Vai al contenuto

tastiera midi


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vi faccio inanzi tutto i complimenti per il forum, qui, molte volte ho trovato la soluzione ai miei problemi senza nemmeno dover chiedere.

ora, il mio problema è veramente stupido.

ho acquistato una tastiera midi (beringher umx) e non ho veramente idea di come funziona.

non ho mai avuto a che fare con strumenti digitali..

qualcuno saprebbe darmi una mano?

già vi ringrazio per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato una tastiera midi (beringher umx) e non ho veramente idea di come funziona.

Anche se non hai specificato il modello della tastiera e del tuo Mac, al 99% non dovresti avere problemi.

Devi collegare la tastiera al Mac con un cavo USB.

Apri Configurazione MIDI Audio (nella cartella Applicazioni/Utility) e assicurati che il dispositivo MIDI sia stato riconosciuto dal Mac; credo che lo riconoscerà senz'altro.

Apri GarageBand e crea una nuova traccia di Strumento Software con il pulsante "+" in basso a sinistra.

Fai doppio click sulla traccia creata e scegli il suono da assegnare a questa traccia; premi i tasti della tastiera MIDI e GarageBand suonerà con quel suono.

Lo stesso più o meno vale per tutte le altre applicazioni che puoi usare con questa tastiera; Logic, Cubase ecc.

Credo che assieme alla tastiera venga fornito un software che funziona da virtual instrument, ma dubito che i suoni possano avere una qualità migliore di quelli che hai già con GarageBand :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie meigel...

pultroppo non ho garage band... il software fornito è ableton live 4 (con cui ovviamente io non ho mai avuto a che fare o_o )

la tastiera è accesa e il softwere installato... quando provo a suonare c'e' pure la lucina che si accende, ma non esce nessun suono...

sono proprio negata

ah, ho un macbook e il modello della tastiera è umx25...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie meigel...

pultroppo non ho garage band... il software fornito è ableton live 4

Conosco poco Live, ma so che è un ottimo programma; credo che sia concettualmente diverso e meno intuitivo rispetto a GarageBand, ma anche molto più potente.

Comunque se possiedi i dischi di installazione del tuo Macbook, sappi che GarageBand è lì dentro assieme a tutta la suite iLife :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco poco Live, ma so che è un ottimo programma; credo che sia concettualmente diverso e meno intuitivo rispetto a GarageBand, ma anche molto più potente.

Comunque se possiedi i dischi di installazione del tuo Macbook, sappi che GarageBand è lì dentro assieme a tutta la suite iLife :)

ho garageband nei dischi d'installazione? wow

mmmh, come lo installo? :)

quello che non risco a capire è che è tutto ok... quando metto le tracce su ablive, mi segna tutto, ma non si sente niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi andare in ableton...

preferenze...midi...e indicare dapprima la periferica

poi dove vedrai umx output mettere tutto sù on (sono dei rettangolini grigi che se messi sù on diventeranno gialli)

Dopodichè crei una traccia midi, ci butti uno strumento, vst, Au o di ableton schiacci il tasto rec e dovrebbe iniziare a suonare premendo i tasti della masterkeyboard

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi andare in ableton...

preferenze...midi...e indicare dapprima la periferica

poi dove vedrai umx output mettere tutto sù on (sono dei rettangolini grigi che se messi sù on diventeranno gialli)

Dopodichè crei una traccia midi, ci butti uno strumento, vst, Au o di ableton schiacci il tasto rec e dovrebbe iniziare a suonare premendo i tasti della masterkeyboard

ho fatto tutto questo, ma niente, non sento niente..

mi mancava il particolare ''rec'', ma continuo a non sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho trovato garage band, pare che stia estraendo i file.

spero funzioni...!

ho estratto garage band utilizzando pacifist, fin qui tutto bene..

poi lo apro e mi dice -libreria non valida-

spreste indicarmi cosa devo fare?

grazie ancora per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso di ableton, devi cliccare il pallino nel rettangolino in fondo al tuo canale midi. una volta che diventa rosso dovresti sentire il suono.

se sulle preferenze di live, nel pannello midi, ti visualizza la tua tastiera non dovresti avere problemi... probabilmente se non senti nessun suono è perchè ti sei scordata qualche passaggio. ma in realtà ableton superato lo scoglio iniziale è abbastanza semplice e vale mille volte di più di garageband quindi ti consiglio di insistere (e di postarci una screenshot) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...