Vai al contenuto

I ghiacci artici non hanno capito il surriscaldamento globale


passwordlost

Messaggi raccomandati

este_731_42060.jpg

Credo che qualcuno glielo deve spiegare ;)

Perché si congelano! Si devono sciogliere per la miseria! Altrimenti come faranno certi pseudo scienziati a dire che tra meno di vent'anni il mare sommergerà mezzo mondo a causa dello scioglimento dei ghiacci? :ghghgh:

Mannaggia tocca rifare tutto da capo... stavamo andando tanto bene... e ora nel giro di un anno siamo tornati ai livelli del 1979 :bubble:

Mannaggia :ghghgh:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_gennaio_05/ghiacci_artico_freddo_livelli_1979_52278762-db4b-11dd-8671-00144f02aabc.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho capito sono "solo" i ghiacci artici ad essersi ripresi un pò. Cioè parliamo di quella porzione di mare (non di continente) che corrisponde al Polo Nord che da sempre era perennemente ghiacciata e che ultimamente, invece, non lo era. Questo sarebbe dovuto alla particolare ondata di freddo delle ultime settimane.

Quindi evviva la salvezza degli orsi bianchi ma per quanto ne so la situazione generale dei ghiacciai non è mutata, cioè non è buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Polo Nord difatti è solo un grande mare fatto di ghiaccio e acqua salata... ora tutto è tornato ai livelli del 1979.

Quello che fanno sempre vedere è la situazione dell'Antartide con tristi immagini di scioglimento di giganteschi costoni di ghiaccio... peccato che in Antartide ciò che sta leggermente sciogliendosi (con un ritmo rimasto invariato negli ultimi 7000 anni secondo alcuni, e con un ritmo maggiore per altri) è solo la Penisola Antartica che occupa il 2% del continente...

Inoltre se a questo aggiungi che il continente vero e proprio dell'Antartide aumenta il suo volume di 25,4 gigatonnellate l'anno (un valore impressionante che fa presagire a molti scienziati che stiamo andando incontro ad una nuova era glaciale) si vede un quadro completamente diverso da quello che dipingono in televisione o nei giornali... un quadro dove nulla è certo e tutto è in discussione, al contrario di come viene presentato il surriscaldamento globale che viene definito erroneamente un qualcosa di provato scientificamente e di vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pass.

"correggo" solo una cosa: il surriscaldamento globale è un fenomeno naturale e fisico che va di pari passo con la [CO2] nell'atmosfera. Moltissimi scienziati si basano su questa per fare previsioni sul surriscaldamento :D

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pass.

"correggo" solo una cosa: il surriscaldamento globale è un fenomeno naturale e fisico che va di pari passo con la [CO2] nell'atmosfera. Moltissimi scienziati si basano su questa per fare previsioni sul surriscaldamento :confused:

Per surriscaldamento globale non parlo naturalmente di quello naturale e che mantiene la temperatura a livelli accettabili per la vita... :)

Ma parlo di quel fenomeno storpiato da alcuni pseudo scienziati che fanno vedere la CO2 come il male nel mondo e la diretta causa di un aumento vertiginoso della temperatura... scordandosi al contempo che tali aumenti per il momento rientrano ancora nelle normali fluttuazioni termiche che la Terra ha nel corso millenni/milioni di anni. :ghghgh:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

este_731_42060.jpg

Credo che qualcuno glielo deve spiegare :confused:

Perché si congelano! Si devono sciogliere per la miseria! Altrimenti come faranno certi pseudo scienziati a dire che tra meno di vent'anni il mare sommergerà mezzo mondo a causa dello scioglimento dei ghiacci? :)

Mannaggia tocca rifare tutto da capo... stavamo andando tanto bene... e ora nel giro di un anno siamo tornati ai livelli del 1979 :ghghgh:

Mannaggia :gira:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_gennaio_05/ghiacci_artico_freddo_livelli_1979_52278762-db4b-11dd-8671-00144f02aabc.shtml

E' davvero un piacere per me aver trovato una persona che la pensa come me al riguardo :D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo l'altro giorno che la NASA ha da tempo lanciato un allarme per il prossimo "vento solare" che colpira' la terra nel 2012 (azz sempre quella data!).

Il vento solare in questione avviene ogni 11 anni e tipicamente gli effetti sulla terra sono smorzati dal campo magnetico terrestre.

Questa volta pero' pare che le cose non andranno come sono andate in passato a causa di 2 motivi:

- prevedono un'attivita' Solare piu' intensa che in passato

- pare che il campo magnetico terrestre negli ultimi anni sia calato di intensita'

Queste due cose combinate potrebbero portare ad avere molti problemi con tutti i sistemi di telecomunicazione ma non sarebbe da escludere neppure un possibile aumento della temperatura.

Se cosi' fosse allora potrebbe pure succedere che l'attuale aumento della temperatura dovuto al Global Warming diventi risibile a confronto.

Insomma la natura fa un po' quel casso che le pare, e per quanto sia d'accordo che si debba cercare di ridurre al minimo le emissioni nell'atmosfera e l'inquinamento del pianeta alla fine l'uomo puo' ben poco rispetto a quello che sono i fenomeni macroscopici che ogni millanta anni colpiscono la Terra.

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso un link dove informarsi? :confused:

Io sapevo che ogni 11 anni c'era una sorta di ciclo tra il massimo e il minimo determinato dall'analisi giorno per giorno dei numeri di Wolf... non sapevo fosse legata al vento solare, credevo che questo evento fosse legato al ciclo solare ventiduennale quando le macchie solari cambiano la polarità a causa della rotazione differenziale del Sole :D

Interessante... se hai un link :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per surriscaldamento globale non parlo naturalmente di quello naturale e che mantiene la temperatura a livelli accettabili per la vita... :confused:

Ma parlo di quel fenomeno storpiato da alcuni pseudo scienziati che fanno vedere la CO2 come il male nel mondo e la diretta causa di un aumento vertiginoso della temperatura... scordandosi al contempo che tali aumenti per il momento rientrano ancora nelle normali fluttuazioni termiche che la Terra ha nel corso millenni/milioni di anni. :)

:D

Perfetto allora, ritiro la correzione :ghghgh:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso un link dove informarsi? :confused:

Ho sentito un'intervista ad un fisico durante un notiziaro di una TV USA.

Comunque cercando ho trovato questo che conferma che e' una notizia NASA e non di Novella 2000 :D

http://science.nasa.gov/headlines/y2006/10mar_stormwarning.htm

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che la Terra è un sistema dinamico e non statico.

Questo porta con se il fatto che in ogni momento sono all'opera dei cambiamenti.

Aumento e abbassamento della temperatura, del livello di acqua allo stato liquido e della co2 sono in particolare quelli che interessano a noi.

Sono cambiamenti che ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Spostiamo ora la nostra attenzione sulla co2.

Come detto precedentemente questo povero gas così demonizzato al giorno d'oggi fa parte dell'allegra famiglia dei gas serra.

Questa famigliola di allegre molecole si diverte a fare in modo che il calore proveniente dalla terra rimanga confinato e non disperso nello spazio ( non è proprio così per il discorso che sto portando avanti va più che bene).

Stessa lavoro operato ancora più brillantemente dal vapor acqueo.

Normalmente la presenza nell'atmosfera di co2 prodotta naturalmente è compensata da un meccanismo di feedback regolato dagli oceani, dalla flora etc che permette di ottenere bilancio vicino allo 0. Praticamente la quantità presente è più o meno la medesima.

Aumentando la sua concentrazione nell'atmosfera cosa succede?

Boh nessuno lo sa con certezza.

Si può solo ipotizzare.

Prima ipotesi che ha qualche riscontro pratico è l'aumento della temperatura terrestre. Qualcuno potrebbe sollevare l'obiezione che l'aumento o l'abbassamento della T si è verificato anche precedentemente nei vari compleanni della Terra. Questo è vero ma un aumento così repentino e drastico non è molto normale ne invitante., e può benissimo essere imputato all'aumento della concentrazione di CO2. Ma anche no, ma questa è un'altra storia.

Aumentando il calore cosa succede? Beh mio nonno ha sempre detto << il ghiaccio si scioglie e che diamine!>> Bravo nonno! proprio così il ghiaccio si scioglie.

Quindi le immense distese di ghiaccio si stanno assottigliando. quello che importa prevalentemente è la superficie che ricoprono più che la volumetria. Questo perchè operano un effetto "specchio" riflettendo un po' di calore proveniente dal sole.

L''assottigliarsi potrebbe portare ad un aumento di temperatura.

Aumentando la temperatura cosa succede? beh l'acqua evapora aumentando nell'atmosfera la concentrazione di vapor d'acqua che è anche lui un gas serra! non dimentichiamolo!

aumentando il vapor d'acqua in atmosfera aumentano anche le precipitazioni. In questo caso, va che bello, la massa dell'antartico cresce invece di diminuire!

Peccato che la terra è un trottolina in rotazione su se stessa. Se cambia la dislocazione della massa ne risente anche il momento angolare

Anche l'equilibrio precedentemente raggiunto ne risente ( non dimentichiamo che possiamo assimilare la terra ad un corpo tipo cipolla). Qualche scenziato dice che gli strati possono scorrere uno sull'altro. ( non so se vi ricordate la pallina con l'occhio al suo interno dove lo strato esterno rotolava e quello interno rimaneva pressochè fermo). immaginatevi il contrario!

Certo sono tutte ipotesi. Ma io preferisco non rischiare:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che la Terra è un sistema dinamico e non statico.

Questo porta con se il fatto che in ogni momento sono all'opera dei cambiamenti.

Aumento e abbassamento della temperatura, del livello di acqua allo stato liquido e della co2 sono in particolare quelli che interessano a noi.

Sono cambiamenti che ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Spostiamo ora la nostra attenzione sulla co2.

Come detto precedentemente questo povero gas così demonizzato al giorno d'oggi fa parte dell'allegra famiglia dei gas serra.

Questa famigliola di allegre molecole si diverte a fare in modo che il calore proveniente dalla terra rimanga confinato e non disperso nello spazio ( non è proprio così per il discorso che sto portando avanti va più che bene).

Stessa lavoro operato ancora più brillantemente dal vapor acqueo.

Normalmente la presenza nell'atmosfera di co2 prodotta naturalmente è compensata da un meccanismo di feedback regolato dagli oceani, dalla flora etc che permette di ottenere bilancio vicino allo 0. Praticamente la quantità presente è più o meno la medesima.

Aumentando la sua concentrazione nell'atmosfera cosa succede?

Boh nessuno lo sa con certezza.

Si può solo ipotizzare.

Prima ipotesi che ha qualche riscontro pratico è l'aumento della temperatura terrestre. Qualcuno potrebbe sollevare l'obiezione che l'aumento o l'abbassamento della T si è verificato anche precedentemente nei vari compleanni della Terra. Questo è vero ma un aumento così repentino e drastico non è molto normale ne invitante., e può benissimo essere imputato all'aumento della concentrazione di CO2. Ma anche no, ma questa è un'altra storia.

Aumentando il calore cosa succede? Beh mio nonno ha sempre detto << il ghiaccio si scioglie e che diamine!>> Bravo nonno! proprio così il ghiaccio si scioglie.

Quindi le immense distese di ghiaccio si stanno assottigliando. quello che importa prevalentemente è la superficie che ricoprono più che la volumetria. Questo perchè operano un effetto "specchio" riflettendo un po' di calore proveniente dal sole.

L''assottigliarsi potrebbe portare ad un aumento di temperatura.

Aumentando la temperatura cosa succede? beh l'acqua evapora aumentando nell'atmosfera la concentrazione di vapor d'acqua che è anche lui un gas serra! non dimentichiamolo!

aumentando il vapor d'acqua in atmosfera aumentano anche le precipitazioni. In questo caso, va che bello, la massa dell'antartico cresce invece di diminuire!

Peccato che la terra è un trottolina in rotazione su se stessa. Se cambia la dislocazione della massa ne risente anche il momento angolare

Anche l'equilibrio precedentemente raggiunto ne risente ( non dimentichiamo che possiamo assimilare la terra ad un corpo tipo cipolla). Qualche scenziato dice che gli strati possono scorrere uno sull'altro. ( non so se vi ricordate la pallina con l'occhio al suo interno dove lo strato esterno rotolava e quello interno rimaneva pressochè fermo). immaginatevi il contrario!

Certo sono tutte ipotesi. Ma io preferisco non rischiare:baby:

Piccoli appunti: l'aumento della temperatura che tu dici così repentino non si sa se è davvero repentino o no... che dati abbiamo per testimoniare che rispetto ai precedenti milleni la temperatura cresce più lentamente? Nessuno... ma guarda caso prendendo in esame un periodo di tempo che va dagli 80 ai 100 anni vediamo una bella linea cattivona che sale a formare un picco... che paura :dance: Peccato che tale curva analizzando periodo di tempo sempre più lunghi (grazie ai dati ricavati da appositi studi su rocce, carote di ghiaccio ecc. ecc.) fanno vedere che tale aumento non esiste... tutto rimane nella norma :gnam: L'aumento repentino si vede soltanto prendendo un lasso di tempo irrisorio, stupido in confronto a quello su cui si muove la Terra.

La CO2 fatta apparire così malvagia nell'atmosfera ricopre una parte semplicemente irrisoria, è per questo che non si riesce a capire se l'immissione da parte degli uomini aumenti davvero o sia semplicemente ridicola... la prima stesura degli IPCC dell'ONU dicendo per l'appunto che era impossibile determinare questo, stranamente appena l'ecologia è diventata un ottimo strumento politico tale rapporto è stato sostituito dicendo che è tutta colpa dell'uomo.

Altro appunto sulle piogge che dici fanno aumentare l'Antartide... beh è verissimo... peccato però che nel continente la pioggia sia comune come la neve nella parte della penisola antartica che copre il 2% del continente... che è proprio quella che si scioglie... quella che invece aumenta è l'interno dove di pioggia non ce ne è mai e l'aumento è causato da un abbassamento delle temperatura.

Il fatto della trottolina e del ghiaccio che modifica l'inclinazione... beh è vera anche quella... peccato che è stato calcolato che per modificare l'inclinazione si necessiti di ghiaccio che aumenti all'attuale andamento per almeno altri 10 milioni di anni... di certo tale cosa non avverrà ne ora ne tra mille anni, forse tra 8/9 milioni si sposterà di un grado, massimo due...

Neanche io preferisco rischiare, sia per un fatto di mera sopravvivenza sia perché ho un profondo rispetto per la natura... ma l'opera di disinformazione che operano quotidianamente alcune testate giornalistiche, alcuni pseudo scienziati e ambientalisti è semplicemente scandalosa.

Come parlano tanto bene delle loro teorie, dovrebbero parlare altrettanto di quelle che dicono il contrario, o che perlomeno dimostrano che ciò che dicono non va più in là di una teoria... giusto per lasciare alla gente il beneficio del dubbio, la voglia di informarsi, anziché prendere per oro colato ciò che dicono tali individui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda quello che ho scritto non riesco a documentarlo immediatamente poichè è frutto di molte letture, comparate tra diverse fonti, sull'argomento: libri, pubblicazioni, internet etc. cmq non è farina del mio sacco.

ci tengo a sottolinearlo in quanto sono fermamente convinto che quando si parla di qualcosa è necessario citare le fonti.

Tra il diverso materiale da me consultato ci sono studi che che spingono in una o nell'altra direzione.

Siccome è difficile a mio parere individuare la verità quello che sopra ho riportato ricalca in qualche modo il mio pensiero pessimistico sulla faccenda.

Ovvio che non accadrà da un giorno all'altro e io fortunamente o sfortunatamente non ci sarò più, anche qui dipende dai punti di vista:P, però sono fermamente convinto che la co2 immessa in così grande quantità nell'atmosfera può fare solo danni. quelli enunciati precedentemente e altri ben più pericolosi a mio avviso. Infatti generalmente dove c'è immissione di co2 nell'atmosfera da parte di attività antropiche c'è anche l'immissione di inquintanti ben peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie naturalmente non sono mie idee prese a caso, ma frutto di alcuni libri che ho letto sull'argomento, diversi articoli, dati presi dalla NOAA, NASA OSEI e molto altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile! Sono, con un colpo solo, d'accordo con Password, Mollan e -udite udite- anche con Newbbie! Mi devo preoccupare?

Quello che Apple divide le "stronxate" sul clima uniscono.

E aggiungo che avevo sentito con le mie orecchie un solone dei cambiamenti climatici avvertire, solo poche settimane fa, che questo sarebbe stato l'inverno più caldo di sempre!

Infatti si vede, scrivo da Parigi dove attualmente siamo a -11 alle nove di mattina!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile! Sono, con un colpo solo, d'accordo con Password, Mollan e -udite udite- anche con Newbbie! Mi devo preoccupare?

Quello che Apple divide le "stronxate" sul clima uniscono.

E aggiungo che avevo sentito con le mie orecchie un solone dei cambiamenti climatici avvertire, solo poche settimane fa, che questo sarebbe stato l'inverno più caldo di sempre!

Infatti si vede, scrivo da Parigi dove attualmente siamo a -11 alle nove di mattina!

:rolleyes:

...e sebbene non te ne freghi niente sei d'accordo pure con me:ghghgh:

e qui a Milano ci saranno giù 35 cm di neve:p

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile! Sono, con un colpo solo, d'accordo con Password, Mollan e -udite udite- anche con Newbbie! Mi devo preoccupare?

:fiorellino:

Io e te non possiamo essere d'accordo :)

:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

...e sebbene non te ne freghi niente sei d'accordo pure con me:ghghgh:

e qui a Milano ci saranno giù 35 cm di neve:p

me ne frega me ne frega... ma con te sono spessissimo d'accordo non è un'eccezione.

E' con gli altre tre che la cosa m'inquieta!

:):oops::)

Link al commento
Condividi su altri siti

me ne frega me ne frega... ma con te sono spessissimo d'accordo non è un'eccezione.

E' con gli altre tre che la cosa m'inquieta!

:):oops::)

Beh oggi e domani grazie a tutto questo riscaldamento del pianeta le mia scuola è chiusa causa neve e abito tra milano e como mica a bressanone (purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso un link dove informarsi? :)

Io sapevo che ogni 11 anni c'era una sorta di ciclo tra il massimo e il minimo determinato dall'analisi giorno per giorno dei numeri di Wolf... non sapevo fosse legata al vento solare, credevo che questo evento fosse legato al ciclo solare ventiduennale quando le macchie solari cambiano la polarità a causa della rotazione differenziale del Sole :)

Interessante... se hai un link :angioletto:

si ricordi bene, c è un ciclo di massima-minima attività solare di 11 anni anche se è completo in 22 anni. Il sole cmq è sempre sotto osservazione da dilettanti e professionisti, e vorrei vedere dato che tutto dipende dal sole per la nostra sopravvivenza :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

este_731_42060.jpg

Credo che qualcuno glielo deve spiegare :fiorellino:

Perché si congelano! Si devono sciogliere per la miseria! Altrimenti come faranno certi pseudo scienziati a dire che tra meno di vent'anni il mare sommergerà mezzo mondo a causa dello scioglimento dei ghiacci? :)

Mannaggia tocca rifare tutto da capo... stavamo andando tanto bene... e ora nel giro di un anno siamo tornati ai livelli del 1979 :whip:

Mannaggia :mad:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_gennaio_05/ghiacci_artico_freddo_livelli_1979_52278762-db4b-11dd-8671-00144f02aabc.shtml

finalmente qualcuno che la pensa come me

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...oggi un colonnello dell'areonautica in tv diceva che i ghiacciai montani si stanno riformando proprio a causa del freddo e delle abbondanti nevicate delle ultime settimane.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo notare che in un mondo globalizzato, dove ogni posto è dietro l'angolo, raggiungibile alla velocità del pensiero, dove l'informazione viaggia rapida e copre distanze stratosferiche in un lampo, non si riesce ad avere informazioni veritiere e non manipolate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarà vera sta cosa?

Non è la prima volta che dati che dicono un qualcosa di diverso rispetto a quello che pensa l'opinione pubblica vengano misteriosamente ritrattati e completamente capovolti :ghghgh:

(ad esempio i dati degli IPCC che mentre prima dicevano che il surriscaldamento globale non era possibile attribuirlo all'uomo, poi furono cambiati dicendo che in realtà la colpa era dell'uomo... a causa delle proteste degli ambientalisti )

Rimango dubbioso... :shock:

Anche perché l'ultimo rapporto della NOAA riguardante i ghiacci artici mette in evidenza una forte ripresa dei ghiacci, come al solito la verità starà nel mezzo... :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...