Vai al contenuto

Scelta Firewall/router un aiutino...


flavio76

Messaggi raccomandati

Ciao,

sto' configurando una rete di un piccolo ufficio. Hanno un contratto internet con 8 indirizzi ip pubblici statici. Uno di questi ip e' occupato dal router sul quale pero' non ho accesso.

Vorrei collegare la loro rete interna (192.x.x.x) per farla navigare in internet, senza pero' mettere i computer su una rete pubblica. Pensavo di acquistare un piccolo firewall/router che mi permettesse di implementare questa rotazione di rete configurando anche qualche regola di sicurezza. Vorrei pero' evitare di spendere un patrimonio (non vorrei andare sopra alcune centinaia di euro ecco). E non ho bisogno del wirless.Dovrebbe bastarmi un qualsiasi firewall dotato di 1porta WAN e 1-4 porte SWITCH giusto?

Cosa mi potete consigliare?! Pensavo un prodotto tipio zyxel o netgear o digicol. Secondo voi ho bisogno di qualche cosa di particolare?! Puo' bastarmi una cosa del genere?!

Grazie,

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho individuato questo prodotto cisco

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1195606

che mi pare abbastanza economico e sembra fare tutto quello di cui ho bisogno

http://www.cisco.com/en/US/products/ps9923/products_qanda_item09186a0080a35917.shtml

in fondo in questa azienda non fanno un uso smodato di servizi per cui la configurazione del por forwarding dovrebbe essere piu' che suffuciente.

Avete magari precedenti esperienze in questo senso?

Grazie a tutti,

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

per altre cosucce puoi tranquillamente usare il wag200 della linksys.

prodotto solido e dai costi bassi.

Ciao Federico_82,

La rete che migro, ha diversi servizi esposti su internet tra cui ftp server e mail server. Non voglio lasciare il materiale su una rete pubblica esposta a tutti i rischi del caso. Ho quindi bisogno di un una serie di farward che mi permettano di configurare al meglio i sistemi (anche in divenire).

Credo che prendero' il prodotto cisco (linksys) serie 4000 di cui sopra. Il costo e' decisamente moderato, ma ha un sistema gigabit che mi interessa (tutta la rete e' cablata gigabit). Inoltre il sito della cisco offre una manualistica davvero preziosa.

Purtroppo l'assistenza Telecom in tal senso e' veramente poco utile (se non deleteria per le mie precedenti esperienze) e i tempi di intervento assolutamente inattendibili.

Grazie mille dell'aiuto.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

se attivi il nat la rete non è più "pubblica".

cmq basta che metti in dmz il firewall/router che vai a comprare, poi gestisci tutto da lì.

l'unica cosa è che non so se il routerino telecom supporta il traffico GRE per le vpn...

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

se attivi il nat la rete non è più "pubblica".

cmq basta che metti in dmz il firewall/router che vai a comprare, poi gestisci tutto da lì.

l'unica cosa è che non so se il routerino telecom supporta il traffico GRE per le vpn...

Ciao Federico_82.

infatti dedidero proprio che la rete interna non sia pubblica.

anche perche' su questa stessa rete ho un altro firewall che fa da gateway per un secondo collegamente ADSL. Voglio quindi che entrambi i firewall abbiano interfaccia interna sulla rete locale (192.x.x.x) mentre le loro interfacce esterne siano uno degli indirizzi pubblici delle 2 reti adsl.

Alla fine ho deciso di prendere il cisco / linksys. Ha le porte gigabit, non ha limitazioni di utenze (l'altro fw il sonicwall tz180 ha un limite di 10 utenze in nat) e il sito cisco e' estremamente dettagliato in configurazioni e faq.

E poi da e-price si trova ad un prezzaccio.

Grazie mille di tutti i consigli.

Ciao,

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...