Vai al contenuto

Tesina sulla Apple


Messaggi raccomandati

X Plutinus

Grazie per il link.

Ho visto che avevi scritto queste materie:

"filosofia: Schopenhauer (ma va? direte voi )

storia: i totalitarismi

italiano : italo svevo

inglese : george orwell (1984 e animal farm)

latino: plinio il vecchio

fisica : le onde elettromagnetiche

geografia astronomica: le stelle

arte: surrealismo con rene magritte "

Mi diresti come le hai collegate?

Grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, dunque com'ho già detto il mio tema era l'illusione: tutti gli argomenti sono ricollegabili tra di loro ed al tema centrale. Unica correzione è che ho portato Lucrezio di latino.

Or dunque: ho iniziato con filosofia parlando di Arthur Schopenhauer (in lui l'illusione trova l'estasi, pensa che è il Leopardi della filosofia, e riguardo le illusioni, sappiamo tutti che Leopardi è imbattibile), facilmente collegabile alla storia sia perché era tedesco e sia perché i totalitarismi hanno rappresentato un periodo storico di forte illusione, tutti credevan d'esser nel giusto ma non lo era nessuno. Ed alla fine si è perso tutto. Di qui il passo verso Svevo è semplice, come si sa egli proveniva da una famiglia ungherese e dunque attinenete coi totalitarismi ed inoltre, anche in lui troviamo la presenza dell'illusione.

L'illusione la possiamo scorgere sia nelle peculiarità esistenziali dell'inetto, in particolar modo in quello di Senilità, ma anche nel primo capitolo della Coscienza di Zeno, Il fumo, ove Svevo descrive appunto l'illusione di smettere di fumare, con l'ultima sigaretta che in realtà non è mai tale.

Inglese è semplicissimo, Orwell narra sia dei totalitarismi, sia delle nuove tecnologie per cambiare la storia nel suo mondo (che poi troveremo in fisica).

Di latino ho portato Lucrezio alla fine, infatti lui narra sia delle illusioni evidenziate prima da Epicuro, quali quelle dell'uomo dinanzi alla natura ed ai problemi esistenziali che Epicuro risolve con il quadrifarmaco, sia delle illusioni ottiche. Importante da dire, è che Lucrezio nel suo "De Rerum Natura" parla molto delle stelle (che ritroveremo in geografia)

Fisica: le onde elettromagnetiche con appunto la scoperta dei campi elettromagnetici da parte di Mawwell sono ricollegabili alla diffusione dei totalitarismi ed anche ad Orwell.

Geografia: le stelle le ricolleghi a Lucrezio tracciando i vari periodi della vita d'una stella.

Arte: il surrealismo è l'apoteosi dell'illusione, Renè Magritte è uno degli esponenti più importanti assieme a Salvador Dalì.

Mi sembra tutto, se hai qualche domanda chiedi pure. Comunque, io ho portato Svevo (che è fantastico) per l'errore di una mia professoressa che m'aveva detto di poter portare solo argomenti del quinto superiore. Difatti la commissione s'è stupita ch'io non avessi portato Leopardi, ergo, se ti piace il tema, e porti Leopardi, farai un figurone. :colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...