Vai al contenuto

[Risolto] Se spengo il Macbook è il disastro...


andrea1991

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi...:ghghgh:

Per a prima volta mi sta succedendo una cosa stranissima:

Parto x le vecenza (montagna), spengo il macbook e lo lascio a casa. Torno dalle vacanze, lo accendo e...SORPRESA: il MB si avvia, vedo la scrivania e le cartelle, ma NON va nè il mighty mouse, nè il trackpad, nè la tastiera, solo il tasto di spegnimento!

Preoccupato che sia un problema HW faccio l'HW test, risutato: tutto ok.

Dopo vari riavvi continua a non andare niente, allora mi decido a ripristinare da Time Machine l'ultimo backup prima che artissi per le vacanze, quando era ancora tutto ok, e per fortuna va a buon fine. Pensavo fosse passato il problema...

Il MB è rimasto sempre acceso fino a ieri, quando ho dovuto spegnerlo. Oggi lo riaccendo e...DI NUOVO!!Provo mouse, trackpad, tastiera, sembra che non riconosca niente!!Allora di nuovo ripristino da TM e via...

Visto che non vorrei ripristinare ogni volta che spengo il mac, avete un'idea di cosa possa essere che mi causa questi problemi..??

Grazie ragazzi :ghghgh:

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano.....

visto che hai un backup di time machine e quidni per te ripristinare non è un problema prova a formattare completamente l'hard disk e reinstallre il sistema da zero.

Poi ASPETTA a ripristinare e usa il computer come se fosse nuovo....

Se qui il problema non si ripresenta allora vedremo di ripristinare tutti i tuoi file e le applicazioni ma senza ripristinare l'intero sistema che evidentemente ha qualche libreria impazzita...

P.S. idea che mi è venuta adesso... prima di fare tutto ciò prova semplicemente a riparare i permessi da utility disco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se non funzionava neanche con un sistema ex-novo mi sa che è un problema hardware....

Che l'hardware test non lo rilevi non significa nulla.....

Il mio MBP non si accendeva più se non tenendo il tasto premuto per 5 secondi (e allora le ventole erano al massimo e un sensore di temperatura segnava 126°C nonostante il computer fosse gelido) e l'hardware test diceva che era tutto ok.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparazione permessi:

**********

2009-01-11 13:20:42 +0100: Utility Disco avviata.

2009-01-11 13:20:58 +0100: Riparo i permessi per "Macintosh HD"

2009-01-11 13:20:59 +0100: Leggo database permessi.

2009-01-11 13:20:59 +0100: La lettura del database dei permessi può durare diversi minuti.

2009-01-11 13:33:59 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Volumes".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Flags".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Flowers".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Fruit".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Fung Shui".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Funk Animals".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Gems".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Hollowbody Guitars".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Planets".

2009-01-11 13:34:30 +0100: ACL trovato ma non atteso in "Library/Application Support/Apple/iChat Icons/Tribal Masks".

2009-01-11 13:40:03 +0100: Attenzione: il documento SUID "System/Library/Filesystems/AppleShare/afpLoad" è stato modificato e non verrà riparato.

2009-01-11 13:40:05 +0100: Attenzione: il documento SUID "usr/bin/setregion" è stato modificato e non verrà riparato.

2009-01-11 13:40:22 +0100: Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner" è stato modificato e non verrà riparato.

2009-01-11 13:40:22 +0100: Attenzione: il documento SUID "System/Library/Printers/IOMs/LPRIOM.plugin/Contents/MacOS/LPRIOMHelper" è stato modificato e non verrà riparato.

2009-01-11 13:40:49 +0100:

2009-01-11 13:40:49 +0100: Riparazione permessi completata

2009-01-11 13:40:49 +0100:

2009-01-11 13:40:49 +0100:

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi prego non posso neanche riavviare..!

Ditemi qualsiasi ipotesi..!

allora leggendo la riparazione permessi....c'è qualcosa di strano quindi suppongo che qualsiasi cosa sia (tu hai reinstallato tutto vero?) nn è un problema di hardware...io riavvierei caso mai ri reinstalli tutto ma se si ripetei il problema allora è un problema hardware se nn hai reinstallato dillo che smattiamo un po tutto x vedere di metterlo a posto senza reinstallare.....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho formattato e reinstallato OSX, semplicemente ripristino ogni volta dal backup di Time Machine...

Dunque, per darvi più documentazione:

-Ho provato ad avviare in modalità sicura: niente, non va il trackpad, nè la tastiera nè niente

-Se riavvio tenendo premuto C (dal disco di installazione) tutto ok

-se riavvio normalmente il problema è sempre lo stesso: NON RICONOSCE NIENTE!Il disco rigido non lo vede, l'airport è disattivato (di solito è sempre attivo all'accensione), la tastiera non la sente, il trackpad neppure...Come se non riconoscesse nessun Hardware TRANNE il tasto di spegnimento...

@danilob: interessante, ma

Il reset dell'SMC non è adatto alla risoluzione di una situazione di stallo o di mancata risposta da parte del computer.

@freak: un reset della pram può avere effetti collaterali..?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto archivia e installa.

Federico82, meriti una ricompensa :mhh: SEI UN M I T O ! ! ! !

Mi hai salvato la vita...

Stavo x spararmi x una sciocchezza..!!

PS: non volevo farlo x non rinstallare tt gli aggiornamenti, e magari subire qualche spostamento nelle applicazioni :(

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: dopo l'archivia e installa mi sono trovato una cartella di Office x Mac nelle applicazioni, con dentro i vari word, excel ecc...ovviamente era una versione di prova ed era ascaduta, ma io office non l'ho mai scaricato!!!

Era nel CD di installazione di Leo x caso..?!?!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...