Vai al contenuto

Esperti che Mac mi consigliate???


spyro70

Messaggi raccomandati

Salve gente, spero di aver azzeccato il forum giusto. Nel caso non fosse così prego i moderatori di spostare il mio intervento nella sezione che riterranno più opportuna.

Ho deciso di comprarmi un MAC. Provengo dal mondo Windows e onestamente mi sono stancato di risolvere dei problemi prima ancora di cominciare a lavorare. Da quello che si dice in giro sembra che con un Mac si vada incontro a meno fastidi, sebbene non esista un sistema operativo al 100% perfetto. Ho però una marea di dubbi nel fare il grande passo. Il primo è che il mondo Mac non è propriamente economico. Un PC con 600/700 euro lo prendi, con un Mac devi spenderne 2000 per avere una macchina simile. Quindi prima di avventurami in una spesa del genere vorrei essere sicuro di ciò che devo fare. Ecco quindi le mie domande:

1) Si dice che un Mac a parità di potenza e il doppio più veloce di un PC perchè ha un sistema operativo ottimizzato per la macchina hardware in uso. Quindi se faccio girare un programma di grafica come Adobe Photoshop o After Effects su un Mac con processore Dual Core 2 pensiate vadano meglio che su di un pc con stessa configurazione o potenza?

2) Un Mac Pro non si può davvero comprare. Le migliaia di euro vanno via come niente. Sono costretto quindi a prendere un iMac con procesori Dual Core. Ma possono essere successivamente upgradati? Cioè se oggi prendo un Mac con un tipo di scheda video (la più economica sembra essere la HD 2600) posso poi, se voglio, toglierla e comprarmene una diversa e montarmela da me? O sarò costretto ad utilizzare sempre lo stesso hardware?

3) Ultima domanda: iMac è uscito già da qualche anno. Mi conviene comprarlo o magari c'è aria di rinnovo e mi converrebbe aspettare e prendere qualcosa di più nuovo?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere alle mie domande.:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è sbagliata, ma i mod provvederanno a spostare il tuo topic.

Per quanto riguarda le tue domande:

1) la cosa del "doppia potenza" è la prima volta che la sento! È vero che il S.O. è ottimizzato per la macchina virtuale, ma questo gioca in gran parte alla stabilità, all'esecuzione di più programmi per volta senza cali di prestazioni generali, ma non va il "doppio" più veloce rispetto ad un pc, più stabile sì, più veloce è molto relativo ( dipende dal programma e dal lavoro che si richiede).

2) Un iMac non può essere migliorato, tranne che per la ram e forse per l'HDD ( ma questo solo in un centro autorizzato). La scheda video è saldata alla scheda logica ( scheda madre).

3) Per quanto riguarda aggiornamenti possibili... Credo ce ne sarà uno il prossimo agosto.

Alla luce di questo, tu cosa ci devi fare con il computer? Un lavoro specifico o un po' di tutto in modo amatoriale? Hai bisogno che sia portatile?

Perchè se le tue necessità consistono in fare un po' di tutto in mando amatoriale ( e forse anche rozza) e non hai bisogno che sia portatile allora ti conviene, calcolando anche il rapporto qualità prezzo, l'iMac che avevi adocchiato tu: il 20" con scheda video ATI 2600pro.

Spero di esserti stato d'aiuto.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le tue risposte.

Vorrei farci montaggio video e grafica. Forse anche qualcosa con After Effects...quindi con Photoshop e con molta probabilità AVID o FINALCUT.

Avrei inquadrato il modello da 24" con scheda video 8800. A questo punto, visto che non si può upgradare, meglio puntare al più completo spendendo il meno possibile (anche se questa mia affermazione lascia il tempo che trova spendendo 2000 euro...:cry:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le tue risposte.

Vorrei farci montaggio video e grafica. Forse anche qualcosa con After Effects...quindi con Photoshop e con molta probabilità AVID o FINALCUT.

Avrei inquadrato il modello da 24" con scheda video 8800. A questo punto, visto che non si può upgradare, meglio puntare al più completo spendendo il meno possibile (anche se questa mia affermazione lascia il tempo che trova spendendo 2000 euro...:cry:)

Se queste sono le tue esigenze allora è perfetto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... guarda, io aspetterei un po: nell aria c è profumo di rinnovo imac e mac mini, dato che non son stati presentati in questi giorni se devono uscire usciranno in 2-3 mesi al max, altrimenti se ne parlerà a giugno-luglio.

io ti consiglierei anche di guardare o informarti per un mac pro usato, specie se hai un buon monitor già disponibile e tastiera e mouse. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... guarda, io aspetterei un po: nell aria c è profumo di rinnovo imac e mac mini, dato che non son stati presentati in questi giorni se devono uscire usciranno in 2-3 mesi al max, altrimenti se ne parlerà a giugno-luglio.

io ti consiglierei anche di guardare o informarti per un mac pro usato, specie se hai un buon monitor già disponibile e tastiera e mouse. :DD

Concordo con te, se puoi aspettare aspetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i vostri consigli...molto utili direi...

A questo punto se opto per un MAC PRO vado tranquillo???

Aspettare due mesi per vedere se ci sono nuove uscite da Apple per me è troppo, con il fatto che l'attesa tra l'altro potrebbe prolungarsi (visto che nulla è sicuro). Allora ho fatto due calcoli...se prendo un IMAC lo vado a pagare sui 2000 euro (con sconto studente/docente). Se prendo un Mac Pro (senza monitor e con un solo QUAD CORE) lo vado a pagare circa 2200 euro. Per 200 euro in più non mi conviene prendere direttamente il MAC PRO???

Tra l'altro il MAC PRO è aggiornabile e se volessi cambiare scheda video tra 6 mesi potrei farlo tranquillamente (idem per l'hard disk e processori giusto??).

Fatemi sapere così divento un MAC dipendente anch'io :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l iMac non è upgradabile (tranne che per ram e hard disk) e adesso non conviene comprarlo perchè è da molto che non vengono aggiornati.

Scusate l'intromissione, ma i nuovi iMac da quanto ne sapete voi, cambieranno solo in funzioni hardware o anche nel design?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i vostri consigli...molto utili direi...

A questo punto se opto per un MAC PRO vado tranquillo???

Aspettare due mesi per vedere se ci sono nuove uscite da Apple per me è troppo, con il fatto che l'attesa tra l'altro potrebbe prolungarsi (visto che nulla è sicuro). Allora ho fatto due calcoli...se prendo un IMAC lo vado a pagare sui 2000 euro (con sconto studente/docente). Se prendo un Mac Pro (senza monitor e con un solo QUAD CORE) lo vado a pagare circa 2200 euro. Per 200 euro in più non mi conviene prendere direttamente il MAC PRO???

Tra l'altro il MAC PRO è aggiornabile e se volessi cambiare scheda video tra 6 mesi potrei farlo tranquillamente (idem per l'hard disk e processori giusto??).

Fatemi sapere così divento un MAC dipendente anch'io :ok:

Beh se è questa a tua necessità compralo pure! il Mac Pro lo potrai sempre upgradare...

Scusate l'intromissione, ma i nuovi iMac da quanto ne sapete voi, cambieranno solo in funzioni hardware o anche nel design?

No, finora non si sa nulla a proposito dei possibili nuovi iMac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...