Vai al contenuto

[RISOLTO] Quando l'iMac non vede la rete


Hal1969

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vi sottopongo un problema di cui non riesco a venire a capo.

Ho due Mac. Un "vecchio" Powerbook G4 (un gioiellino!) e un "nuovo" iMac 20 Intel. I due sono collegati su un router ADSL che, naturalmente, funge anche da hub di rete. Il Powerbook si collega in wireless con la AirPort, mentre l'iMac è collegato direttamente con cavo Ethernet.

Al router ADSL è inoltre collegato via Ethernet anche un Network Hard Disk IoMega da 500 MB.

Ora, se mi collego al "Network" con il Powerbook, vedo sia l'iMac che l'HD esterno, accedo ai file e faccio tutto quello che voglio senza problemi. Non vale invece il viceversa. Dall'iMac non c'è verso di vedere niente, né il Powerbook, né l'HD esterno. E' come se non esistessero. Tuttavia la porta Ethernet dell'iMac collegata al router funziona perché l'iMac va correttamente in Internet. :ciao:

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

Grazie!!!

Hal

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal powerbook vai in condivisione ( preferenze di sitema ) .

Leggi l'indirizzo IP che gli è stato assegnato e dal iMac digiti command -K e inserisci afp://indirizzo IP del book.

Ovviamente devi aver abilitato condivisione documenti da condivisione del powerbook.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitata una cosa simile: lan con 1 PC, 1 MacBook, 1 NAS.

Il PC non vedeva una cippa, se non il router e l'AP wi-fi, ma chissenefrega!

Il MAC vedeva sia il PC che il NAS (sia Samba che AFP).

L'altro giorno il NAS muore e dal Finder sparisce anche il PC. Con Mela+K riesco a ricollegarlo, ma non capisco perchè da solo non lo veda più....

Sembra quasi che il fatto che il NAS si presentava in rete sollecitasse qualcosa da qualche parte che rendeva visibile anche il PC. Mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal powerbook vai in condivisione ( preferenze di sitema ) .

Leggi l'indirizzo IP che gli è stato assegnato e dal iMac digiti command -K e inserisci afp://indirizzo IP del book.

Ovviamente devi aver abilitato condivisione documenti da condivisione del powerbook.

Sì, in effetti la "condivisione documenti" sul Powerbook è abilitata.

L'operazione che mi chiedi di fare, invece, è una sorta di "Ping", giusto? :ciao:

Ti faccio sapere quello che viene (lo devo fare stasera, che non ho l'iMac qui con me).

Thanx.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitata una cosa simile: lan con 1 PC, 1 MacBook, 1 NAS.

Il PC non vedeva una cippa, se non il router e l'AP wi-fi, ma chissenefrega!

Il MAC vedeva sia il PC che il NAS (sia Samba che AFP).

L'altro giorno il NAS muore e dal Finder sparisce anche il PC. Con Mela+K riesco a ricollegarlo, ma non capisco perchè da solo non lo veda più....

Sembra quasi che il fatto che il NAS si presentava in rete sollecitasse qualcosa da qualche parte che rendeva visibile anche il PC. Mah!!!

Sì, ma nel tuo caso era il PC che non vedeva una cippa. E lui era (immagino) sotto Windows. Invece io non ho reciprocità tra due Mac. Quindi non penso che il problema sia lo stesso.

Grazie. :ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ping lo fai con utility network , con command-K ti connetti proprio al powerbook.

Ah, ok. Grazie.

Ma (mi viene da pensare) non dovrebbe connettersi automaticamente? Del resto il Powerbook ha visto l'iMac senza che io dovessi fare alcunché... :ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok. Grazie.

Ma (mi viene da pensare) non dovrebbe connettersi automaticamente? Del resto il Powerbook ha visto l'iMac senza che io dovessi fare alcunché... :ciao:

In teoria si , tu prova a connetterti in questo modo.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo vi faccio un'altra domanda a tema.

Come faccio a trovare l'IP address del HD Esterno collegato alla rete Ethernet?

Siccome il Powerbook lo vede, dal Powerbook dovrei poterlo trovare...

Grazie.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un modo più semplice , però lo puoi fare da utility network penso.

Scegli Netstat e avvia, nell'elenco ci sono gli indirizzi IP e MAC andress dei dispositivi collegati in rete

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un modo più semplice , però lo puoi fare da utility network penso.

Scegli Netstat e avvia, nell'elenco ci sono gli indirizzi IP e MAC andress dei dispositivi collegati in rete

Ok. Stasera provo anche questa.

Thanx, nardac. :ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Stasera provo anche questa.

Thanx, nardac. :)

Ciao!

Allora dunque ho provato a fare quello che mi hai detto e in effetti dall'iMac ho "visto" il Powerbook! ;)

Solo che se entro nella cartella condivisa, trovo una fantomatica cartella chiamata "SOLO SCRITTURA"! :shock:

Eppure mi pare di avere consentito tutte le condivisioni possibili in "Lettura/Scrittura". Cosa può essere?

Inoltre non sono riuscito a trovare l'HD Esterno con l'iMac. Con Netstat ho cercato l'IP Address, e dovrebbe essere 192.168.0.255, ma se faccio afp://192.168.0.255 non trovo niente.

Hai qualche altro suggerimento?

Grazie! :P

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti connetti come ospite , come utente , come amministratore in ogni caso OSX segue le regole dei permessi usuale.

Quindi non puoi aprire la cartella solo srittura nella condivisa se non ne hai i permessi.

Per l'hd di rete non so non ne ho mai avuti , ma con il pc che procedura usi per vederlo ?

Nella pagina del router c'è qualche informazione a riguardo ?

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

0.255 sembra l'indicazione di una subnet piu'che un ip....

Si infatti , ma un HD di rete si raggiunge sempre in afp tramite il suo indirizzo IP ?

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti connetti come ospite , come utente , come amministratore in ogni caso OSX segue le regole dei permessi usuale.

Quindi non puoi aprire la cartella solo srittura nella condivisa se non ne hai i permessi.

Per l'hd di rete non so non ne ho mai avuti , ma con il pc che procedura usi per vederlo ?

Nella pagina del router c'è qualche informazione a riguardo ?

Sia nell'iMac che nel PowerBook mi connetto sempre come amministratore, quindi dovrei avere tutti i privilegi del mondo! :ghghgh:

Quanto all'HD di rete, sul PowerBook G4 basta che clicchi su "Network" dal Finder e mi compare l'icona di rete con "Storage-44C3", che è l'HD a tutti gli effetti. Mentre sull'iMac se vado in "Network" o in "Condivisi" non mi compare da nessuna parte.

Tieni presente che l'HD non l'ho configurato in nessun modo. Il mio è stato una specie di Plug & Play, anzi Plug & Pray!

Quando chiedi "Nella pagina del router c'è qualche informazione a riguardo?", immagino che tu intenda nella pagina di configurazione del router, no? Cosa dovrei cercare? E comunque resta il fatto che dal Powerbook lo vedo, mentre dall'iMac nisba e il router è lo stesso.

Quanto all'IP 192.168.0.255, penso anch'io che sia un indirizzo "virtuale" e non l'IP dell'HD Esterno. Ma in tal caso, l'IP dell'HD Esterno non riesco a vederlo.

Boh. Avete qualche idea?

Grazie! :ghghgh:

Ciao,

Hal

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pagina del router forse c'è una pagina con i dispositivi collegati e il loro IP.

Per i permessi non capisco.

Se ti colleghi come amministratore hai accesso a tutti i volumi possibili , ovviamente si intende amministratore del mac a cui ti colleghi .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione risolta! :)

Da "Terminale" ho lanciato "findsmb" da cui ho trovato l'IP address del dispositivo HD Network.

Poi con Mela-K ho connesso il server con il comando smb://ip address

E l'HD Esterno è magicamente comparso.

Mi resta il problema della condivisione della cartella del Powerbook, ma troverò il bandolo anche di questa matassa...

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...