Vai al contenuto

I miei primi 20 giorni con Mac


Messaggi raccomandati

Da meno di 20 giorni ho comprato il mio nuovo mac. :dance::dance:

Il mio vecchio notebook con xp, stava morendo e pertanto avevo provato ad installargli linux. Fino alla 7.10 tutto bene, dopo che ho installato la 8.04 il dramma apocalittico.

Allora ho deciso di passare a Mac, perché era semplice e non aveva virus, e si poteva fare facilmente il backup.

In questi giorni ho :

1) configurato time machine, che crea il backup continuo (che non avevo né in windows né in linx);

2) scelto editra come serio editor di testo, al posto di textpad. Tra l'altro essendo open ed installabile su linux e windows lo uso per lavoro anche al posto di notepad++ e/o ultraedit (visto che combina le migliori funzionalità di entrambi);

3) come suite d'ufficio ho scelto open office 3, che è migliorata tantissimo rispetto alla 2 e che in quasi tutte le applicazioni è a livello di office 2003. Office 2007 non lo conosco molto, e mi è abbastanza "ostico" a livello di interfaccia;

4) come browser ho scelto firefox. Safari è molto bello, ma su alcuni siti (ad es il corriere) la differenza di velocità a favore di Firefox è imbarazzante;

5) come client di posta elettronica ho scelto Thunderbird 2.0.0.19 La scelta si è resa obbligata visto che su windows avevo Outlook e Mail non permette di importare direttamente contatti e mail da Outloook. Ho installato thunderbird su windows ho importato tutto e poi ho condiviso le cartelle tra pc e mac e mi sono importato i dati nel Thunderbird mac. A questo punto volevo fare il passaggio a Mail, ma mi sono fermato in quanto dopo una prima configurazione ho notato che mail non mi creava tante sottocartelle per le mie diverse mail. A questo punto dovevo sincronizzare i contatti e i calendari del mio telefono con il computer. Ho configurato Isync, che mi sincronizza icalc e la rubrica indirizzi e myfunambol che sincronizza thunderbird con il telefonino;

6)ho installato parallel e ci ho installato kubuntu 8.10 senza nessun problema di conflitto hw. In futuro installerò anche windows in un'altra macchina virtuale se avrò bisogno di farlo.

Le cose che ho più apprezzato sono :

1) la semplicità;

2) la nuova trackpad del macbook;

3) lo schermo anche se è piccolo è veramente bello;

4) il computer è leggerissimo;

5) la configurazione è semplice;

6) non ci sono virus, e c'è solo bisogno di un buon firewall;

7) non c'è problema a configurare reti in quanto si mette il cavo ethernet e tutto viene riconosciuto.

I problemi più grossi che ho :

1) i wma proprietari non li riesco a leggere, e pertanto non posso scaricare i brani gratuitamente (sentendomi una pubblicità durante il download) da www.downlovers.it, ed in teoria li dovrei pagare su Itunes. Pertanto non li compro e non scarico.

2) la televisione lcd non è pienamente compatibile con il mac.

Ciao e grazie di tutto.

Ci sono strade che non tutti possono percorrere da soli; http://www.salitomania.it/veleno_ita.htm

Ma assieme ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta
4) come browser ho scelto firefox. Safari è molto bello, ma su alcuni siti (ad es il corriere) la differenza di velocità a favore di Firefox è imbarazzante;

Visto che non costa nulla io ti consiglierei anche di provare a dare un'occhiata a Camino, un browser su base Firefox secondo me più adatto al Mac di Firefox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non costa nulla io ti consiglierei anche di provare a dare un'occhiata a Camino, un browser su base Firefox secondo me più adatto al Mac di Firefox.

Aggiungo per risolvere il problema di velocità di Firefox prova addons

FasterFox;)

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io uso firefox 3 e fasterfox non è compatabile (va bene fino alla 2), anche se da firefox 2 a firefox 3 c'è stato un notevole lavoro per diminuire il peso del browser e la velocità.

Forse non si è capito, ma firefox va molto meglio per me di safari, soprattutto su alcuni siti.

Camino lo proverò sicuramente.

Proverò anche smultron, che a prima vista mi sembra molto bello. Il grande vantaggio di editra è che si può usare su più piattaforme e pertanto lo posso usare su windows per lavoro e su mac.

Grazie a tutti

Ci sono strade che non tutti possono percorrere da soli; http://www.salitomania.it/veleno_ita.htm

Ma assieme ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi più grossi che ho :

1) i wma proprietari non li riesco a leggere, e pertanto non posso scaricare i brani gratuitamente (sentendomi una pubblicità durante il download) da www.downlovers.it, ed in teoria li dovrei pagare su Itunes. Pertanto non li compro e non scarico.

Prova Flip4Mac :D

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/player/wmcomponents.mspx

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

e "Perian"...

... sono un'ottima accoppiata, non ho avuto più bisogno di altro...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo creo.. i miei primi 4 anni... :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei primi 20 giorni (da vero mac user, visto che per un annetto ho usato mac os x sul mio vaio), invece, sono stati caratterizzati da ben 3 formattazioni in seguito ad incasinamenti vari e rallentamenti mostruosi.

Ciò che non mi piace di Mac OS X è che consuma troppa RAM, non è ben personalizzabile e configurabile:

- Spotlight non si può disattivare (se non tramite riga di comando);

- Non si può impedire lo sleep alla chiusura dello schermo (se non tramite uno script);

- Il menu contestuale del Finder non ha la voce "Taglia";

Altra esperienza totalmente negativa l'ho avuta con BootCamp: Windows Vista non ne vuole sapere di funzionare sul mio MacBook Unibody. E non venitemi a dire che la colpa è di Vista poichè sul mio VAIO del 2006 (uscito con XP) ci funzionava alla grande, meglio che su altri portatili dove veniva preinstallato.

Il problema è appunto il pacchetto BootCamp per Windows, i drivers sono troppo datati, e poi non c'è sinergia tra il BIOS (emulato da BootCamp) e l'OS (e chiari esempio sono l'ora sballata e l'audio che non funziona se lasciato disattivato su Leopard).

Inoltre, non noto differenze sostanziali nella reattività di Leopard rispetto a Windows Vista, anzi, quest'ultimo mi apriva i programmi molto più velocemente rispetto a Mac OS X.

Un'altra cosa che non mi piace sono le disinstallazioni. E' vero che per la maggior parte basta cestinare l'app per eliminarla, ma con tutti i file di preferenze che crea in altri percorsi come la mettiamo? Ogni volta devo andare alla ricerca dei file creati per poterli eliminare del tutto, e tra l'altro se li cerco con Spotlight non ottengo alcun risultato..

Per il resto trovo positivo il non dover utilizzare alcun antivirus.:D

My deviantART Gallery: http://xazac87.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei primi 20 giorni (da vero mac user, visto che per un annetto ho usato mac os x sul mio vaio), invece, sono stati caratterizzati da ben 3 formattazioni in seguito ad incasinamenti vari e rallentamenti mostruosi.

Ciò che non mi piace di Mac OS X è che consuma troppa RAM, non è ben personalizzabile e configurabile:

Si è vero consuma troppa ram, ma con Snow leopard consumerà meno risorse.

- Spotlight non si può disattivare (se non tramite riga di comando);

- Non si può impedire lo sleep alla chiusura dello schermo (se non tramite uno script);

Beh è un bene che hai quei script no ?

- Il menu contestuale del Finder non ha la voce "Taglia";

su win non l'ho mai usato e poi mi chiedo, che vantaggi si ha usando la funzione taglia ?

Altra esperienza totalmente negativa l'ho avuta con BootCamp: Windows Vista non ne vuole sapere di funzionare sul mio MacBook Unibody. E non venitemi a dire che la colpa è di Vista poichè sul mio VAIO del 2006 (uscito con XP) ci funzionava alla grande, meglio che su altri portatili dove veniva preinstallato.

Il problema è appunto il pacchetto BootCamp per Windows, i drivers sono troppo datati, e poi non c'è sinergia tra il BIOS (emulato da BootCamp) e l'OS (e chiari esempio sono l'ora sballata e l'audio che non funziona se lasciato disattivato su Leopard).

:

Qui non posso aiutarti in quanto non ho mai utilizzato vista sul mio mac.

Inoltre, non noto differenze sostanziali nella reattività di Leopard rispetto a Windows Vista, anzi, quest'ultimo mi apriva i programmi molto più velocemente rispetto a Mac OS X.

Beh questo l'hai già scritto sopra :fiorellino: e ripeto con snow leopard sarà meno mangia-risore.

Un'altra cosa che non mi piace sono le disinstallazioni. E' vero che per la maggior parte basta cestinare l'app per eliminarla, ma con tutti i file di preferenze che crea in altri percorsi come la mettiamo? Ogni volta devo andare alla ricerca dei file creati per poterli eliminare del tutto, e tra l'altro se li cerco con Spotlight non ottengo alcun risultato..

Esistono vari freeware per disinstallare programmi. Tipo: AppCleaner, Pacifist e tanti altri. Basta cercare su versiontracker.:bacino:

Per il resto trovo positivo il non dover utilizzare alcun antivirus.:DD

Ah beh almeno questo dai.:)

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Vista che non gira bene su mac ho 1 domanda...perchè usare windows se hai comprato un mac?

Poi mi sembra anche normale che non siano perfettamente compatibili...è come mettere un motore di una fiat su una ferrari e cercare di adattarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Vista che non gira bene su mac ho 1 domanda...perchè usare windows se hai comprato un mac?

Poi mi sembra anche normale che non siano perfettamente compatibili...è come mettere un motore di una fiat su una ferrari e cercare di adattarlo...

Usare Windows su un mac è un'esigenza, non uno sport. Quando usciranno programmi come Nokia PC Suite, Nokia Software Updater, eccetera per Mac allora non avrò più "l'esigenza" di installare Windows, ma fino ad allora mi serve.

E poi scusami, Apple ha presentato BootCamp come uno strumento rivoluzionario e funzionalità integrata in Leopard. Mi spieghi allora perchè non dovrei utilizzarlo o comunque perchè dovrei ritenere "normale" che non siano compatibili?

My deviantART Gallery: http://xazac87.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare Windows su un mac è un'esigenza, non uno sport. Quando usciranno programmi come Nokia PC Suite, Nokia Software Updater, eccetera per Mac allora non avrò più "l'esigenza" di installare Windows, ma fino ad allora mi serve.

E poi scusami, Apple ha presentato BootCamp come uno strumento rivoluzionario e funzionalità integrata in Leopard. Mi spieghi allora perchè non dovrei utilizzarlo o comunque perchè dovrei ritenere "normale" che non siano compatibili?

si ma se vuoi usare windows, almeno usa XP dai tu installi vista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non molto tempo fa ho visto girare benissimo Vista in un MacBookPro da 17" ...

Leopard si prende molta ram? boh ... nel mio G5 si prende intorno ai 400 mega circa dei 4 giga che ho ... è troppa?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero consuma troppa ram, ma con Snow leopard consumerà meno risorse.

Beh è un bene che hai quei script no ?

su win non l'ho mai usato e poi mi chiedo, che vantaggi si ha usando la funzione taglia ?

Qui non posso aiutarti in quanto non ho mai utilizzato vista sul mio mac.

Beh questo l'hai già scritto sopra :shock: e ripeto con snow leopard sarà meno mangia-risore.

Esistono vari freeware per disinstallare programmi. Tipo: AppCleaner, Pacifist e tanti altri. Basta cercare su versiontracker.;)

Ah beh almeno questo dai.:cry:

Quoto tutto in pieno

:P

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione taglia su Mac, funziona tenendo premuto comand (mela) basta selezionare il file e tenere premuto

comand :cry:

Per quanto riguarda fasterfox è compatibile con firefox 3 però devi iscriverti per scaricarlo Qui

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione taglia su Mac, funziona tenendo premuto comand (mela) basta selezionare il file e tenere premuto

comand :P

Per quanto riguarda fasterfox è compatibile con firefox 3 però devi iscriverti per scaricarlo Qui

mmm questa non lo sapevo. :cry:

non si finisce mai di imparare.

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alexdd79
Per quanto riguarda Vista che non gira bene su mac ho 1 domanda...perchè usare windows se hai comprato un mac?

Poi mi sembra anche normale che non siano perfettamente compatibili...è come mettere un motore di una fiat su una ferrari e cercare di adattarlo...

uso vista sul mio imac e sinceramente credo giri benissimo, anzi meglio che su un pc tradizionale.

Non per questo trascuro leopard che è sicuramente più affidabile con gli ultimi aggiornamenti, ma più che altro mi serve per keynote che non è nemmeno lontamente paragonabile a power point

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione taglia su Mac, funziona tenendo premuto comand (mela) basta selezionare il file e tenere premuto

comand :cry:

Scusate la mia ignoranza ... ma a cosa dovrebbe servire sto comando Taglia?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gracias ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) la televisione lcd non è pienamente compatibile con il mac.

Ciao e grazie di tutto.

In che senso la televisione lcd non è perfettamente compatibile?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da meno di 20 giorni ho comprato il mio nuovo mac. :cry::dance:

Il mio vecchio notebook con xp, stava morendo e pertanto avevo provato ad installargli linux. Fino alla 7.10 tutto bene, dopo che ho installato la 8.04 il dramma apocalittico.

Allora ho deciso di passare a Mac, perché era semplice e non aveva virus, e si poteva fare facilmente il backup.

In questi giorni ho :

1) configurato time machine, che crea il backup continuo (che non avevo né in windows né in linx);

2) scelto editra come serio editor di testo, al posto di textpad. Tra l'altro essendo open ed installabile su linux e windows lo uso per lavoro anche al posto di notepad++ e/o ultraedit (visto che combina le migliori funzionalità di entrambi);

3) come suite d'ufficio ho scelto open office 3, che è migliorata tantissimo rispetto alla 2 e che in quasi tutte le applicazioni è a livello di office 2003. Office 2007 non lo conosco molto, e mi è abbastanza "ostico" a livello di interfaccia;

4) come browser ho scelto firefox. Safari è molto bello, ma su alcuni siti (ad es il corriere) la differenza di velocità a favore di Firefox è imbarazzante;

5) come client di posta elettronica ho scelto Thunderbird 2.0.0.19 La scelta si è resa obbligata visto che su windows avevo Outlook e Mail non permette di importare direttamente contatti e mail da Outloook. Ho installato thunderbird su windows ho importato tutto e poi ho condiviso le cartelle tra pc e mac e mi sono importato i dati nel Thunderbird mac. A questo punto volevo fare il passaggio a Mail, ma mi sono fermato in quanto dopo una prima configurazione ho notato che mail non mi creava tante sottocartelle per le mie diverse mail. A questo punto dovevo sincronizzare i contatti e i calendari del mio telefono con il computer. Ho configurato Isync, che mi sincronizza icalc e la rubrica indirizzi e myfunambol che sincronizza thunderbird con il telefonino;

6)ho installato parallel e ci ho installato kubuntu 8.10 senza nessun problema di conflitto hw. In futuro installerò anche windows in un'altra macchina virtuale se avrò bisogno di farlo.

Le cose che ho più apprezzato sono :

1) la semplicità;

2) la nuova trackpad del macbook;

3) lo schermo anche se è piccolo è veramente bello;

4) il computer è leggerissimo;

5) la configurazione è semplice;

6) non ci sono virus, e c'è solo bisogno di un buon firewall;

7) non c'è problema a configurare reti in quanto si mette il cavo ethernet e tutto viene riconosciuto.

I problemi più grossi che ho :

1) i wma proprietari non li riesco a leggere, e pertanto non posso scaricare i brani gratuitamente (sentendomi una pubblicità durante il download) da www.downlovers.it, ed in teoria li dovrei pagare su Itunes. Pertanto non li compro e non scarico.

2) la televisione lcd non è pienamente compatibile con il mac.

Ciao e grazie di tutto.

Vedrai che con il passare dei giorni lo apprezzerai sempre di più

:P

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...