dovresti riavviare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse o del trackpad se hai un portatile

Là tout n'est qu'Ordre et Beauté,

Luxe, Calme et Volupté

- Charles Baudelaire -

Link al commento
Condividi su altri siti

se potessi entrare in shell cambiere le impostazione del boot.. e toglierei il boot di rEFIt..

si puo entrare in shell.. teminale

MacBook 1.83GHz Intel Core 2 Duo, 512MB

________________________________________

2Scimmie.it - il nuovo motore di ricerca per lo streaming

________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

comando+opzione+O+F al boot dovrebbe fari entrare in OpenFirmware, da cui puoi digitare i comandi per l'espulsione del cd o per fare il boot di mac osx

Però non sono sicuro, sono letture mai sperimentate

Là tout n'est qu'Ordre et Beauté,

Luxe, Calme et Volupté

- Charles Baudelaire -

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. Quello che ti ha detto Demonelvo è corretto e non capisco come non ti parta il DVD se tieni premuto alt mentre avvi, ma toglimi una curiosità: dalla tua firma leggo che potenzialmente hai a disposizione altri due mac oltre al macbook....perchè non provi a usare quelli per far partire il mac in target disk mode?

Inoltre: smanettare è divertente, ma per evitare quello che ti è successo basta leggere quello che (quasi sempre) viene scritto nei readme o faq che ogni buon programmatore allega ai suoi prodotti. Se ti fossi informato un po' prima di installare rEfi, avresti imparato che è un'applicazione che tocca parti del disco del Mac piuttosto delicate, come la partizione efi.

Con questo non voglio sgridarti o giudicare quello che hai fatto, solo darti un consiglio per la prossima volta.

P.S.: se il Macbook non ti parte dal DVD premendo alt, non ci sono .azzi: s'è guastato qualcosa di più importante della partizione efi, perchè la partizione efi (dove è installato rEfi) viene letta DOPO il DVD, quando al mac viene richiesto di avviare da quest'ultimo.

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...