Vai al contenuto

OpenGl


nico96

Messaggi raccomandati

Volevo imparare a fare qualche videoGame e dopo aver provato blender torque ed altri ho deciso che alla fine il modo migliore e' scrivere scrivere e scriver perche' nn esistono vie veloci dove disegni metti 2 cordinate ed hai finito all' inizio pensavo che blender andava bene x me perche' e' un programma che gia' conosco benino come il python ma nn essendoci guide mi sono arreso alla fine ho deciso OPENGL da quello che(non) ho capito e' un roba tipo disegnare col basic (qui jack mi insultera':ghghgh::ok:) ma alla fine il principio e' quello no?Cmq dopo tutto sto discorso come cavolo lo installo?ho scaricato le openGl SDK dal sito apple e poi cosa mene faccio nn c'e' nemmeno l' installer:confused:poi mi serve un compilatore il sito apple(credo) dice di usare solo codwarrior oppure lo consiglia solo nn so alla fine sto codwarrior e' a pagamento qui NO:pAltre soluzioni?io ho subito pensato richiamando un comando da terminale visto che avevo installato GCC un compilatore quasi universale poi ho visto su wiki che GCC nn permette di compilare openGL ora mi viene un dubbio open gl e' una roba del tipo #import insomma una libreria ne?Quindi suppongo la debba integrare col C e qui si ricomincia:ghghgh::ghghgh:Devo far partire il c da terminale e fare #import<openGL tua sorella> o una roba simile?

Cavolo nn cio capito nulla qualcuno mi spiega come far funzionare l' openGl:fiorellino:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la confusione che hai in testa (e per fare riferimento ad un altro topic :ok:) io ti consiglierei di studiarti bene prima C ed eventualemente Cocoa/Obj-C, che sicuramente ti aiuteranno poi a capire meglio OpenGL (che se non sbaglio è C).

Se però sei convinto di quello che vuoi fare ti consiglio di guardarti i tutorial che si trovano qui.

OpenGL comunque è già integrato in MacOS X come framework (o libreria se preferisci), quindi basta importarla nel tuo progetto per poterne fare uso, non c'è bisogno che scarichi o installi niente.

Cocoa poi mette a disposizione la classe NSOpenGLView, che è una sottoclasse di NSView e permette di usarla con OpenGL, senza troppe complicazioni.

Per il momento non so dirti di più, anche perché io ho iniziato da poco a conoscerlo.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

A te interesserebbero le api di opengl, programmabili praticamente da qualunque linguaggio di programmazione diffuso su os x. In xcode hai tutto ciò che ti serve, in effetti…

Codewarrior non è più sviluppato da un paio d'anni e ne è estremamente sconsigliato l'utilizzo, non puoi nemmeno fare applicazioni che girino nativamente su intel (in effetti, dato che la metrowerks è legata a motorola, è stato proprio il passaggio ad intel da parte di apple a far cessare lo sviluppo).

Mettersi a sviluppare un motore di gioco 3d da zero non è che sia una cosa da poco, però, tanto di cappello se riesci effettivamente a fare qualcosa. Personalmente, in ogni caso, ti consiglierei di basarti su un motore open source, ce ne sono molti estremamente sviluppati e ben documentati in circolazione.

Me ne vengono in mente alcuni, sul momento, ma ce ne sono anche parecchi altri…

Progettati per fps:

-ioq3

-darkplaces

-il motore di cube

-blender gaming engine (a cui hai già dato un'occhiata)

-il motore di duke nukem 3d (casomai volessi fare qualcosa di retrò…:libro:)

Progettati per RTS:

-SpringRTS (anzi, se riesci a compilarlo su mac fai un favore a tutti: è qualche mese che non c'è più nemmeno un mantainer non ufficiale e ci sono parecchie modifiche da fare al codice…:ok: Penso che a breve ci proverò di nuovo…).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

A te interesserebbero le api di opengl, programmabili praticamente da qualunque linguaggio di programmazione diffuso su os x. In xcode hai tutto ciò che ti serve, in effetti…

Codewarrior non è più sviluppato da un paio d'anni e ne è estremamente sconsigliato l'utilizzo, non puoi nemmeno fare applicazioni che girino nativamente su intel (in effetti, dato che la metrowerks è legata a motorola, è stato proprio il passaggio ad intel da parte di apple a far cessare lo sviluppo).

Mettersi a sviluppare un motore di gioco 3d da zero non è che sia una cosa da poco, però, tanto di cappello se riesci effettivamente a fare qualcosa. Personalmente, in ogni caso, ti consiglierei di basarti su un motore open source, ce ne sono molti estremamente sviluppati e ben documentati in circolazione.

Me ne vengono in mente alcuni, sul momento, ma ce ne sono anche parecchi altri…

Progettati per fps:

-ioq3

-darkplaces

-il motore di cube

-blender gaming engine (a cui hai già dato un'occhiata)

-il motore di duke nukem 3d (casomai volessi fare qualcosa di retrò…:ciao:)

Progettati per RTS:

-SpringRTS (anzi, se riesci a compilarlo su mac fai un favore a tutti: è qualche mese che non c'è più nemmeno un mantainer non ufficiale e ci sono parecchie modifiche da fare al codice…:ciao: Penso che a breve ci proverò di nuovo…).

singeramente io avrei iniziato col 2d...qualcosa di semplice in 2d?

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

singeramente io avrei iniziato col 2d...qualcosa di semplice in 2d?

NOn ne conosco, ma mi ricordo che ce ne sono parecchi, la maggior parte dei quali multipiattaforma…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nico, ma senza sapere nessun linguaggio di programmazione passare subito ad OpenGL non credi sia un po' troppo? :fiorellino:

io ho una minima cultura di c e credo basti x lavorare solo su open gl se si puo fare col python allora ho anche una buona guida cartacea di quel linguaggio....:)

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

python si può usare (qualunque linguaggio di programmazione si può usare), ma non è che sia il massimo per applicazioni che necessitano di essere scattanti…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...