Vai al contenuto

copiare cartelle contenenti cartelle


Ospite guido57

Messaggi raccomandati

Ospite guido57

Buongiorno,

sono un nuovo utente mac e avrei bisogno di una informazione. Ho necessità di copiare (via ftp con Cyberduck) degli aggiornamenti di joomla. Il problema è che quando copio una cartella con un certo nome contenente altre cartelle e altri file, non mi sostituisce solo i file che sono stati modificati, ma mi sostituisce interamente tutto il contenuto della cartella contenitore. Pertanto essendo la cartella nuova contenenete solo i file modificati, perdo i file che non sono cambiati. Il risultato è che devo sostituire file per file. Spero di essermi spiegato. C'è un comando per superare questo problema?

Grazie

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo, se non erro è proprio il sistema mac, che quando vede due cartelle con lo stesso nome le prende come uguali e sovrascrive la vecchia con la nuova, senza "mixarne" il contenuto. :DD

l'unica è copiare il contenuto di ogni nuova cartella nella propria destinazione, oppure creare a monte una cartella contenente tutto quello che serve mettere nella cartella di destinazione.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio, itunes mi ha creato nel disco esterno un'altra cartella itunes che non contiene musica, ma contiene solo podcast e cover... ora l'hard disk non mi funziona (sono incasinato funziona solo con linux, boh...) e quindi ho necessità di unire le due cartelle Album Artwork senza che l'una mi cancelli l'altra, come fò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite guido57
negativo, se non erro è proprio il sistema mac, che quando vede due cartelle con lo stesso nome le prende come uguali e sovrascrive la vecchia con la nuova, senza "mixarne" il contenuto.

Peccato, tuttavia è la prima "cosa" del mac che non mi piace!

Grazie e ciao

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso problema, devo farlo con le cover di itunes, aggiungere quelle di una cartella ad un'altra, come si fa? c'è un modo per aggirare la cosa?

:ghghgh:

enti in itunes, prendi l'album che ti interessa, mela+i, aggiungi la tua bella copertina, dai ok, e hai fatto. no?

mi spiego meglio, itunes mi ha creato nel disco esterno un'altra cartella itunes che non contiene musica, ma contiene solo podcast e cover... ora l'hard disk non mi funziona (sono incasinato funziona solo con linux, boh...) e quindi ho necessità di unire le due cartelle Album Artwork senza che l'una mi cancelli l'altra, come fò?

a-hem... non ho mica capito. :ciao:

Peccato, tuttavia è la prima "cosa" del mac che non mi piace!

Grazie e ciao

Guido

...beh non ci vedo niente di strano, no? sia chiaro non bisogna pretendere che mac funzioni come win, sono due cose differenti. io non ci vedo niente di strano. alla fine il tuo "flusso" dovrebbe essere questo:

A=cartella sul tuo computer con quello che devi mettere online

B=cartella online

-copi A su B [e fin qui ci siamo];

quando devi aggiornare B, ti basta modificare A, copiarlo su B e hai finito.. no? ho capito male il tuo problema forse?

in linea teorica questo è un ottimo modo per avere backup "non voluti" di quello che abbiamo su altre cartelle, ovvero, il contenuto di B sarà sempre e comunque anche in A, e quando modificherai A interverrai anche su B. è proprio estraneo ad un modus operandi consapevole, il voler modificare il contenuto di B [che è uguale ad A] con una terza cartella C, perchè non avremmo né la versione di B prima dell'intervento, né quella dopo. ci capiamo? :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

windows sovrappone, mac copre, windows non guarda le cartelle, ma i file contenuti in esse, e aggiunge i file nuovi nelle rispettive cartelle senza toccare quelli esistenti. Se si mettono elementi uguali a quelli esistenti non li caccia senza ritegno, ma te lo chiede prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite guido57
:ghghgh:

...beh non ci vedo niente di strano, no? sia chiaro non bisogna pretendere che mac funzioni come win, sono due cose differenti. io non ci vedo niente di strano. alla fine il tuo "flusso" dovrebbe essere questo:

A=cartella sul tuo computer con quello che devi mettere online

B=cartella online

-copi A su B [e fin qui ci siamo];

quando devi aggiornare B, ti basta modificare A, copiarlo su B e hai finito.. no? ho capito male il tuo problema forse?

in linea teorica questo è un ottimo modo per avere backup "non voluti" di quello che abbiamo su altre cartelle, ovvero, il contenuto di B sarà sempre e comunque anche in A, e quando modificherai A interverrai anche su B. è proprio estraneo ad un modus operandi consapevole, il voler modificare il contenuto di B [che è uguale ad A] con una terza cartella C, perchè non avremmo né la versione di B prima dell'intervento, né quella dopo. ci capiamo? :ghghgh:

Mi rendo conto conto che Mac non funziona come windows e mi va più che bene: per quello che ne conosco di computer sono arrivato a mac per scelta razionale di architettura del SO e non solo. Non è, la mia, una critica a Mac del quale ne sono una volta di più soddisfatto, è la semplice considerazione su una scelta che nella maggioranza dei casi è la migliore, in probabilmente solo questa, un piccolo problema. Daltra parte quando si fanno delle scelte c'è sempre una conseguenza negativa a fronte di tante positive! Non si può avere tutto.

Tuttavia questo fatto mi crea difficoltà. Intanto ti ringrazio per la risposta, ma ... non capito molto! Sorry. Il mio problema è che ho due cartelle: una in remoto (A) contenente molte sottocartelle e molti file, una (:ghghgh: in locale contenente le stesse sottocartelle, nelle quali però sono presenti solo i file (tanti) modificati da joomla. A questo punto se io sovrascrivo B su A mi ritrovo solo B al posto di A. Ovvero solo gli aggiornamenti. Della strategia di C, sigh, non ho capito nulla. Credo che mi metterò con calma a sostituire un file alla volta. La cosa che mi preoccupa è che Joomla fa sovente degli aggiornamenti!

Ancora grazie e ciao a tutti

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

guido57, elogio il tuo approccio sorridente! :P

è cosa assai frequente che i neo switcher dopo anni di oberazione sotto windows si trovino a rimpiangerlo, senza capire il passo avanti che hanno effettivamente fatto.

cerco di ripetermi, ma ti anticipo che sono fisicamente e mentalmente piuttosto affaticato. :rolleyes:

dunque, dal mio punto di vista [ormai assuefatto al mac-approaching] quando si deve tenere in locale ed in remoto due cartelle, si deve cercare di avere i medesimi contenuti: non è affatto difficile e penso tu sia in grado di ragionarlo e farlo. :ok:

andando oltre, quando si devono fare aggiornamenti, è bene avere una cartella che contenga sia i file modificati, sia i file non modificati. in questo modo non si creano problemi di sovrapposizione, conflitti, mancanze di file.. in questo modo si creano copie di backup "involontarie", nel senso che su due hd [il proprio ed il server] si avranno cartelle identiche. ora, se ho capito bene, il problema in questo caso è il conflitto con joomla, che se deve editare [ma non glielo fai fare tu? lo fa lui di suo? ho avuto moooolto poco a che fare con l'e-commerce... :DD] dei file, conserva solo i file modificati senza curarsi del resto dei file che non va a toccare.. :) dico bene?

sarò fanboy, sarà che mi han sostanzialmente indottrinato a diffidare di joomla ed altre cose analoghe [perchè sono l'internet "facile", per tutti soprattutto quelli che non san programmare, ma che però conducono a guai innumerabili] ma vedo il problema in joomla, non in mac. :mhh: sbaglio? :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite guido57

Ciao Steno12, credo che tu abbia ragione: il problema non è di Mac, è forse di joomla che procede secondo una logica, in questo caso troppo semplicistica. D'altra parte programmi cms come joomla permettono a persone come me di gestire dei siti internet senza conoscere linguaggi html e php. Hai fatto riferimento a e-commerce, no sono un insegnante, e joomla mi permette di avere un sito che condivido con i miei studenti.

Riguardo alla considerazione che hai fatto, ti ringrazio, ma credi: quando inizi a conoscere un po' Mac ti rendi conto di quanto tempo hai perso con win! Il problema è che man mano che procedi con l'uso di Mac trovi tante di quelle cose nuove che è davvero una fortuna che esista questo forum con persone esperte che aiutano gli altri.

Ancora grazie, proverò a riflettere sulle tue indicazioni.

Ciao

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh... a mio avviso questo genere di sistemi sono armi a doppio taglio.. riescono bene o male a farti far qualcosa, ma quando inizi a "pretendere troppo" mostrano i loro difetti. joomla lo conosco come valido aiutante nella creazione e gestione di database per l'ecommerce, ma non ho mai approfondito l'argomento, e devo dire che il web mi interessa solo dal punto di vista utente. star dall'altra parte per ora non mi è mai interessato..:rolleyes:

guarda... man mano che approfondirai il tuo rapporto con mac :P ti accorgerai che tantiiiissime cose che credevi ovvie in windows, in mac sono molto di più: paiono naturali e ragionevolmente adeguate al soggetto raziocinante le cui mani poggiano su mouse e tastiera. se puoi, cerca di disimparare più velocemente possibile tutto quello che windows ti ha costretto ad apprendere. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...