Vai al contenuto

Un pò di dubbi


Freccia

Messaggi raccomandati

Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti. Da dove partire.. Scelgo questa sezione perchè forse un pò in giro ogni mia domanda è esaudita comunque, mi sono girato non pochi post. Allora... Pc-User dal 2000, son partito con un Windows Me, ma sono fedele al mio xp sp2. Odio Vista. Ho usato win95, 98, 2000, vista. Mai toccato un Mac. Vorrei sapere se per un user incallito come me di pc, e di forte formazione mentale (so stato un mese per imparare bene iTunes visto che la logica di wmp è tutta diversa), possa imparare velocemente ad usare Leopard. Indeciso fra un Mbp da 15 o 17, meglio glossy o antiglare, ho un blog e uso come il pane msn, e a quanto vedo non c'è una versione evoluta però uscirà. Giusto? Uso moltissimo eMule, e ho un hard disk esterno che da quanto ho capito un mac può solo leggere, è vero?

Un altro programmino che uso molto è hfs, per hostare file in http. E da quanto ho capito non esiste su mac, c'è altro?

Altri software, firefox, thunderbird, nero, activesync, ed ho diverso materiale hardware che non so se compatibile con mac. Tipo CanonScan Lide 25, una canon pixma ip5200r, casse creative i-trigue 3600.

Sono convinto che il mio ipod nano d'ultima generazione da 16gb, sia perfettamente compatibile. XD XD XD

Ah, vero, un'altra cosa è doloroso il passaggio? Tutto il mio materiale... Poi, se faccio un backup della mia libreria itunes sul disco esterno leggerà tutto l'eventuale nuovo macbook?

Sono molto confuso ed indeciso. Se acquistare un nuovo pc, o fare il salto al mac. Mi affascina stile design eleganza e sono sicuro più efficente di un qualunque pc.

Un elemento che mi frena è la non presenza di un lettore BluRay. E vorrei aggiungere, visto che ho già rotto molto, lo schermo del mbp 17, è hd(720dpi) o full hd(1080dpi) ? ? ?

Grazie, e scusate per il lunghissimo post.:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo brevemente...io usavo win dal 1998 per la precisione (avevo solo 7 anni ma gia sapevo giocare al pc e fare una deframmentazione asd) comunque sono passato da nemmeno un mese a leopard, e che dire...come passare da una punto ad un porche :angel: certo i prezzi non sono dei migliori...sono un po alti..ma a parere mio ne vale la pena..poi se vuoi un consiglio il mbp prendilo 15" 2.53 ghz :shock: il 17 non è un portatile e non ha nemmeno la batteria estraibile, quindi in caso di rottura la spesa per cambiarla sarà notevole presumo..apparte questo, ad msn c'è una valida alternativa aMSN, puoi fare tutto quello che puoi fare su msn 8.5 da pc, apparte importare gli script del plus che non c'è ( anche se puoi vedere i nomi "colorati con i codici" dei tuo contatti), l'ipod è normale che sia compatibile xD tutto quello che è apple è compatibile fra di se...per hfs non ti so aiutare...concludo dicendo che penso che tuttp l'hw che hai elencato sia compatibile con mac...ma attendi qualcuno piu "ferrato"....e fidati fallo il salto che non tene penti!!!!! se ho lasciato qualcosa dimmelo :libro:

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì non sono proprio ebete, era una battuta l'ipod. XD

Sono abbastanza esperto se così vogliamo dire su pc, ho un ottimo Asus f3j-p, da due anni è stato un ottimo acquisto. Ora sono in attesa diciamo... Fra Snow Leopard, Win7... Diciamo che snow e e il bluray doveva essere il combo per dire beh dai lanciamoci su mac.

Sai per 15, 17... Io ho un 15 mi trovo bene però il peso è identico a quello del nuovo mbp 17 e poi ci sono troppi pro rispetto al 15. La batteria è più duratura lo schermo molto superiore ecc.. Ascolta ma il 17 è hd o full hd?

E l'hd esterno oltre a leggerlo, il mbp, lo scrive? Con aMsn posso gestire il blog? E i brani che ci sono con il plug ing di wmp che c'è sui blog:baby:?

Io ad esempio ho un nokia n95 eventualmente funzionerebbe tutto su mac? Ho anche un palmare con windows mobile.. quindi necessità di activesync.

Scusate per le moltissime domande che ho in testa, e i complessi che mi creo. XD:fiorellino::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispondo a qulche altra tua domanda...

per la questione dei file system differenti ci sono delle applicazioni che permettono ai mac di leggere gli ntfs e ai windows di leggere hfs... quindi se hai il tuo hd pieno e vuoi usarlo su mac o lo svuoti e lo riformatti o usi "ntfs for mac" e leggi, scrivi e cancelli senza problemi.... viceversa con programmi come macdrive fai l'inverso quindi se compri un hd nuovo lo formatti come vuoi, magari in hfs+ e se vuoi installi macdrive su altri win in casa....Poi io considererei oltre che al peso anche le dimensioni quindi se le borse che hai sono abbastanza grandi, se vai in treno o altro un 17 è davvero ingombrante...

Sulla risoluzione del 17 non credo sia full-hd, ma lascio a qualcun altro l'ultima risposta!

Di programmi per msn ce ne sono un pò, anche adium oltre che ,msn per mac, amsn... poi sta a te provare quello che più ti soddisfa nel caso!

Per la connessione con i nokia non ne so nulla ma cerca sul sito del produttore per vederne la compatibilità.

Per vedere ciò che ascolti con msn ad esempio adium lo fa, gli altri non lo so!

Link al commento
Condividi su altri siti

col nokia ci si può connettere.

per la batteria del 17, dura 1000 cicli, punto a favore (anche l'hp monterà, o se già lo fa, una batteria del genere), ma smontarlo non è difficile, anzi.magari quando si rompe sarà già vecchiotto, e quindi una di concorrenza da ebay(o se sapete dirmi da dove, visto che non trovo niente) va bene, visto che comunque pesa, e, o vivi in un parco e quindi non hai prese, oppure la batteria ti serve per andare solo da un punto a a un punto b senza spegnere il pc(quando la mamma deve passare l'aspirapolvere e te vuoi silenzio vai in un'altra camera)

il blue ray...beh è una mancanza importante, almeno lettore, non dico masterizzatore, però...si usano poco i cd ormai.

essenzialmente il vantaggio è che è sottile come portatile e molto elegante, però non ha molte uscite tipo l'esata, che, come mi dicono i prof di ing informatica al politecnico, sarà importante in futuro.

altro da sapere...c'è tutto, meno che i giochi, non sempre ci sono, anche se stanno cominciando a fare quelli seri anche per i *nix user.

salvo hw vecchio, dovresti trovare tutto ciò che ti serve per sopravvivere.

nel 17 la scheda video non è granchè a mio avviso, visto il prezzo, e visto che già il 15" la usa da novembre.(e qui mi linceranno). voglio dire che già c'è su altri notebook, e altri ce l'hanno migliore (la 9800 per esempio, sempre nvidia). e tre mesi informatici son otroppi a mio avviso.

unica scomodità...le porte usb, se attacchi un lettore mp3, quelli grossi, dimenticati le altre porte, sono troppo vicine.

lo uso da novembre il macbook 13" e non ho avuto problemi di adattamento, qualche cosa scontata che su windows c'è(e anche su linux) qui non è utilizzata, ma è questione di abitudine.

se userai molto sia windows che mac os x su due pc, impazzirai molto sulle combinazioni di tasti...ma nulla di mortale.

lo schermo del 17 non è full hd.

quindi dal punto di vista software esistono o gli stessi programmi, oppure alternative.

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma 1920x1200 non è FULL HD? Perché il MacBook Pro 17" ha questa risoluzione...

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

amc non l'ho mai sentito ( a meno che non sia http://en.wikipedia.org/wiki/American_Motors_Corporation :ciao:) per l'hd deve essere formattato in fat32 per farsi che mac lo possa sia leggere che scrivere...se è in ntfs mac puo solo leggere

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti troppi problemi, per la maggior parte dei file e delle applicazioni ci sono corrispettivi... per i file rar ci sono un infinità di programmi da stuffit(forse il migliore) a the unarchiver, unrarX... tutti veloci ed efficaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi voi forse un pò di parte, ma me lo consigliereste il salto di qualità?

Non so perchè ma sono convinto che oltre a primi problemi basati sulla logica del funzionamento ecc, i sistemi apple forse non hanno il top dell'hardware, ad esempio ho trovato un asus con caratteristiche a me molto gradite con 1800 euro e robe pazzesche, tipo 1TB di hard disk!!! Che lavorano in raid. Ma con l'accoppiata leopard sfruttino molto meno risorse per un potenziale e velocità nettamente superiori. Un sistema che non diventi obsoleto col tempo. Come succede quando effettui un upgrade di windows, ritrovandoti una bomba coi freni perchè diventa molto più lento.

Non faccio nemmeno paragoni tra stile design robustezza e peso.

Non so perchè ma credo che la mia vita informatica si evolverebbe notevolmente. XD XD Mi appoggiate? ;)

P.s: Comunque penso prenderò un mbp '17 e attenderò snow leopard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a sconsigliare il 17...poi vabbè sono gusti e se li hai i soldi per il 17 buon per te!

per la storia se vale la pena o meno secondo me si!

Non ho ben capito perchè vuoi un macbook pro che secondo me ha prestazioni elevatissime a meno che tu non abbia necessità di avere un rpocessore aprticolarmente potente o una scheda video elevata ... cioè secondo me per quello che ho capito serve a te prenderei un amcbook 2,4 e un monitor esterno...

Vabbè per la cronaca se sei un amante dell'upgrade del sistema, di smontaggi e rimontaggi vari di componenti e tutto questo NON prendere il mac.

Se invece ami che il computer si accudisca da solo e che tu debba avere solo il piacere di lavoraci e sfruttarlo allora prendi il mac.

Vista la tua personalità ti consiglio di provarlo prima un pò magari

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh.. Guarda, ti dirò... Io ho un 15,4 con 2ghz duo t7200 di processore, ati mobility x1700 2gb di ram ddr2, 160 di hard disk. Ottimo pc, lo ho da un paio di anni. Ancora molto buono, ottimo direi. Infatti non è immediato il mio cambio di pc, aspetto l'evoluzione a snow leopard, o eventualmente se prendo ancora pc, l'ennessimo notebook asus con win7. Il notebook mensionato sopra è un asus con cui mi sono trovato benessimo. Perchè, mi sconsiglieresti il 17?

Sai cos'è a pari, ci sono troppi pro del 17. Schermo full hd, batteria rivoluzionaria, 3 porte usb, processore più veloce, .. Su questo fronte sono abbastanza indeciso. Ma lo schermo del 15,4 è hd (720dpi) mentre il 17 è full hd (1080dpi) giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo come ti dicevo che il 17 sia davvero troppo pro, paghi la scheda video in più(a mio avviso inutile ad un utente medio) paghi il processore molto potente, paghi lo schermo , paghi la batteria.... insomma secondo em paghi cose che ad utente medio non servono, inoltre hai un ingombro eccessivamente scomodo, ho avuto un 17" per un pò ma me ne sono liberato per disperazione!

Inoltre la batteria del nuovo 17 è indubbiamente rivoluzionaria(portare un 17" ad un autonomia simile era impensabile fino a poco fa) ma è anche integrata e difficile da sostituire quindi se lo usi molto e cerchi un computer longevo magari la batteria non sostituibile potrebbe essere un ostacolo....

Ovviamente sono giudizi soggettivi, ma io credo sia spendere troppi soldi per un portatile se non se ne deve fare un utilizzo professionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco, però sai, considera che io ho già un intel duo a 2ghz.

Poi la scheda video a quanto vedo è pari.

Magari è indubbiamente più ingombrante e più scomodo da portare maneggiare usare. Il 15,4 mi da molto più da multi uso viaggio, comodo leggero.

Comunque sul 15, monterei un hd da 7200gr e il 2,8ghz. Quindi...

Era più per schermo porte, durata della pila. Io una batteria per il mio asus la pago 150 euro, per cambiare al 17 costerebbe 179. Non è una differenza abissale.

Sono ancora indeciso ovviamente, poi aspetto questo snow leopard. Così mi assicuro anche ilife 09. Ma il mbp monta una porta hdmi? Da quanto vedo ha solo una mini display port, correggetemi se sbaglio, ancora poco diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco, però sai, considera che io ho già un intel duo a 2ghz.

Poi la scheda video a quanto vedo è pari.

Magari è indubbiamente più ingombrante e più scomodo da portare maneggiare usare. Il 15,4 mi da molto più da multi uso viaggio, comodo leggero.

Comunque sul 15, monterei un hd da 7200gr e il 2,8ghz. Quindi...

Era più per schermo porte, durata della pila. Io una batteria per il mio asus la pago 150 euro, per cambiare al 17 costerebbe 179. Non è una differenza abissale.

Sono ancora indeciso ovviamente, poi aspetto questo snow leopard. Così mi assicuro anche ilife 09. Ma il mbp monta una porta hdmi? Da quanto vedo ha solo una mini display port, correggetemi se sbaglio, ancora poco diffusa.

Come vuoi... Io le porte le risolverei con un hub(o anche no tanto mouse io sul portatile non lo uso più, altre usb non le uso quasi mai...) poi lo schermo onestamente un 15 mi sembra + che accettabile ma soldi tuoi scelta tua ;)

Per l'uscita hdmi, o una vga o qualsiasi altra non esiste e per collegare il amcbook a un qualsiasi dispositivo devi acquistare un adattataore da 29 euro, o comprare il cinema display :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma, lo schermo del '15 è hd?

E del '17 è full hd?

Ma qualunque dispositivo hardware che acquisti o almeno il 90% è compatibile con mac vero?

Ad esempio, vorrei acquistare una coolpix s60, so già che è compatibile con mac? Siccome nel sito non compare niente di specifico per compatabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...